Quando il corpo di sua sorella Nel viene trovato in fondo al fiume Beckford, nel nord dell'Inghilterra, Julia Abbot è costretta a fare ciò che non avrebbe mai voluto: mettere di nuovo piede nella soffocante cittadina della sua adolescenza, un luogo da cui i suoi ricordi spezzati, confusi, a volte ambigui, l'hanno sempre tenuta lontana. Ma adesso Nel è morta, è il momento di tornare. di tutte le cose che Julia sa, o pensa di sapere, di sua sorella, ce n'è solo una di cui è certa davvero: Nel non si sarebbe mai buttata. Era ossessionata da quel fiume, e da tutte le donne che, negli anni, vi hanno trovato la fine - donne "scomode", difficili, come lei - ma mai e poi mai le avrebbe seguite. Allora qual è il segreto che l'ha trascinata con sé dentro l'acqua? E perché Julia, adesso ha così tanta paura di essere lì nei luoghi del passato? La verità sfuggente come l'acqua è difficile da scoprire a Beckford: è sepolta sul fondo del fiume, negli sguardi bassi dei suoi abitanti, nelle loro vite intrecciate in cui nulla è come sembra.
Questo bellissimo romanzo si basa sulla descrizioni di sentimenti conflittuali fra due sorelle, che nel passato hanno avuto delle spiacevoli esperienze a causa del loro rapporto basato sulla gelosia, a volte sull'invidia, ma soprattutto sull'incomprensione reciproca su un grosso malinteso. Così come quello delle due sorelle anche i rapporti con gli altri personaggi sono ambigue e poco chiari, ci sono due morte, che sembrano suicidi e che forse non lo sono. C'è una madre che non si dà pace per la perdita della propria figlia quindicenne: perché si è suicidata? C'è un'altra quindicenne che soffre per la morte della madre (suicida?) e per la morte della sua migliore amica. Il fiume è sempre presente sullo sfondo e non solo, c'è un punto dove l'acqua si raccoglie chiamato Lo Stagno delle Streghe, dove si dice che sia stata giustiziata una strega nel 1600. Romanzo noir da leggere sicuramente, io l'ho letto sul mio Kindle.
"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)