Giovedì, 01 Gennaio 2026

"Piccoli suicidi tra amici" di Arto Paasilinna

• bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
07/01/2022 10:54 - 12/01/2022 12:06 #56783 da bibbagood
"Piccoli suicidi tra amici" di Arto Paasilinna è stato creato da bibbagood
Leggerò questo libro con il gruppo di Padova e visto che Davide mi farà compagnia nella lettura , lo commenteremo anche qui. Paasilinna è stato uno scrittore finlandese, tra gli autori più cari del catalogo della casa editrice iperborea, dal momento che nei suoi libri riesce a trasmettere la malinconia del vivere in terre dominate dalla natura mischiata ad umorismo e amore per le tradizioni. Anche in questo libro, tra i più famosi insieme a "L´anno della lepre", lo scrittore credo affronti temi importanti dando loro quella sfumatura ironica che dovrebbe strappare anche qualche risata o almeno sorriso. Se qualcun altro vuole unirsi o lo ha giá letto e vuole darci la sua opinione, è il benvenuto :-). Io lo inizierò la prossima settimana.

Vi lascio qui la trama:
Ci sono momenti in cui i ripetuti insuccessi, un matrimonio a rotoli, lo stress, la solitudine sembrano davvero troppo per conservare la voglia di vivere: non è meglio farla finita e andarsene da questo mondo che pare sempre meno «un luogo adatto all’uomo»? Seduto sui gradini di casa con una bottiglia di birra in mano, il direttore Onni Rellonen, imprenditore fallito, decide di dire basta a «quel suo vivacchiare privo di senso». Ma cosa succede se il fienile scelto per «il botto finale» è già occupato da un colonnello a riposo risoluto a mettere fine ai suoi giorni? Non ci saranno anche molti altri nelle stesse condizioni, con cui varrebbe la pena di spartire timori, rischi e spese, per un dignitoso suicidio collettivo? E così, caricati sulla Saetta della Morte, lussuoso pullman dotato dei più desiderabili comfort, trentatré selezionati aspiranti suicidi partono per un viaggio che li porterà da un capo all’altro dell’Europa alla ricerca del migliore strapiombo da cui lanciarsi nel vuoto. Sotto il comando del colonnello Kemppainen, frustrato da un’epoca «così profondamente pacifica», con l’assistenza di Rellonen e della fidata vicepreside Helena Puusaari, conturbante trentacinquenne dai capelli rossi con l’hobby di struggenti passeggiate nei cimiteri, la Libera Associazione Morituri Anonimi raccoglie i più disparati e folli personaggi, decisi, come il Vatanen dell’Anno della Lepre, a tagliare tutti i legami di un’esistenza che li ha delusi e maltrattati, per la libera avventura di un fatale Grand Tour, che diventerà presto il più gioioso manifesto della voglia di vivere. Dalle falesie di Capo Nord ai burroni del Furka, fino all’estrema punta dell’Algarve, tra spericolate avventure, amicizie, solidarietà e nuovi amori, la banda degli apprendisti suicidi sarà immancabilmente raggiunta dall’irriducibile nemico da cui ha tentato di fuggire: la vita. Perché «si può scherzare con la morte, ma con la vita no. Evviva!» Parola di Paasilinna.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 12/01/2022 12:06 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
07/01/2022 11:17 #56784 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic "Piccoli suicidi tra amici" di Arto Paasilinna
Io mi sa che mi porto avanti e lo inizio oggi, che ho finito il Libro del mese :)

Di più
07/01/2022 13:33 #56787 da Giami23
Risposta da Giami23 al topic "Piccoli suicidi tra amici" di Arto Paasilinna
Mi unisco anch'io!

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

Di più
09/01/2022 21:33 #56839 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic "Piccoli suicidi tra amici" di Arto Paasilinna
Ho iniziato il libro, sono circa al 15% e trovo però una certa continuità con "La linea verticale" Anche qui si tratta di un tema molto serio e delicato in maniera ironica e simpatica, ma credo non banale. Lo stile di scrittura mi sembra molto piacevole.

Di più
09/01/2022 22:19 #56840 da Giami23
Sono d'accordo.
É difficile parlare di un argomento come questo senza entrare nell'intimo umano. 
Come per "La linea verticale" l'ironia aiuta nel digerire bocconi amari e rendere tutto più accettabile, anche se il tema é delicato.
L'equilibrio tra mente e corpo si mantiene su un confine molto sottile. In entrambi i casi si vive il malessere sperimentando la solitudine. Anzi, soprattutto quando il problema affligge la mente le persone, spesso anche quelle più vicine, tendono a prendere le distanze come se fosse una malattia virale.
Chi ha un tumore é compreso assistito, curato, aiutato. Chi é depresso oppure soffre di psicosi, é stigmatizzato. L'incomprensione genera solitudine e repulsione per il mondo.
Così in questo romanzo tragicomico i personaggi trovano un modo sopra le righe per essere soli insieme..

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la

(Francesco Petrarca)
I seguenti utenti hanno detto grazie : davpal3

Di più
09/01/2022 22:23 - 09/01/2022 22:50 #56841 da Giami23
Aggiungo che di recente ho ascoltato una canzone molto bella su questo argomento, vi consiglio di ascoltarla.
Si intitola proprio  " I suicidi"

(Francesco Petrarca)
Ultima Modifica 09/01/2022 22:50 da Giami23.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
12/01/2022 12:05 - 12/01/2022 12:59 #56914 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Piccoli suicidi tra amici" di Arto Paasilinna
Iniziato anche io, devo leggere il capitolo 11. Non riesco ancora a capire se il libro corrisponde alla mie aspettative, ma sicuramente mi sta piacendo!
Mi piace molto come descrive la Finlandia, già dalle prime pagine e poi con osservazioni qua e là durante la narrazione, le trovo particolarmente interessanti e divertenti proprio perchè riportate da un finlandese, che riesce molto bene a fare autoironia in quanto finlandese e sul paese in generale.
Come avete riportato, apprezzo anche io che un tema cosí importante riesca a non venir trattato superficialmente, visto che l´autore descrive bene varie situazioni, ma contemporaneamente viene trattato anche con ironia, rendendo la narrazione per me coinvolgente.
In quanto Project Manager sono rimasta inorridata dall´organizzazione del meeting a ristorante, ma mi ha divertito l´inventiva e l´entusiasmo.

Interessante è stato l´intervento della studiosa, in cui si parla di come il suicidio in finlandia fosse (sia?) un tabu, di cui vergognarsi, la famiglia che ne subiva uno veniva etichettata come malata,e di conseguenza era impossibile pensare di parlarne. Penso fortunatamente si siano fatti passi avanti dalla fine degli anni 80 (quando si svolge questo libro), ma mi chiedo quanto effettivamente le cose siano cambiate. Lo zio di un mio caro amico si è suicidato quando i figli erano piccoli e i figli, ormai 40enni, ancora non sanno che si è suicidato, la madre ha detto loro da subito che era morto in un incidente e ha tagliato i ponti con la famiglia di lui, tra le altre cose per evitare che i figli venissero a sapere. Anche questo è successo quindi tanti anni fa, ma mi colpisce comunque che si preferisca non parlarne.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 12/01/2022 12:59 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23, davpal3

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
14/01/2022 14:55 #56943 da bibbagood
Sono arrivata al capitolo 25, continua a piacermi ma ogni tanto l'aprire una parentesi per presentare la vicenda di uno dei suicidi comincia un po' ad annoiarmi, così come "l'accampare scuse" per non suicidarsi. Inoltre, avrei molto apprezzato una cartina della Finlandia con alcuni dei posti che passano, visto che tra i nomi dei personaggi e quelli dei posti mi sembra una lunga lista di parole che non mi significano niente   Ho letto di recente Tokyo Express, dove i protagonisti si muovono lungo tutto il giappone e c'era una cartina in modo che il lettore potesse avere qualche punto di riferimento. Secondo me sarebbe stata una buona idea anche qui!

Interessante come già alla fine degli anni 80 si parlasse di problemi sociali di cui sii parla tutt'ora, soprattutto legati all'inquinamento e ai diritti. Che un allevatore di visoni decida di farne un circo perchè era triste ogni volta scuoiarli è sicuramente moderno come pensiero, ma poi non mi può cadere creando per la moglie una divisa sexy tutta in pelliccia di visone 

Di più
14/01/2022 16:37 #56945 da Giami23
Ahahah ben detto Bea!
​​​​​​Nonostante sia curiosa e ho voglia di portare a termine la lettura per conoscere il destino dei suicidi, trovo che la trama si sia appiattita. Ha perso l'ironia e la dinamicità che invece ho trovato nelle prime pagine. Sembra quasi che l'autore non sappia che farne di quegli sventurati..vedremo XD

(Francesco Petrarca)

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
Di più
15/01/2022 15:00 #56967 da bibbagood
Terminata la lettura e il giudizio conclusivo è che mi è piaciuta, ma non mi ha entusiasmato. Troppi nomi e cognomi accompagnati dalla professione, troppi nomi di posti che non dicono nulla. Però mi è piaciuta molto l'ironia con cui l'autore fino all'ultimo descrive il suo paese e i suoi connazionali e anche il messaggio di fondo secondo me è bello. Direi che nessuno dei morituri soffriva veramente di depressione, bensì erano giunti alla conclusione del suicidio più per cause esterne; se si soffre di depressione, non credo sia così semplice distrarsi e cambiare così drasticamente visione della vita (o almeno credo). Ma di gente infelice ce ne è tanta, persone che vivendo a lungo in periodo no, non riescono più a trovare una motivazione per andare avanti, perchè vedono solo nero e nessuna speranza o motivazione per cambiare le cose. E il libro fa vedere come sia importante portare il cambiamento in una vita che sembra non offrirci più niente, come sia fondamentale l'aiuto di persone che possano capire o che si prendano a cuore il miglioramento di queste vite. 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro