Giovedì, 01 Gennaio 2026

"Quel che resta del giorno" di Kazuo Ishiguro

• Anna96
  • Avatar di Anna96 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
10/04/2018 21:59 #35828 da Anna96
Ho iniziato da poco questo romanzo, che può essere considerato il più famoso e apprezzato di Ishiguro, e devo dire che mi sta facendo morire dalle risate, anche se non è affatto comico!
È ambientato nella prima metà del ‘900 e parla di un maggiordomo inglese che, mentre fa un viaggio in macchina, ripercorre con la mente la sua lunga carriera.

È esilarante perché il maggiordomo, come inteso nel libro, è una figura professionale che non appartiene più al nostro tempo e che comunque va via via scomparendo anche nelle ville più lussuose ( probabilmente è rimasto solo a Buckingham Palace :D) e quindi le descrizioni e il modo di esprimersi e di ragionare del protagonista sono molto buffi.
Inoltre mentre leggo non posso fare a meno di immaginarmi la voce del protagonista con un tipico accento inglese che gli conferisce l’atteggiamento snob e da puzza sotto il naso tipico dei maggiordomi :D :D

Bisogna dire che rispetto al primo libro di Ishiguro, “un pallido orizzonte di colline”, lo stile è molto diverso... anche se la narrazione è sempre in prima persona e si tratta sempre di ricordi del protagonista qui il libro non lascio spazio ad interrogativi e non è avvolto da quell’alone di mistero che percorre interamente il primo libro

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
11/04/2018 02:54 #35830 da Katya
Anna sto leggendo lo stesso libro anch'io :D
Io ho superato la metà e non ho trovato questa vena comica che però capisco. A dire il vero la parte iniziale, l'ho trovata interessante per capire il mondo di questo personaggio ma anche leggermente noiosa.
Quando porterai avanti la lettura parlerò di alcuni aspetti.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
11/04/2018 14:56 #35841 da vanna
Il romanzo è intriso di una sottilissima ironia soprattutto quando il maggiordomo fa delle disquisizioni pedanti e surreali sul concetto di dignità e ciò non può che suscitare ilarità. Mi ricordo anche la lucidatura dell'argenteria un vero capolavoro!

• Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
11/04/2018 18:36 #35857 da Anna96
Risposta da Anna96 al topic "Quel che resta del giorno" di Kazuo Ishiguro

vanna ha scritto: Il romanzo è intriso di una sottilissima ironia soprattutto quando il maggiordomo fa delle disquisizioni pedanti e surreali sul concetto di dignità e ciò non può che suscitare ilarità. Mi ricordo anche la lucidatura dell'argenteria un vero capolavoro!

Siiii! Mi domando se Ishiguro abbia avuto anche lui un maggiordomo per riuscire a descrivere tutto così bene :D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
11/04/2018 18:53 - 11/04/2018 18:54 #35861 da Katya
Più leggo e più capisco che avete ragione ma io non avevo proprio notato questa cosa. Davo per scontato la serietà dei discorsi perché immagino, ovviamente, che per un maggiordomo tutto ciò è il suo mondo. Mi ha aiutato a capire questa vena ironica la parte che sto leggendo adesso e che non spoilero :D
Sono circa al 73% della lettura.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ultima Modifica 11/04/2018 18:54 da Katya.

Di più
11/04/2018 20:52 #35872 da vanna

Anna96 ha scritto:

vanna ha scritto: Il romanzo è intriso di una sottilissima ironia soprattutto quando il maggiordomo fa delle disquisizioni pedanti e surreali sul concetto di dignità e ciò non può che suscitare ilarità. Mi ricordo anche la lucidatura dell'argenteria un vero capolavoro!

Siiii! Mi domando se Ishiguro abbia avuto anche lui un maggiordomo per riuscire a descrivere tutto così bene :D

Se ha avuto un maggiordomo non so comunque la storia è tipicamente inglese e di rara eleganza e per sapere di più della sua famiglia mi consigliava un collega di leggere Un artista del mondo fluttuante che fa capire come Ishiguro, arrivato in Inghilterra all'età di 6 anni, sia riuscito ad avere una perfetta e profondissima conoscenza della cultura giapponese , sicuramente grazie ai genitori ma forse anche a tanti viaggi nel suo paese natale visto che si stabilisce definitivamente sul suolo inglese.Scritto prima di Quel che resta del giorno , vorrei leggerlo ma sono stata sviata da altro.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

• Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
12/04/2018 10:52 #35881 da Anna96

vanna ha scritto:

Anna96 ha scritto:

Se ha avuto un maggiordomo non so comunque la storia è tipicamente inglese e di rara eleganza e per sapere di più della sua famiglia mi consigliava un collega di leggere Un artista del mondo fluttuante che fa capire come Ishiguro, arrivato in Inghilterra all'età di 6 anni, sia riuscito ad avere una perfetta e profondissima conoscenza della cultura giapponese , sicuramente grazie ai genitori ma forse anche a tanti viaggi nel suo paese natale visto che si stabilisce definitivamente sul suolo inglese.Scritto prima di Quel che resta del giorno , vorrei leggerlo ma sono stata sviata da altro.

Se vuoi possiamo leggerlo insieme quando finisco questo! Devo dire che questo autore mi sta piacendo parecchio :D

Comunque sono circa a metà! È un libri curioso perché mi aspettavo che il viaggio fosse la parte principale del libro e invece è stato decisamente messo in secondo piano.
Anzi quasi mi disturba quando viene interrotto il filone dei ricordi per raccontare qualcosa del viaggio

Di più
12/04/2018 11:12 #35882 da vanna

Anna96 ha scritto:

vanna ha scritto:

Anna96 ha scritto:

Se vuoi possiamo leggerlo insieme quando finisco questo! Devo dire che questo autore mi sta piacendo parecchio :D

Comunque sono circa a metà! È un libri curioso perché mi aspettavo che il viaggio fosse la parte principale del libro e invece è stato decisamente messo in secondo piano.
Anzi quasi mi disturba quando viene interrotto il filone dei ricordi per raccontare qualcosa del viaggio

Ok , anch'io devo finirne uno piuttosto lungo ed intanto me lo procuro.
Vedrai le pagine finali sono di una struggente bellezza e malinconia.
Finito il libro se hai la possibilità guarda anche il film é del 1996 ma ancora godibile .

Di più
13/04/2018 18:09 #35912 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "Quel che resta del giorno" di Kazuo Ishiguro
Anna, se non ti dispiace vorrei mettermi in lista per leggere con voi "Un artista nel mondo fluttuante" del 1989 praticamente in mezzo fra Un pallido orizzonte di colline e Quel che resta del giorno.
Dimmi quando puoi iniziare. Intanto mi procuro il libro.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

• Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
13/04/2018 22:06 #35917 da Anna96
Certo! Io ho quasi finito questo libro e devo dire che Ishiguro mi interessa sempre di più :) vogliamo iniziare settimana prossima?

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro