Venerdì, 21 Settembre 2018

Jane Austen e la successiva epoca vittoriana

Di più
19/09/2014 07:10 - 01/12/2014 09:42 #1 da EmilyJane
Prendendo spunto dalla recensione di Claudia di Mansfield Park (che ho letto in dropbox :) ) ho pensato che sarebbe carino intavolare una discussione sulle opere della Austen dato che, a quanto mi pare di aver capito, siamo in parecchie qui ad amare la Austen.
E' davvero strano vedere quanto siamo diversi perchè io leggendo la recensione mi sono trovata in disaccordo su molte cose (scusa Claudia, non vuole essere assolutamente una polemica ma anzi un motivo di incontro ;) ). Io ho amato moltissimo Mansfield Park, ed è in assoluto il mio romanzo preferito della Austen! Poi Fanny Price non la trovo per niente passiva, al contrario la considero tenace e ferma nelle sue decisioni nonostante abbia avuto lusinghe da cui altre ragazze per comodità o poco carattere si sarebbero lasciate attrarre. Piuttosto considero un personaggio passivo Jane di "Orgoglio e pregiudizio".
Voi cosa ne pensate?
Un grazie a Claudia che mi ha dato lo spunto per il dibattito. :laugh:

"No one ever made a difference by being like everyone else." (The greatest showman)
Ultima Modifica 01/12/2014 09:42 da EmilyJane. Motivo: cambio titolo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
19/09/2014 09:24 #2 da bibbagood
Io della Austen ho letto solo Emma e Orgoglio e pregiudizio, un bel po´ di tempo fa, ma prima o poi confido nel fatto di leggere anche gli altri :laugh: Quindi posso esprimermi solo sulle due protagoniste: Emma mi ricordo che l´avevo trovata decisamente noiosa, e questa sensazione si è accentuata vedendone il film con Gwyneth Paltrow di recente, in cui lei è quasi odiosa. Per Orgoglio e pregiudizio invece di Jane non ricordo molto, ricordo un po la sua passività nel film,ma non di piu. Elizabeth invece la trovo un personaggio più determinato,ma quello che mi era piaciuto di piu di orgoglio e pregiudizio rispetto a Emma è il fatto che nel primo alla fine i "due protagonisti "(Elizabeht e Darcy) fanno parte id una vera e propria storia in cui tutti i personaggi hanno una loro parte i cui ruoli si intersecano bene,mentre in Emma c´è solo lei,lei,lei e l´ho trovato molto piu noioso.
Spero di recuperare prima o poi almeno Mansfield Park ;)

Di più
19/09/2014 10:41 #3 da Claudia1221
EmilyJane Il bello di parlare di libri sta proprio nel confrontare le diverse impressioni, quindi sono molto contenta che tu abbia letto la recensione :-) Ovviamente ognuno vive i personaggi e le storie in maniera diversa! È bello leggere quello che a te è piaciuto, soprattutto confrontandolo con le mie idee. Per quanto riguarda Jane di orgoglio e pregiudizio hai perfettamente ragione, lei è passivissima, ma a mio avviso tanto quanto Fanny. Degli altri libri della Austen quello che più ho amato personalmente è orgoglio e pregiudizio (ammetto di essere follemente innamorata di Darcy) ragione e sentimento mi è piaciuto molto stessa cosa Persuasione. Per quanto riguarda Emma, al momento lo sto leggendo quindi potremo parlarne più avanti se ti va, ma devo dire che l'impressione di bibbagod al momento la condivido, vediamo come evolve più avanti. Su mansflied park mi sono già espressa. Infine l'abbazia do Northanger, non riesco proprio a trovarlo in libreria :-( dovrei decidermi ad ordinarlo! L'ultima volta l'ho ordinato su internet, ma mi è arrivato in lingua inglese -.- io non sono molto brava con le lingue...

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
19/09/2014 12:54 #4 da niggle
Uh, si parla di zia Jane! :woohoo:
Sinceramente nessuna delle sue eroine mi sembra passiva, al contrario a modo loro combattono tutte: Fanny e Anne con la tenacia, Jane con la sua dolcezza infinita, Elinor con la sua fermezza incrollabile...certo, davanti alla grinta di Elizabeth o alla passione di Marianne rimangono un po' in ombra, ma non le vedo passive. Ho sempre avuto l'impressione che la passività, nel mondo della Austen, sia una cosa che riguarda gli uomini, mai le donne. Non che le donne non abbiano difetti (Elizabeth ha i suoi pregiudizi, Emma le sue paure, Catherine si comporta da impicciona in casa d'altri, ...) ma non di questo tipo.

Ho letto tutti i romanzi della Austen, e li ho amati tutti: per le atmosfere, per l'ironia sottilissima dell'autrice, per il modo in cui riesce a parlare delle donne e di cosa comporta essere donne nella società (del suo tempo, ma a volte anche del nostro ^^)...
Ma un posto particolare nel mio cuore ce l'ha l'Abbazia di Northanger, che racconta la storia d'amore più "normale" mai raccontata e che ha un finale che - a mio parere - è in grado di smentire tutti coloro che additano la Austen come la regina del romanzetto rosa.

Beh, la finisco qui perché mi sono dilungata anche troppo mi sa... :laugh: :laugh: very very sorry! :P

Ah, Claudia1221: L'abbazia di Northanger la trovi in giro ma nell'edizione I MAMMUT di Newton Compton editori (che però comprende tutti i romanzi della Austen).

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.
Ringraziano per il messaggio: bibbagood

Di più
19/09/2014 16:05 #5 da Claudia1221
Grazie per la dritta niggle, vedrò di procurarmelo quanto prima! è da un sacco di tempo che lo cerco e mi sono sempre stupita dell'impossibilità di recuperarlo. Fino a ieri in libreria la mia prima tappa è stata la ricerca di questo libro. Appena finirò Emma vedrò il film di cui avete parlato prima, anche se da quello che ho capito lei sarà interpretata da Gwynet Paltrow, e devo dire che nella mia mente Emma l'avevo immaginata in tutt'altro modo... Voi avete visto i film dei romanzi? io ho visto Orgoglio e pregiudizio (la versione con Keira Knightley e una versione vecchissima)e devo dire che mi è piaciuto molto; Mansfield Park ( quello del 1999 con Frances O'Connor) ammetto però che non mi è piaciuto per niente, hanno cambiato moltissime cose rispetto al testo. Infine ho visto ragione e sentimento ( non so se ci sia più di una versione di ragione e sentimento, in ogni caso io ho visto quello con Kate Winslet) per quanto riguarda i vari film che parlano della Austen ho sempre avuto paura di trovare informazioni sui libri che dovevo ancora leggere, quindi ho evitato, ma appena avrò finito le letture vedrò di recuperare!

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"

Di più
19/09/2014 16:11 #6 da Claudia1221
ho trovato questa immagine sul web e l'ho trovata molto carina!non so se riesco ad allegarla, speriamo bene.

Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Bibi

Di più
19/09/2014 18:15 #7 da bibbagood
Il film più recente di Orgoglio e Pregiudizio mi È piaciuto molto, lho trovato molto fedele al libro e riproduce bene le atmosfere secondo me. Il film di Emma invece penso sia il peggiore di Gwyneth Paltrow (non credo di averli visti tutti,ma tra quelli che ho visto di lei di certo lo è!),ma forse perchè il libro È tanto incentrato su Emma,e se leggendolo alla fine scorre perchÈ leggi i pensieri,le descrizioni,ecc, un film dedicato a lei è decisamente noioso, e lei appare veramente tantissimo come una ricca snob che non sa come impiegare le giornate. Poi ho visto di recente il Club di Jane Austen, e anche se non lo definirei affatto un capolavoro,mi è piaciuto molto come trattano le varie opere della Austen!!
So che poi da tutti i romanzi sono state tratte negli ultimi anni delle miniserie televisive di produzione inglese,ma che in italiano non credo siano state ancora doppiate ( ad esempio : www.pbs.org/wgbh/masterpiece/mansfieldpark/ ). Prima o poi le vedrò,ma prima vorrei portarmi avanti con i libri ;)
Concordo appieno con Nieggle nel sostenere che in effetti le figure maschili sono molto più passive, forse proprio per il ruolo delle donna che voleva esaltare l´autrice, ovvero una persona la cui unica finalità nella vita è sposarsi,ma che in realtà ha una personalità ben più profonda e riesce ad esprimere molto più degli uomini, ai quali viene invece attribuito un maggiore interesse da parte della società

Di più
20/09/2014 09:53 #8 da niggle
Vi confesso invece che a me l'ultimo film tratto da Orgoglio e Pregiudizio (quello con Keira Knightley per capirci) è sembrato un po' lontano dal libro, soprattutto la scena della prima dichiarazione: Darcy non è un po' troppo svenevole secondo voi in quell'occasione? A me è sembrato più spaurito che arrogante :blink:

Poi mi sono piaciuti moltissimo i film su Persuasione. Ce ne sono due, uno del 1995 e l'altro del 2007: il primo è un po' più fedele del secondo, in particolare nel finale, ma devo dire che a me sono piaciuti moltissimo entrambi!

Di Ragione e Sentimento ho visto solo il film del 1995 (quello con Kate Winslet) e secondo me, tra i film tratti dai libri della Austen, è in assoluto quello che riesce a centrare meglio di tutti le atmosfere, le tensioni morali e sociali, il modo di pensare del tempo.
E Claudia1221, sai che se non me lo facevi notare tu io non ci arrivavo? Il colonnello Brandon è Piton!! :woohoo:

Comunque, visto che condividiamo questa passione per la Austen, vi lascio questo link: www.jasit.it/ , se non lo conoscete già troverete tante cose interessanti.

:cheer:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane

Di più
20/09/2014 10:58 #9 da Claudia1221

E Claudia1221, sai che se non me lo facevi notare tu io non ci arrivavo? Il colonnello Brandon è Piton!! :woohoo:

Non so se hai notato che non è l'unico attore ad aver fatto sia Harry Potter che ragione e sentimento :laugh: :laugh:

Allegati:

Di più
21/09/2014 13:04 - 28/11/2014 19:47 #10 da EmilyJane

niggle ha scritto: Vi confesso invece che a me l'ultimo film tratto da Orgoglio e Pregiudizio (quello con Keira Knightley per capirci) è sembrato un po' lontano dal libro, soprattutto la scena della prima dichiarazione: Darcy non è un po' troppo svenevole secondo voi in quell'occasione? A me è sembrato più spaurito che arrogante :blink:

Poi mi sono piaciuti moltissimo i film su Persuasione. Ce ne sono due, uno del 1995 e l'altro del 2007: il primo è un po' più fedele del secondo, in particolare nel finale, ma devo dire che a me sono piaciuti moltissimo entrambi!

Di Ragione e Sentimento ho visto solo il film del 1995 (quello con Kate Winslet) e secondo me, tra i film tratti dai libri della Austen, è in assoluto quello che riesce a centrare meglio di tutti le atmosfere, le tensioni morali e sociali, il modo di pensare del tempo.

D'accordissimo su tutto, anche con il tuo post precedente! :)
Ho letto anch'io tutti i libri della Austen e mi sono piaciuti molto (forse i racconti un po' meno, mi manca solo Sanditon, perchè essendo corti non ti danno il tempo di entrare nella storia).
Per quanto riguarda i film, a me Orgoglio e pregiudizio con la Knightley non è piaciuto proprio per niente, non riesco a ritrovare le atmosfere del libro, trovo Elizabeth un po' troppo isterica e Darcy troppo poco affascinate e più spaurito, come dice Niggle. Piuttosto ho preferito Matrimoni e pregiudizi(quello indiano), che al libro è sempre ispirato, almeno è simpatico. ;) Senz'altro il migliore rimane lo sceneggiato con Colin Firth!
Il film su Mansfield Park non mi è piaciuto per niente, si è preso troppe libertà rispetto al libro; quello su Persuasione non sono riuscita a vederlo perchè mi sembrava talmente vecchio... il film tv invece è in attesa di essere guardato, solo che è in inglese con i sottotitoli. :whistle:
Per quanto riguarda Emma, devo dir la verità che a me quello con Gwyneth non è dispiaciuto, a anche la serie tv è stata bella. (Ho visto anche Ragazze a Beverly Hills che è liberamente tratto da Emma)
Senz'altro il migliore rimane Ragione e sentimento anche per me, sia il film con la Winslet, sia lo sceneggiato per la tv.
Quella su Northanger Abbey invece, forse un po' infantile, un film carino.

Poi ho visto Becoming Jane (quello con la Hathaway): carino; Il club di Jane Austen: mi è piaciuto molto; Alla ricerca di Jane: si poteva stare benissimo senza! ; Miss Austen Regrets: mi ha messo addosso una tristezza.

Si,diciamo che ho fatto abbuffate di Jane Austen! :laugh: :woohoo:
Scusate se vi ho tediato troppo.
Grazie per il sito Niggle, adesso gli do un'occhiata!

"No one ever made a difference by being like everyone else." (The greatest showman)
Ultima Modifica 28/11/2014 19:47 da EmilyJane.

Shoutbox

Avatar di alenotorius alenotorius - 19/09/2018 - 15:40

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta, e ne sono molto felice. A presto!

Avatar di Fede95 Fede95 - 18/09/2018 - 07:59

Ciao a tutti! Grazie, buona lettura e buona giornata anche a voi! Benvenuti! :)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 17/09/2018 - 19:01

Ciao Lucia!!! Benvenuta!! E' bello avere un'altra insegnante tra noi!! ;)

Avatar di HiroLucia HiroLucia - 16/09/2018 - 17:46

Ciao a tutti! Sono Lucia, e, da buona insegnante di lettere classiche, non posso non amare la lettura! Spero di trovare spunti di riflessioni e darne! Buona domenica :P

Avatar di aleinviaggio aleinviaggio - 14/09/2018 - 08:13

ciao! qui trovi tutte le info per il prossimo incontro di Roma: http://www.ilclubdellibro.it/news/calendario-eventi/1632-gruppo-di-lettura-di-roma-leggermente-letturati-incontro-di-settembre-2018.html

Avatar di Vale_Nerdy Vale_Nerdy - 13/09/2018 - 21:24

Ciao a tutti,Ho appena creato il mio account, vorrei partecipare agli incontri di Roma. Come posso fare?A presto!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 12/09/2018 - 23:32

Ciao Giulia! Ti consiglio di scrivere un messaggio privato a Charlotte4787 che è la responsabile del gruppo di lettura di Milano. Così ti aggiunge al gruppo WhatsApp aggiornandoti sui prossimi eventi.

Avatar di Giulia.84 Giulia.84 - 11/09/2018 - 22:48

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta e sono entusiasta di aver trovato questo club sul web!Spero si organizzi presto un incontro con il gruppo di Milano!Come si fa a sapere quando si riuniscono? :)

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 09/09/2018 - 17:48

Benvenuti ragazzi!! ;)

Avatar di Worldsoul Worldsoul - 09/09/2018 - 14:58

Buongiorno a tutti! Mi chiamo Ilaria, mi sono iscritta da poco e sono veramente felice di aver trovato questo sito. Non vedo l'ora di poter condividere e leggere le mie/vostre opinioni! :D

The shoutbox is unavailable to non-members

Ultimi commenti

• Il gatto che aggiustava i cuori
    ClaCla 18.09.2018 10:02
    Ciao Graziella, "Il grande Gatzby" è nella mia lista da tempo....mi stai invogliando a metterlo tra le ...

• Il gatto che aggiustava i cuori
    Graziella 17.09.2018 22:45
    Tra i cinque figli della Nerina che ho portato con lei dalla Grecia, tre erano maschi e tutti i ...

• Uno, nessuno e centomila
    GabrOz 12.09.2018 10:10
    Romanzo filosofico di difficile lettura...in alcuni punti scorre veramente con difficoltà e a tratti ...

• Uomini che odiano le donne
    vanna 11.09.2018 22:33
    Romanzo discreto fra il genere noir ed un giallo che mi è stato consigliato da più persone ma in parte ...

• Dieci piccoli indiani
    GabrOz 11.09.2018 17:33
    Uno dei capolavori della Christie, assolutamente nella Top 3 delle sue opere; lettura VIVAMENTE ...

STATISTICHE

Utenti
3249
Articoli
1473
Visite agli articoli
1605766

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per iscriverti alla nostra Newsletter ed essere sempre aggiornato sulle attività, gli eventi e le novità che riguardano Il Club del Libro!