Giovedì, 01 Gennaio 2026

"Sete" di Amélie Nothomb

• Blache_Francesca
  • Avatar di Blache_Francesca Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
21/07/2020 15:38 #44885 da Blache_Francesca
"Sete" di Amélie Nothomb è stato creato da Blache_Francesca
In questo libro, la Passione del Cristo viene narrata in prima persona.
Il motivo per cui mi è piaciuto maggiormente è la capacità da parte della scrittrice di creare una dimensione particolare: quella costituita dai sentimenti che Gesù prova nei confronti di chi lo circonda. Ciò conferisce all'opera un grande spessore.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
27/09/2020 19:45 - 27/09/2020 19:46 #45842 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic "Sete" di Amélie Nothomb
Ciao, ho appena finito questo libro. Non so bene cosa pensarne, per la maggior parte del tempo ho avuto l'impressione che l'autrice usasse Gesù solo per dare voce alle proprie idee sulla vita.. Naturalmente alcune frasi mi sono piaciute perché rispecchiavano i miei pensieri, però mi è sembrata una gran carrellata di opinioni sulla vita, sulla natura umana, sul vivere con consapevolezza e sull'accettazione di sé.
In sostanza ho fatto fatica a vedere Gesù pronunciare queste cose, mi sembrava di vedere l'autrice. Tu che ne pensi Francesca? Magari non ho colto molte cose per la mia ignoranza sulle vicende bibliche. In effetti non saprei trovare le differenze con la vera storia..

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ultima Modifica 27/09/2020 19:46 da Margarethe.

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
29/09/2020 11:52 #45873 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic "Sete" di Amélie Nothomb
Ciao Margarethe, diversamente da te, mi sono immedesimata moltissimo nelle parole e discorsi che "mette in bocca" a Gesù e mi sembrava che fosse lui a parlare.
Mi sono piaciuti particolarmente i dialoghi con Giuda che Gesù ritiene essere un polemico.
La sua pubblicazione in Francia ha -ovviamente- suscitato uno scandalo.
Così come il libro di Saramago pubblicato nel '91 e intitolato: L'évangile selon Jesus Christ.
Personalmente, trovo questi autori molto coraggiosi, motivo in più per cui mi è piaciuto Sete.
Credo che ci chieda se la sua morte e il suo sacrificio siano stati necessari.

Di più
29/09/2020 12:11 #45875 da Margarethe

Blache_Francesca ha scritto: Ciao Margarethe, diversamente da te, mi sono immedesimata moltissimo nelle parole e discorsi che "mette in bocca" a Gesù e mi sembrava che fosse lui a parlare.

anch'io in realtà mi ci sono immedesimata, cioè ero sulla stessa lunghezza d'onda, però appunto vedevo sempre l'autrice dietro, ma questo è soggettivo.

Blache_Francesca ha scritto: Credo che ci chieda se la sua morte e il suo sacrificio siano stati necessari.

è vero, effettivamente è una critica abbastanza pesante all'umanità.

Blache_Francesca ha scritto: La sua pubblicazione in Francia ha -ovviamente- suscitato uno scandalo.

Ha suscitato uno scandalo perché risulta blasfemo? Cioè, sono scandalose le conclusioni sull'essere umano oppure proprio il fatto che ha osato cambiare la storia?

Blache_Francesca ha scritto: Personalmente, trovo questi autori molto coraggiosi, motivo in più per cui mi è piaciuto Sete.

Grazie per questa precisazione. Non essendo parte del mondo cattolico effettivamente facevo fatica a capire quanto fosse coraggioso un romanzo di questo tipo. Dopotutto sulla figura di Gesù si dice tanto, si trova facilmente ironia che sottolinea quanto il suo messaggio sia poco applicato dagli stessi religiosi. Però in questo caso la Nothomb dice che abbiamo proprio travisato il messaggio, che è avvenuto tutto per caso.. Gesù è schiavo dello scarso amore per sé stesso, del non aver saputo ragionare al di fuori del futuro che era stato pianificato per lui. Dice: Ho talmente creduto alla mia condanna da non concedermi nessun'altra possibilità.

Mi ha attirato questa frase: Mio padre ha creato una specie ben curiosa: o sono bastardi dotati di opinioni o sono anime generose che non pensano.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
30/09/2020 13:08 - 30/09/2020 13:09 #45904 da Blache_Francesca

Ha suscitato uno scandalo perché risulta blasfemo? Cioè, sono scandalose le conclusioni sull'essere umano oppure proprio il fatto che ha osato cambiare la storia?

Ci sono state due reazioni: la prima, da parte del mondo Cattolico che, in Francia ha una forte componente estremista, e, la seconda da parte dei media che hanno criticato aspramente l'opera ritenendola -semplifico molto- un argomento trattato male e quasi noioso. Insomma, non l'hanno ritenuta un'opera maggiore.

Gesù è schiavo dello scarso amore per sé stesso, del non aver saputo ragionare al di fuori del futuro che era stato pianificato per lui. Dice: Ho talmente creduto alla mia condanna da non concedermi nessun'altra possibilità.

Mi ha attirato questa frase: Mio padre ha creato una specie ben curiosa: o sono bastardi dotati di opinioni o sono anime generose che non pensano.

Il fatto che non si sia concesso nessun'altra possibilità, la dice lunga sul motivo delle critiche che hanno mosso alla Nothomb: sta dicendo che Dio ha sbagliato!
Della scrittrice, mi piace il fatto che non stia zitta e denota, secondo me, una grande onestà intellettuale.
Ultima Modifica 30/09/2020 13:09 da Blache_Francesca.

Di più
30/09/2020 14:05 #45907 da Margarethe

Blache_Francesca ha scritto: Il fatto che non si sia concesso nessun'altra possibilità, la dice lunga sul motivo delle critiche che hanno mosso alla Nothomb: sta dicendo che Dio ha sbagliato!

Infatti, questo probabilmente ha dato fastidio. In merito al sacrificio di Cristo, qui dice che non è stato lui a volerlo, e che ha avuto due effetti negativi: il primo di giustificare tutti i peccati delle persone (perché muore per espiarli) e il secondo di incentivare la pratica della flagellazione, che viene molto criticata.

Blache_Francesca ha scritto: Della scrittrice, mi piace il fatto che non stia zitta e denota, secondo me, una grande onestà intellettuale.

Mi pare sia una sua peculiarità, anche in Stupore e tremori è molto critica.

I seguenti utenti hanno detto grazie : Blache_Francesca

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
02/10/2020 13:59 #45971 da Blache_Francesca

Mi pare sia una sua peculiarità, anche in Stupore e tremori è molto critica.

Non ho mai letto Stupore e tremori e cercherò di rimediare, perché è il secondo suo libro che leggo e mi piace molto.

Di più
22/02/2021 18:15 #51082 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic "Sete" di Amélie Nothomb
ho iniziato questa lettura insieme a Vittorio e Francesca che lo ha ripreso solo per noi
sono alle prime 30 pagine e già mi ha spiaziato dando innumerevoli spunti di riflesione
inanzitutto stravolge per intero la figura di Gesù e anche quella di Dio forse perchè non siamo abbituati a leggerlo e quindi vederlo come un uomo
nel primo capitolo mi hanno spiazzato i commenti dei mircolati è assurdo che si lamentano dei miracoli ricevuti... Però devo dire che è un aspetto molto umano pultroppo tendiamo sempre a lamentarci (se si sistema una cosa ecco che un'alta non ci va bene) e lo sgomento per la condanna che infliggono a Gesù li vedi domandarsi se sarà stata colpa loro,Ecco che nasce un rimorso tardivo
Quindi in qesto primo approccio trovimo
Mancanza di graritudine
Umigliazione
Rimorso tardivo
Consapevolezza della colpa (forse)
nel secondo capitolo troviamo l'importanaza del corpo tutto parte da lì l'incarnazione " quello che cè di più profondo in un essereumono è la pelle " è il concetto piu forte che viene espresso al momento in questo libro
e poi c'è Giuda lo adoro il piu umo fra gli uomini Nel senso che Giuda incarna l'umo con tutti i suoi difetti e peccati Alla fine è proprio vero che ama Gesù più di tutti Anche se lo tradisce lo ama così tanto che si uccide per lui Perché il suo rimorso è grande come la sua pena infondo Giuda non era abituato ad essere amato e ha capito troppo tardi l'amore di Gesù e quanto lui lo ricambiasse
e sono appena al terzo capitolo
questo libro è come guardare la storia che tutti conosciamo da un altra angolazione un altro punto di vista quello piu umano e piu vicino a noi in questo l'autrice è braissiama
I seguenti utenti hanno detto grazie : Margarethe

Di più
25/02/2021 10:34 #51127 da SARA1984
Risposta da SARA1984 al topic "Sete" di Amélie Nothomb
libro teminato ieri sera,
è un libro che sicuramente fa riflettete, da molti spunti interessanti ma credo di non averlo apprezzato in pieno dovuto al fatto che non riesco a rafigurami Gesù così umano anzi mi da quasi fastidio,
ciò è sicuramente dovuto ad una mia chiusura mentale in quanto inculcata sin da bambina la figura di Cristo diversa rispetto a quella che troviamo qui
qui la Nothomb descrive un uomo molto ironico che prende ingiro prima se setesso e poi il Padre,
un uomo pieno di dubbi ed insicurezze che conosce il suo destino ma non è convinto fino infondo che ciò servirà a qualcosa, un uomo che ama che spera e che infine trova la sua fede e ci lascia con un bellissimo concetto di fede e di amore
è particolare il rapporto con Maddalena da molti è ipotizato che sia stata la sua donna e perchè no ?
infondo era un uomo con le sue paure esitazioni e con la capacità di amare come tutti noi
è bellissimo un punto che dice (piu omeno) mio Padere è l'amore io ho amato
molto commovente la descrizione della morte e ancor di più quella del defunto ,si descrive in modo sottile e mai inopportuno le sensazioni del defunto ancor più di quelle dei loro cari che lascia.
la Nothomb ha rappresentato un momento della passione di Cristo che nessuno (almeno io ) non avevo pensato si è posta delle domande ; come è andato il processo? e metre aspettava la crocefissione cosa ha pensato ? e la morte ? e il dopo? ...e si è data delle risposte più o meno plausibili ma sicuramente interessanti e poetiche
è un libro per tutti cristiani e non, anzi forse quest'ultimi lo apprezzeranno anche di più perchè piu liberi mentalmete da vecchi dogmi
contenta di averlo letto e d aver scoperto questa scrittrice leggerò di sicuro altro di lei

Di più
25/02/2021 23:22 #51151 da Margarethe
Grazie Sara per il tuo punto di vista, capisco un po' di più questo libro che per me è un po' un punto interrogativo :)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro