Louise O'Neill è un'autrice che picchia duro, anzi durissimo. E non gliene frega nulla che i suoi libri siano Young adult, anzi, secondo me sa perfettamente quello che fa. Non a caso,
Solo per sempre tua parte dai presupposti di tanti romance per ragazzi con spruzzata fantasy: le protagoniste sono giovani e attraenti ragazze in lizza per essere scelti da un principe azzurro. Solo calate in un mondo distopico crudo, dove la competizione è feroce e non farcela una condanna vera.
Louise O'Neill va letta sapendo che ci farà arrabbiare. Non è all'altezza di un
Racconto dell'ancella, ma letto nell'anno dell'uscita del libro di Britney Spears,
The Woman in me, e ripensando agli anni '80-90, mi sono venuti i brividi, perché molte delle dinamiche (il controllo ossessivo del peso, la cattiveria tra le ragazze, la competizione disperata) oggi suonano esagerate, in quegli anni molto molto meno.
E il suo romanzo d'esordio ma il secondo libro che leggo (
Te la sei cercata è di genere realistico, e mi ha fatto passare una notte in bianco). Nel panorama di oggi secondo me è un'autrice che merita più attenzione, anche perché sembra stia sperimentando e spaziando tra vari generi, cosa che ammiro. Sicuramente, camomilla alla mano, leggerò ancora di suo.
Sono sempre state amiche, Freida e Isabel. Ora hanno sedici anni, frequentano l'ultimo anno della scuola e sono in attesa della cerimonia dove sperano di essere scelte come compagne da uomini ricchi e potenti. L'alternativa è diventare concubine, o non essere scelte affatto e andare incontro a un destino terribile. Come tutte le altre ragazze, freida e isabel sono state prodotte in laboratorio e allevate con l'unico scopo di diventare perfette: la cura del corpo deve essere la sola ragione di vita, il loro carattere deve essere socievole e disponibile. Ora che il momento sta per arrivare la pressione è fortissima, isabel mette a rischio la sua sfolgorante bellezza perché non vuole più sottostare alle regole di questo mondo spietato... Poi finalmente i ragazzi arrivano, per scegliere le loro compagne, freida sa che deve combattere per il suo futuro, anche se per questo deve tradire la sua migliore amica, anche se significa innamorarsi quando è vietato, anche se sa che le conseguenze possono essere irreparabili... La storia di freida e isabel (senza maiuscole perché non possono essere delle vere persone) è ambientata in una società futura, dalle regole ferree e sconvolgenti. Eppure, leggendo di questo futuro immaginario, freida e isabel sono più vicine a noi di quanto possa sembrare.