Sabato, 06 Settembre 2025

Settembre 2010 - Se una notte d'inverno un viaggiatore

Di più
01/02/2018 18:48 #34348 da Novel67
Terminato anch’io. Ringrazio Bibi, che nel suo ultimo post ha riassunto i vari significati sottesi al libro. E forse altri ce ne sarebbero, perché è appunto un testo che per quanto geometricamente ideato e costruito lascia molta libertà all’interpretazione (e alla fantasia) del lettore.

E del resto, come già evidenziato, è proprio il lettore, più che lo scrittore, il protagonista del romanzo. Anzi - sembra dire Calvino - di ogni romanzo. Lo scrittore, al di là delle pretese di autenticità, originalità e verità, è semplicemente colui che sa trasporre su carta delle storie: tant’è che qui un solo autore riesce abilmente a cimentarsi in dieci incipit di altrettanti generi letterari. Ogni libro, pertanto, sotto questo aspetto è una “mistificazione”, un artificio. E’ poi il lettore, con le sue aspettative, i suoi desideri, i suoi sogni, il suo vissuto (non solo) interiore e persino i suoi pregiudizi, ad infondere vita e significato allo scritto. E i lettori sono potenzialmente infiniti come i modi di leggere e i significati che da un’opera si possono trarre, ognuno dei quali dovrà reputarsi a suo modo genuino. Perché il lettore, diversamente dall’autore, sarà sempre solo e semplicemente se stesso.

Eppure noto - quanto ai modi di leggere - che molti di noi (compreso chi ci ha preceduto nella lettura di questo romanzo) si sono “appassionati” più alla storia d’amore tra Lettore e Lettrice che alle altre vicende, che già si sapeva sarebbero rimaste in sospeso e che in effetti si lasciano un po' dimenticare. Volevamo cioè sapere come “finisse” almeno uno dei racconti. Se ne potrebbe dedurre che questo Club pullula ancora di lettori di stampo classico o tradizionalista, che alla cultura postmoderna d’oggigiorno e al disagio esistenziale trasposto sul piano narrativo - ove tutte le strade restano aperte, ma nessuna conduce alla meta - ancora non hanno fatto l’abitudine. E forse nemmeno ci si vogliono rassegnare.

Ecco perché penso che questo libro, per quanto incentrato sul piacere della lettura, sia sostanzialmente incapace di trasmetterlo. Mi ha sorpreso la genialità della creazione; ho ammirato l’abilità dell’artista; ho riconosciuto la complessità del pensiero; ma il mio cuore di lettore non ne è stato toccato, se non in minima parte. Ammetto però, come utente del Club, che questo è uno dei migliori Libri del Mese di tutti i tempi, talmente ricco di spunti di riflessione da meritare periodiche ri-ri-letture. Forse emergerebbero altre chiavi interpretative: quella che ho proposto ora io è solo una delle tante.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/02/2018 23:22 #34359 da bibbagood
E non gli hai assegnato neanche il voto :ohmy: :ohmy: :ohmy: ?

Condivido la tua riflessione, anche perchè di fatto non si può considerare secondo me neanche un romanzo, è un saggio sotto false sembianze. Che secondo me degenara un po' negli ultimi due capitoli: forse perchè, come dici te, il mio cuore da lettrice non è riuscito ad apprezzare l'allontanarsi sempre di più dalla linearità della storia principale verso una maggiore astrazione.

Sicuramente tra le altre cose Calvino mi ha anche insegnato come concludere contratti matrimoniali:
"La moglie del Sultano non deve mai restare sprovvista di libri di suo gradimento: c'è di mezzo una clausola del contratto matrimoniale, una condizione che la sposa ha posto al suo augusto pretendente prima di acconsentire alle nozze"

Mentre di riflsioni profonde riguardo ai libri, ho apprezzato quando racconta di come Marana, dopo aver passato anni a cercare di intromettersi nel rapporto tra Ludmilla e la lettura, di porvi ostacoli con ogni mezzo, realizza che è tutto inutile: "ho capito i miei limiti[..] Nella lettura avviene qualcosa su cui non ho potere."

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
02/02/2018 13:27 #34378 da Bibi
Lore condivido parola per parola l'ultima parte del tuo messaggio.
In sostanza di questo libro direi: bene ma non benissimo! :D :D

Anche io come Bea ho pensato che fosse un libro adatto al tema di quest'anno, e infatti, come previsto, il tema di quest'anno non fa decisamente per me! :laugh:

È più forte di me, non riesco ad amare i libri che parlano di libri.
Non mi lasciano nulla. Ricordo che quello di Mascheroni mi colpì per la storia della madre, quindi è stata un'eccezione per me.

Di Se una notte d'inverno un viaggiatore direi che ho amato molto la struttura, alcuni racconti mi è proprio dispiaciuto interromperli, e ho apprezzato molto le riflessioni dell'editore (non potrei mai fare questo mestiere!), però, ahimè, non mi è entrato nel cuore.

Di più
02/02/2018 18:40 #34383 da Novel67

E non gli hai assegnato neanche il voto :ohmy: :ohmy: :ohmy: ?

Sì, non l'ho detto perché non volevo fosse frainteso. Tra ragione e sentimento, la media farebbe comunque 6 :)

Quanto ai matrimoni, la clausola principale per la riuscita sembrerebbe essere pur sempre la reciproca lettura :) . Ed in effetti, ora che mi sovviene, ho trovato molto bello e poetico lo stretto legame che Calvino instaura tra lettura di un libro, conoscenza di sé e conoscenza dell'altro. Forse, se la gente considerasse quante possibilità sono insite nella lettura, leggerebbe molto di più ...

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
12/02/2018 14:54 #34569 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Settembre 2010 - Se una notte d'inverno un viaggiatore
sarebbe interessante a questo punto vedere come Calvino è arrivato a questo romanzo...
quindi leggere Le Cosmicomiche... Le città invisibili e Il castello dei destini incrociati...e poi tutto d'un fiato riprendere La nave di Teseo di J J Abrams... non c'è niente da fare il metaromanzo ha il suo fascino...
sarebbe interessante :pinch: :pinch: :pinch:

Di più
13/02/2018 10:45 #34594 da Ariel
Eccomi! ho finito anche io "Se una notte d'inverno un viaggiatore", ci ho messo un pò di tempo, ma questo 2018 è iniziato carico d'impegni e questo libro meritava di essere letto con calma. Infatti sin dalle prime pagine ho avuto l'impressione di non capire davvero quello che Calvino volesse dire, seguivo la trama del lettore o dei vari incipit, ma mentre leggevo non riuscivo a cogliere il tutto, forse perchè non ho una preparazione adeguata o forse perchè "io sono una lettrice che i libri ama leggerli e basta".Quindi a un certo punto del romanzo/saggio ho deciso di leggere il libro rimandando domande e spiegazioni alla fine, e caspita mi sono persa in ogni incipit e proprio come il Lettore ho provato frustrazione per la mancanza di una fine. Alla fine del libro come voi sono andata alla ricerca di informazioni su questo libro, ne ho anche acquistato uno "Il contenuto della valigia" di Fabia Scali -Warner, una sorta di disamina del romanzo di Calvino. Avete già detto voi tutto e benissimo quindi mi limito a dirvi che questa lettura che tra l'altro rientra perfettamente nel tema dell'anno del club, mi è piaciuta, è stata una lettura strana, mi sono sentita a disagio e difficoltà perchè ero consapevole di non riuscire a capire davvero, ma nonostante ciò ha rafforzato la mia voglia di leggere e di migliorare. Come lettrice mi sento un pò come Ludmilla: ""Il romanzo che vorrei leggere in questo momento, - spiega Ludmilla, - dovrebbe avere come forza motrice solo la voglia di raccontare, d'accumulare storie su storie, senza pretendere d'importi una visione del mondo, ma solo di farti assistere alla propria crescita, come una pianta, un aggrovigliarsi come di rami e di foglie..."

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv