Complice un lunghissimo viaggio in macchina (quasi 5.000 Km in quindici giorni), quest'estate con Sara (olimpia13) abbiamo deciso di ascoltare tramite audiolibri la trilogia di Holly Jackson, acclamata giovane scrittrice britannica insignita di numerosi premi.
Il suo stile di scrittura è avvincente e le sue trame intricate. L'aspetto però più importante del suo stile di scrittura è l'attenzione ai dettagli e allo sviluppo dei suoi personaggi.
I libri vengono categorizzati come Young Adult, contengono misteri ed investigazioni, quindi rientrano nel genere poliziesco, thriller, suspance (come sono categorizzati su Audible).
Il primo libro della trilogia, ambientato in Inghilterra (paese che volevamo visitare e che abbiamo visitato proprio mentre ascoltavamo il libro), nonché il libro d'esordio della scrittrice, si intitola
Come uccidono le brave ragazze ed è stato pubblicato nel 2019. In Italia è edito da Rizzoli. Questa è la trama.
Little Kilton, aprile 2012: Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, viene uccisa. O meglio, scompare, e il suo corpo non verrà mai ritrovato. L'assassino è Sal Singh, compagno di scuola e amico della vittima: la polizia e tutti in città ne sono convinti. Il suo suicidio a qualche giorno di distanza ha cancellato tutti i dubbi. Ma Pippa Fitz-Amobi, che al tempo dei fatti aveva dodici anni e che ora si prepara a fare domanda per il college, non ne è per niente sicura. Quando sceglie di studiare il caso come tesina di fine anno, comincia a scoprire segreti che qualcuno in città vuole disperatamente che rimangano tali. E se l'assassino fosse davvero ancora là fuori?
Dico subito che secondo me il primo libro della trilogia è il migliore, forse perché è tutto una scoperta. L'autrice sa davvero come coinvolgere il lettore ed è impossibile non ritrovarsi durante la lettura a fare congetture e ipotesi su chi possano essere i cattivi della storia.
Devo anche dire che il libro, così come i successivi, sembra essere stato costruito (bene!) per strizzare l'occhio alla possibilità di fungere da sceneggiatura per una serie TV. E in effetti la BBC, probabilmente complice il grosso successo che ha riscosso la trilogia, ha deciso di produrre la serie che dovrebbe uscire il prossimo ottobre.
Per gli appassionati di serie TV, giusto per farvi capire l'atmosfera che si respira leggendo questo libro senza spoilerarvi niente della storia, posso dirvi che la protagonista ricorda vagamente una giovane Veronica Mars (protagonisti adolescenti, la ragazza che investiga, ecc.), e che nei libri successivi ho percepito atmosfere simili a quelle di
Le regole del delitto perfetto,
Only murders in the building e addirittura di
Dexter...
Se vi sono piaciute queste serie TV come sono piaciute a noi, allora siamo assolutamente certi che i libri della Jackson facciano anche al caso vostro.
Peraltro sono ottimi per una lettura estiva, divertente ma non troppo impegnativa.
Nota di merito anche alla voce che legge l'audiolibro, Elisa Contestabile. Una lettura pulita ma soprattutto la capacità di dare voce a tanti personaggi diversi rendendoli sempre riconoscibili.
Quindi se vi piace il genere, bando alle ciance! Ci sono stati due omicidi a Little Kilton e attendono di essere risolti! Buona lettura e tornate qua a commentarlo se lo leggete, mi raccomando