Sabato, 06 Settembre 2025

"Aggiustare l'universo" di Raffaella Romagnolo

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
07/07/2024 22:33 #67639 da mulaky
Alcuni catanesi hanno iniziato da poco la lettura di Aggiustare l'universo di Raffaella Romagnolo. Chiunque volesse unirsi è il benvenuto!

TRAMA
Ottobre 1945. L'anno scolastico inizia in ritardo. È il primo dell'Italia liberata e non è semplice ripartire dalle macerie. La maestra Gilla guarda con angoscia quei muri che fino a poche settimane prima alloggiavano nazisti. È arrivata a Borgo di Dentro per sfuggire alle bombe che martoriavano la sua Genova, e come tanti giovani ha combattuto e ha rischiato la vita, scommettendo sulla costruzione di un futuro migliore che altri compagni non vedranno. Ma ora non vuole pensare a quello che la guerra le ha tolto, e le ventitré allieve di quinta elementare che ha di fronte sono una ragione sufficiente per tenere a bada la tristezza. Al suono della campanella è rimasto un posto vuoto, in prima fila. La bambina a cui è destinato raggiunge la classe poco dopo, accompagnata dalla bidella e da un biglietto del direttore. Si chiama Francesca e arriva dal vicino orfanotrofio. È preparata, diligente, ma non parla e Gilla nei suoi occhi riconosce subito la tristezza di chi si trova solo in un mondo cui non appartiene. Per entrambe c'è stato un prima e c'è stato un dopo. Ma se Gilla del passato vorrebbe liberarsi, per Francesca è l'unico posto in cui desidera tornare. Perché lì sta la sua famiglia, quella per cui il suo nome era Ester e con cui viveva a Casale Monferrato, prima che i "provvedimenti per la difesa della razza" impedissero a suo padre di insegnare, a suo nonno di vendere stoffe, a lei e sua madre di condurre una vita degna di questo nome. L'ultimo ricordo felice di Ester è una gita sul Po. Dopo, solo la colpa di essere ebrei. Ora dei genitori non sa più nulla, e la speranza che tornino a prenderla, come le hanno promesso, l'abbandona un po' ogni giorno. Gilla ha intuito cosa nasconde l'ostinato silenzio della bambina, e sa che per riparare ciò che si è rotto servono calma e pazienza. Le stesse che usa con un vecchio planetario meccanico che la sera aggiusta sul tavolo della cucina, formulando lezioni immaginarie per le sue allieve.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
08/07/2024 14:16 - 08/07/2024 14:17 #67660 da Paola92
Risposta da Paola92 al topic "Aggiustare l'universo" di Raffaella Romagnolo
Ero parecchio curiosa di leggere questo romanzo dopo aver letto la trama, ma soprattutto dopo aver sentito la presentazione dell'autrice al premio Strega. Mi ha colpito molto, devo dire che ho alte aspettative. L' ho iniziato ieri, per ora lo stile di scrittura mi piace molto, come i riferimenti alla distruzione causata dalla guerra. Ammetto però che non mi piacciono tutti questi paragrafi, capisco che sono funzionali alla narrazione dei diversi punti di vista, ma sono troppo brevi e di conseguenza interrompono troppo spesso la storia.
Proseguo con la lettura. 
Ultima Modifica 08/07/2024 14:17 da Paola92.

Di più
11/07/2024 13:04 #67690 da dj_melacotogna
Risposta da dj_melacotogna al topic "Aggiustare l'universo" di Raffaella Romagnolo
Anch'io ho iniziato la lettura da poco, ma sto ascoltando l'audiolibro, e lo consiglio vivamente a chi ami questo medium perché la lettrice, Chiara Francese, è una delle più brave che io abbia mai ascoltato. Io di solito temo un po' la lettura di libri che affrontano tematiche troppo dure, ma in questo caso trovo che lo stile "spigliato" e vivace dell'autrice aiuti molto. Mi ha ricordato un po' Oliva Denaro, che ho letto di recente, per questo abbinamento.
La questione di cui parlava Paola, dei capitoletti eccessivamente brevi, finora non mi dà fastidio, probabilmente anche perché, ascoltandolo, pesa molto meno. Quello che invece non mi convince molto finora, però, è la velocità con la quale ci viene "rivelato" tutto. Abbiamo appena incontrato i personaggi, che subito comincia un lungo flashback sulla vita della famiglia della bambina. Avrei forse preferito passare un po' più di tempo con la bambina nel "presente" prima di tutto questo.

Comunque, per ora è una lettura molto piacevole e interessante! 
Ringraziano per il messaggio: Paola92

Di più
11/07/2024 13:23 #67691 da Paola92
Ho letto tutto il capitolo 1938-39
come detto da melacotogna non mi aspettavo questo lungo flashback.
Attenzione: Spoiler!

Lo stile di scrittura mi piace, apprezzo come ogni personaggio abbia il suo spazio, anche se piccolo. 

Di più
12/07/2024 16:14 #67709 da Paola92
ho letto tutto il periodo 1940-43. 

non immaginavo comunque che la storia si dividesse tra passato e presente, ma non mi dispiace. 

Di più
14/07/2024 10:38 #67718 da Paola92
Ho finito il libro, è stato molto scorrevole. Mi è piaciuto molto il riferimento duplice del titolo "aggiustare l'universo". Mi aspettavo che protagonista sarebbe stato il rapporto tra maestra e bambina, invece la storia è stata incentrata molto sulla guerra, forse troppo. Ho apprezzato molto i riferimenti storici, gli articoli di giornale, le disposizioni sugli ebrei, tutto ha contribuito a immergermi in quel periodo. Devastante la storia della famiglia della bambina, ho capito perfettamente perché lei non parla.

Il mio giudizio finale: 3,5 stelle su 5
Niente di così eclatante o originale, ma una lettura comunque piacevole che a tratti mi ha commossa. Mi aspettavo comunque un' altra storia, forse non lo avrei letto con un' altra sinossi. 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv