Sabato, 06 Settembre 2025

"Dentro l'acqua" di Paula Hawkins

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
01/09/2017 19:56 #32230 da Graziella
Quando il corpo di sua sorella Nel viene trovato in fondo al fiume Beckford, nel nord dell'Inghilterra, Julia Abbot è costretta a fare ciò che non avrebbe mai voluto: mettere di nuovo piede nella soffocante cittadina della sua adolescenza, un luogo da cui i suoi ricordi spezzati, confusi, a volte ambigui, l'hanno sempre tenuta lontana. Ma adesso Nel è morta, è il momento di tornare. di tutte le cose che Julia sa, o pensa di sapere, di sua sorella, ce n'è solo una di cui è certa davvero: Nel non si sarebbe mai buttata. Era ossessionata da quel fiume, e da tutte le donne che, negli anni, vi hanno trovato la fine - donne "scomode", difficili, come lei - ma mai e poi mai le avrebbe seguite. Allora qual è il segreto che l'ha trascinata con sé dentro l'acqua? E perché Julia, adesso ha così tanta paura di essere lì nei luoghi del passato? La verità sfuggente come l'acqua è difficile da scoprire a Beckford: è sepolta sul fondo del fiume, negli sguardi bassi dei suoi abitanti, nelle loro vite intrecciate in cui nulla è come sembra.
Questo bellissimo romanzo si basa sulla descrizioni di sentimenti conflittuali fra due sorelle, che nel passato hanno avuto delle spiacevoli esperienze a causa del loro rapporto basato sulla gelosia, a volte sull'invidia, ma soprattutto sull'incomprensione reciproca su un grosso malinteso. Così come quello delle due sorelle anche i rapporti con gli altri personaggi sono ambigue e poco chiari, ci sono due morte, che sembrano suicidi e che forse non lo sono. C'è una madre che non si dà pace per la perdita della propria figlia quindicenne: perché si è suicidata? C'è un'altra quindicenne che soffre per la morte della madre (suicida?) e per la morte della sua migliore amica. Il fiume è sempre presente sullo sfondo e non solo, c'è un punto dove l'acqua si raccoglie chiamato Lo Stagno delle Streghe, dove si dice che sia stata giustiziata una strega nel 1600. Romanzo noir da leggere sicuramente, io l'ho letto sul mio Kindle.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/11/2017 20:10 #33314 da CALLA
Hai letto questo libro? Che impressione hai avuto? A me è piaciuto molto La ragazza del treno, ma questo non so se è all'altezza dell'altro. Dalla sinossi non mi convince più di tanto

Di più
04/07/2018 15:59 - 04/07/2018 16:00 #37301 da maddalena_maddy
Risposta da maddalena_maddy al topic "Dentro l'acqua" di Paula Hawkins
Ho appena terminato di leggere "dentro l'acqua" di Paula Hawkins e trovo che sia uno dei libri più belli che abbia mai letto, addirittura migliore de "la ragazza del treno". Paula Hawkins ha stravolto completamente il modo di scrivere gialli. Passa da un punto di vista all'altro bruscamente e ti invita, ma allo stessi tempo ti confonde, a scoprire il finale, per poi rivoltare tutto completamente nella maniera più impensabile.
Ultima Modifica 04/07/2018 16:00 da maddalena_maddy.

Di più
04/07/2018 17:32 #37305 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic "Dentro l'acqua" di Paula Hawkins
Grazie infinite della segnalazione. Ne terrò decisamente conto.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

Di più
04/07/2018 18:35 #37306 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic "Dentro l'acqua" di Paula Hawkins
L'ho messo in readlist nonostante io stia dalla parte di coloro alla quale "La ragazza del treno" non è piaciuto.
Ma se dici che dal tuo punto di vista sia meglio del precedente mi invogli ancora di più nella lettura :)
Ringraziano per il messaggio: gaucho10blu

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/07/2018 22:01 #37310 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "Dentro l'acqua" di Paula Hawkins
Se vai nelle recensioni, troverai la mia su questo bellissimo giallo.
Anche la ragazza del treno, niente male.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ringraziano per il messaggio: hallerina37

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv