Venerdì, 15 Maggio 2026

Tappa 4 - "M. L´uomo della providenza"

• ziaBetty
  • Avatar di ziaBetty Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Caporedattrice della Rubrica Letteraria
Di più
20/04/2026 11:25 - 20/04/2026 11:30 #74033 da ziaBetty
Tappa 4 - "M. L´uomo della providenza" è stato creato da ziaBetty
Con qualche giorno di ritardo, ecco il topic per la quarta tappa della nostra maratona! 
Iniziamo il secondo volume, "M. L´uomo della provvidenza". Lettura fino a pagina 314 compresa. 

"Che te ne fai di tutti quei libri?"
Ultima Modifica 20/04/2026 11:30 da ziaBetty.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Scalpo fluente

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
05/05/2026 15:54 - 05/05/2026 15:57 #74098 da Scalpo fluente
Risposta da Scalpo fluente al topic Tappa 4 - "M. L´uomo della providenza"
Sto leggendo il secondo libro.
Di primo acchito mi sembra che questo secondo volume sia più lineare ed omogeneo, perché – mentre il primo alternava parti molto intense e quasi romanzate a stralci di documenti e ad analisi storiche – “L’uomo della provvidenza” è più centrato sugli aspetti prettamente politici dell’ amministrazione dello stato e delle relazioni internazionali.
Anche se la scrittura di Scurati mi piace molto quando si cimenta in descrizioni appassionate  dei tormenti e delle nefandezze del protagonista e dei suoi accoliti, devo ammettere  che nel volume  precedente il salto tra le parti “storiche”,  più analitiche e le parti che  approfondiscono l’animo dei personaggi,  intense e cariche emotivamente, era un po’ stancante per le mie poche celluline grigie.
E quindi trovo più riposante il secondo volume, con l’eccezione della parte iniziale tutta imperniata sulle vicende gastrointestinali del grande condottiero.
Però ho letto anche quella, non mi sembra il genere di libro che meriti dei salti di pagine.
Riguardo all’assassinio di Giovanni Amendola, anche se la vicenda non è raccontata in maniera  eccessivamente drammatica, tuttavia la tragedia colpisce fino in fondo, forse per quel colpo di scena della sparizione dell’auto dei carabinieri a metà percorso. Anzi, proprio  quel dire e non dire a proposito dell’agguato fa sembrare il racconto  quasi un giallo di Sciascia.
Per il resto l’Autore sottolinea bene l’istanza fondamentale del regime in quella fase storica, cioè riguadagnare la rispettabilità perduta.
Da notare a pag.64  l’agghiacciante scena dell’abbraccio del re al grande condottiero, episodio raccontato con una sobrietà così incisiva  che per poco non ha suscitato in me una sintomatologia gastrointestinale paragonabile a quella del protagonista descritta nella prima parte.
Le parti che raccontano l’eterno contrasto tra il violento-a-qualunque-costo Farinacci e il protagonista M che cerca un improbabile maquillage della propria attività politica sono molto avvincenti  (per me).
Mi interessano molto anche le vicende relative agli accordi sottobanco, ad esempio quello con gli industriali, e il progressivo affermarsi di leggi liberticide come il famigerato codice Rocco (pag.94).Così’ finisce il 1925 con il definitivo consolidarsi delle nuove forme di potere e di “legalità”.
Ciao da susy

There is a crack, a crack in everything
That's how the light gets in. (Anthem, Leonard Cohen)
Ultima Modifica 05/05/2026 15:57 da Scalpo fluente.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 12/05/2026 - 09:26

Ciao Martina, benvenuta!

Avatar di martina.rosati1 martina.rosati1 - 12/05/2026 - 08:59

Ciao a tutti e tutte, sono Martina! Prima volta in un forum di questo tipo e in un club del libro. Mi sembra un’esperienza analogica necessaria 🌸

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 02/05/2026 - 20:04

Luigi ha proposto la nuova rosa di libri tra cui scegliere il Libro del Mese di Giugno! Votate! ;)

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• MAGGIO 2026 - Evelina e le fate
    Pamy Mercoledì, 13 Maggio 2026 11:43
    Ho da poco terminato il libro. Mi è piaciuto molto. Mi è piaciuta la narrazione fatta attraverso gli ...

• Una scrittura femminile azzurro pallido
    Arwen Sabato, 02 Maggio 2026 15:30
    Un autore straordinario e geniale nel suo linguaggio, andrebbe studiato obbligatoriamente a ...

• DICEMBRE 2025 - Il deserto dei Tartari
    Arwen Sabato, 02 Maggio 2026 15:25
    ..film con colonna sonora di Ennio Morricone.

• Intermezzo
    Arwen Sabato, 02 Maggio 2026 15:15
    Non facciamoci rubare la speranza.

• Via dalla pazza folla
    GigiMala GigiMala Sabato, 11 Aprile 2026 09:30
    "Via dalla pazza folla" di Thomas Hardy è un romanzo che, in un certo senso, dà l'impressione di ...

audible adv

ilclubdellibro