Libro d'oro del Club del Libro 2014

Era una piccola strada tranquilla, che si notava difficilmente rispetto alle altre ben più ampie, ma ciò che la rendeva eccezionale era il fatto che noi vivevamo da una parte e loro dall’altra. Noi eravamo gli ebrei e loro i cristiani.

Harry è un ragazzino di quattro anni, il più piccolo di cinque fratelli. Il padre, un ebreo immigrato dalla Polonia, lavora alle manifatture tessili, sperperando gran parte del suo salario al pub e sfogando sui figli la rabbia per una vita di stenti. La madre manda avanti la famiglia come può, ricorrendo a mille espedienti. La loro povera casa si allinea con altre simili su una strada di ciottoli di una cittadina industriale nel nord dell'Inghilterra. Una strada come tante, ma solo in apparenza, perché al suo centro scorre un muro invisibile: gli ebrei da una parte, i cristiani dall'altra. Due mondi con usanze, credenze, pregiudizi diversi si fronteggiano, quasi non fossero parte di un'unica realtà, quella della miseria. La Prima Guerra Mondiale incombe, e con essa eventi che cambieranno per sempre la vita della famiglia, e quella della strada. Ma solo l'amore contrastato di Lily, la sorella maggiore di Harry, per Arthur, un ragazzo cristiano, sarà in grado di aprire una crepa nel muro, lasciando filtrare un raggio di luce.

Per il Libro del Mese di aprile 2014 Il Club del Libro propone ai suoi iscritti la lettura di un'autobiografia. Il romanzo non è soltanto una bella storia, una di quelle che nascono dalla fantasia di un autore che ha studiato approfonditamente l'argomento ed il periodo storico in cui è ambientato il libro. Il libro non solo narra di una storia vera, ma ci fa vivere esattamente ciò che ha vissuto l'autore che ci mette il suo nome e ci racconta della sua famiglia, della sua città e quindi la sua vera storia, la sua vita. L'autore ha 96 anni quando scrive questa autobiografia che sembra quasi una trama di un film. Il libro tratta argomenti quali l'intolleranza religiosa, la povertà, l'industrializzazione e la guerra. Un libro che ha dunque le potenzialità per insegnarci molto e per regalarci numerosi spunti di riflessione e discussione. Vi aspettiamo sul nostro Forum per leggerlo e parlarne tutti insieme!

Autore Harry Bernstein
Editore Piemme
Pagine 315
Prezzo di copertina 9,90 €
Prezzo e-book 6,99 €
Categoria Realistico - Cronaca - Saggi - Biografia