Sabato, 06 Settembre 2025

Il Libro d'oro de Il Club del Libro - Anno 2022

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
12/02/2023 16:46 #62296 da guidocx84
Anche quest'anno è giunta l'ora di uno dei nostri momenti preferiti: la premiazione del Libro d'oro de Il Club del Libro! :woohoo:

Il mese di Febbraio da anni si contraddistingue per il nostro "topic di gala" 

Dunque vestitevi eleganti e partecipate alla nostra notte degli Oscar

Come lo scorso anno, votare sarà semplicissimo! Ricordatevi che QUI potete trovare la lista dei nostri Libri del Mese del 2022.

E allora buon divertimento a tutti!!! Votate i vostri libri preferiti.

Sarà possibile votare fino al 28/02/2023.

Quale sarà il Libro del Mese più amato dalla Community nel 2022?

Tutti possono partecipare, anche se iscritti da poco. Iniziate subito a votare e, una volta fatto, tornate in questo topic a dire la vostra se volete! 

VOTA IL LIBRO D'ORO DE IL CLUB DEL LIBRO - ANNO 2022

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: Giami23, Kheper, Marialuisa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
12/02/2023 18:21 #62305 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Il Libro d'oro de Il Club del Libro - Anno 2022
Per la prima volta da quando sto nel Club ho letto tutti i libri del mese nel 2022 e rivedendo la lista non son libri che mi abbiano colpito o mi siano rimasti dentro particolarmente. Rivedendo i voti che avevo messo nella lista che avevo fatto dei libri che leggevo l'altr'anno ho notato che a questo sondaggio ho dato voti un po' diversi, perchè nella mia lista dei libri metto solo un voto che comprende vari fattori, cercando di trovare un equilibro tra aspetti secondo me oggettivi e aspetti più soggettivi, mentre qui ho risposto solo in modo soggettivo. La maggior parte dei voti qui li ho distribuiti tra Ninfee nere, Limonov e Gli innamoramenti, son curiosa di vedere che cosa votate voi :-)

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
14/02/2023 12:31 #62330 da elis_
Ho letto 6 libri su 12, ho dato la maggior parte dei voti a "Ninfee nere" perché secondo me è stata una delle letture più belle, emozionanti e sorprendenti dello scorso anno, infatti è quella che ricordo più vividamente. Ho assegnato qualche voto anche a Gli innamoramenti e Le sette morti di Evelyn Hardcastle e un paio a La linea verticale. 

Di più
14/02/2023 15:26 - 14/02/2023 15:27 #62332 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Il Libro d'oro de Il Club del Libro - Anno 2022
Ho iniziato a leggere tutti i libri del mese,  ma ho completato  la lettura solo di 7  di essi...
i miei voti si sono suddivisi  tra: 
La linea verticale
Therese Desqueiroux 
Dieci piccoli indiani 
Le sette morti di Evelyn Hardcastle
1 solo voto  al carteggio Aspern....
non so se i miei voti sono stato registrati  però...mi chiedeva di ricaricare....ho cliccato dappertutto.... boh...

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ultima Modifica 14/02/2023 15:27 da Marialuisa.

Di più
14/02/2023 15:27 #62333 da Giami23
Anche io ho letto 6 libri su 12  e i miei voti sono stati assegnati a più di uno di questi. In gran parte sono andati a "la linea verticale" e "ninfee nere" ma anche a "Therese Desqueyeroux" e "Cirano de Bergerac" che ho amato moltissimo.

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

Di più
15/02/2023 16:54 #62352 da pallina
Quest'anno ho letto 8 dei 12 libri proposti e credo sia il mio record personale 
La distribuzione dei voti, però, è andata solo a 4 degli 8 letti ed in particolare a 
  • La linea verticale
  • Ninfee nere
  • Limonov
  • Le sette morti di Evelyn Hardcastle (solo 1)
sono proprio curiosa di conoscere il libro vincitore!

Di più
15/02/2023 20:33 #62354 da lettereminute
Risposta da lettereminute al topic Il Libro d'oro de Il Club del Libro - Anno 2022
Io ho distribuito i voti piuttosto generosamente, non li ho letti proprio tutti ma la maggior parte sì! A memoria comunque (ho votato qualche giorno fa) ne sono andati diversi in "Cirano di Bergerac"... ma per il resto ho distribuito! Molto curiosa di sapere il risultato! :D

Maria Chiara | Redattrice editoriale e per il Web | Social: @lettereminute
Anch'egli sarebbe invecchiato, anch'egli un giorno sarebbe dovuto morire [...]. Ma oggi egli era giovane, era un bambino, il nuovo Siddharta, ed era pieno di gioia. (Siddharta, Herman Hesse)

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
26/02/2023 17:14 #62535 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Il Libro d'oro de Il Club del Libro - Anno 2022
Mancano due giorni alla fine del sondaggio! Abbiamo dodici votanti per adesso... su su, datevi da fare! Eleggiamo il miglior Libro del Mese del 2022!

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
11/03/2023 15:27 #62687 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Il Libro d'oro de Il Club del Libro - Anno 2022
Ciao a tutti!! 

Abbiamo il vincitore del nostro "Oscar" dei Libri del Mese! Quest'anno la distanza tra un libro e l'altro nelle prime quattro posizioni è stata davvero minimale ma abbiamo un vincitore!

Primo classificato con 23 punti "Le sette morti di Evelyn Hardcastle" di Stuart Turton, nostro Libro del Mese di Ottobre 2022.

Secondo classificato con 21 punti "Dieci piccoli indiani" di Agatha Christie, nostro Libro del Mese di Giugno 2022.

Infine, terzo classificato con 20 punti abbiamo "Limonov" di Emmanuel Carrère, nostro Libro del Mese di Maggio 2022.

Per maggiori dettagli sulle votazioni, come sempre potete SCARICARE IL FILE DI RIEPILOGO ;)

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alle votazioni! Con il Libro d'Oro, il prossimo appuntamento è per febbraio 2024 ;)

Ringraziano per il messaggio: Bibi, pallina, mulaky, tomeraider_

• mulaky
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
11/03/2023 15:47 #62688 da mulaky
La Christie sempre presente nei nostri cuori, in alto i calici e brindiamo per il secondo posto della nostra signora del giallo!

Comunque, "Le sette morti di Evelyn Hardcastle" già mi incuriosiva e adesso ha pure vinto il libro d'oro... mi sa proprio che mi toccherà leggerlo!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ringraziano per il messaggio: elis_

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv