Mercoledì, 05 Novembre 2025

"Kitchen" di Banana Yoshimoto

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/01/2025 17:26 - 01/01/2025 17:26 #69218 da guidocx84
"Kitchen" di Banana Yoshimoto è stato creato da guidocx84
Chi legge il primo dell'anno... legge tutto l'anno! 

E quindi, con la stessa carica con cui ho terminato il 2024, eccomi qua a proporvi la prima lettura condivisa del 2025: " Kitchen " di Banana Yoshimoto, prolifica autrice contemporanea giapponese, il cui libro in oggetto ho trovato nella mia libreria grazie a mia moglie che lo ha amato profondamente.
Il primo libro del mio personale calendario dell'avvento ma anche un libro che potrebbe darci qualche ottimo spunto di riflessione.

QUA trovate la recensione.

Leggendolo potreste smarcare il punto della challenge 2025 n. 24) Leggi un libro di un autore/un´autrice che ha scritto almeno 10 titoli.
Io smarcherò il n. 27) Leggi un libro amato da una persona a cui tieni

Esiste anche l' audiolibro letto da Carolina Crescentini e si ascolta in poco più di 4 ore... un'occasione ottima per provare ad ascoltare un audiolibro (tra l'altro iscrivendovi ad Audible anche solo per il periodo di prova gratuito di un mese, aiutate il Club  ).

O vediamo se v'ho invogliati... 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 01/01/2025 17:26 da guidocx84.
I seguenti utenti hanno detto grazie : nautilus

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
04/01/2025 00:37 #69258 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Kitchen" di Banana Yoshimoto
Libro terminato. Si compone di due parti. La prima parte è un romanzo breve che dà il titolo al libro; la seconda parte è un racconto di chiusura intitolato Moonlight Shadow e, seppur la storia e i personaggi siano totalmente diversi, il tema su cui si permea il racconto è lo stesso.

In entrambi i casi infatti i protagonisti delle storie hanno subito dei lutti importanti, rimanendo praticamente soli al mondo prematuramente. C'è chi ha perso i genitori, i nonni, il fidanzato/la fidanzata ma il concetto è sempre lo stesso: riuscire a sopravvivere e ad andare avanti.

L'autrice secondo me è molto sapiente nel rendere scorrevoli questi racconti, nonostante il tema trattato sia molto duro. Nelle due storie c'è un fondo di malinconia e di tristezza persistente.

Mi è piaciuto molto di più il primo racconto in cui la protagonista, Mikage, grazie alla passione per la cucina (e le cucine come luoghi in sé stessi), rinasce gradualmente.

Non c’è posto al mondo che io ami di più della cucina. 
Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina, 
un posto dove si fa da mangiare, io sto bene.

Da fan di Masterchef non ho potuto non pensare alle molte persone che raccontano come la cucina abbia rappresentato nella loro vita un'ancora di salvezza, una valvola di sfogo importante.

Oltre alla cucina, nel primo racconto risulta fondamentale il supporto di una famiglia che accoglie Mikage e che le farà conoscere nuovamente la sofferenza di un lutto ma anche un ragazzo con il quale condividerà un bel percorso della sua vita.

Secondo me il messaggio che vuole darci l'autrice è che, nonostante tutto, possiamo continuare a vivere (che è diverso da sopravvivere) ed essere felici ma bisogna volerlo e avere magari la fortuna di avere qualcuno accanto, anche se di inaspettato, o qualcosa a cui "appigliarsi" per ripartire.

Il secondo racconto forse non lo avrei inserito perché "Kitchen" in sé stesso è stato una chicca mentre Moonlight shadow, benché analizzi la morte da un'altra prospettiva, secondo me non aggiunge niente al primo racconto, o almeno io non sono riuscito a ricavare una morale diversa.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
04/01/2025 08:32 #69260 da Bibi
Risposta da Bibi al topic "Kitchen" di Banana Yoshimoto
Guido, mi sono persa questo topic altrimenti ti avrei fatto compagnia, era uno dei tuoi titoli dell'avvento che mi interessava! Provo a recuperarlo! 

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
04/01/2025 14:32 #69266 da guidocx84

Bibi ha scritto: Guido, mi sono persa questo topic altrimenti ti avrei fatto compagnia, era uno dei tuoi titoli dell'avvento che mi interessava! Provo a recuperarlo! 

Vai! Almeno lo commentiamo insieme! ;)

Fammi sapere cosa ne pensi, a me è piaciuto :)

Di più
04/01/2025 16:40 #69268 da nautilus
Risposta da nautilus al topic "Kitchen" di Banana Yoshimoto
Kitchen è stato il primo libro della Yoshimoto che ho letto, ormai più di trent'anni fa. Ho amato molto questa autrice nella mia adolescenza.
Sono passati troppi anni per ricordare la trama del libro, ma ricordo la sensazione provata dopo la lettura che mi era piaciuta molto.
Ho sempre pensato in tutti questi anni che fosse un libro delicato, che il tema fosse stato trattato con delicatezza e che l'ambientazione forse in un certo senso onirica. Spero di non ricordare male.

MEMENTO AUDERE SEMPER

• strix
  • Neonato
  • Neonato
  • Animula vagula blandula
Di più
05/01/2025 05:32 #69274 da strix
Risposta da strix al topic "Kitchen" di Banana Yoshimoto
Anche per me è stato il primo libro appena uscito a suo tempo dell'Autrice e mi ha colpito per la sua lineare complessità, l'interiorità de personaggx e delle loro quotidiane vicende. Un libro di formazione.

Strix

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
05/01/2025 16:26 #69280 da guidocx84

Kitchen è stato il primo libro della Yoshimoto che ho letto, ormai più di trent'anni fa. Ho amato molto questa autrice nella mia adolescenza.
Sono passati troppi anni per ricordare la trama del libro, ma ricordo la sensazione provata dopo la lettura che mi era piaciuta molto.
Ho sempre pensato in tutti questi anni che fosse un libro delicato, che il tema fosse stato trattato con delicatezza e che l'ambientazione forse in un certo senso onirica. Spero di non ricordare male.

Ricordi benissimo! Il tema è sicuramente trattato con delicatezza. L'ambientazione sprizza Giappone da tutti i pori :)

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
21/01/2025 17:57 #69665 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic "Kitchen" di Banana Yoshimoto

Bibi post=69260 userid=1269Guido, mi sono persa questo topic altrimenti ti avrei fatto compagnia, era uno dei tuoi titoli dell'avvento che mi interessava! Provo a recuperarlo! 

A me domani dovrebbe arrivare da Vinted e dovrei leggerlo questo fine settimana. Ho visto che è breve quindi Robi, se vuoi, puoi unirti così ti aggiungi nel commentarlo 

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

Di più
28/01/2025 17:01 #69808 da Frankie
Risposta da Frankie al topic "Kitchen" di Banana Yoshimoto
Ho letto o meglio ascoltato l'audiolibro che ho trovato su youtube e, a dir il vero, non mi ha molto entusiasmato (sarà stato anche il tono di chi lo leggeva, non so).

Faccio presente che è il mio primo romanzo giapponese.
I temi trattati sono molto sensibili, la morte, la solitudine, lo spirito ed anche io, ho molto apprezzato la delicatezza dell'autrice.
Il ritmo del romanzo è lento e senza colpi di scena o cambi di marcia  ed ho fatto fatica ad arrivare alla fine  .

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
01/09/2025 01:44 #71902 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic "Kitchen" di Banana Yoshimoto
Ho appena finito anch'io di leggere e anche per me è stato il primo romanzo giapponese. 

Ho apprezzato come l'autrice ha messo in contrapposizione il superare un dolore di un lutto con la rinascita verso un futuro più luminoso, e tutto ciò credo che lei l'abbia fatto senza angosciare troppo, io ho trovato tutto ciò molto delicato e rispettoso verso la forma di sofferenza.

In più ha rimarcato su ciò che io ho sempre pensato: non trascurare mai le attività che ci fanno stare bene, soprattutto gli hobby. In questo contesto c'è la cucina che aiuta ad affrontare il dolore, ma ognuno di noi avrà il suo e metterlo in pratica in questi momenti è importante meglio ancora se abbiamo qualcuno con cui praticarli. 

Consiglio di leggere questo libro, soprattutto se si sta superando un lutto.

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro