Sabato, 06 Settembre 2025

Viva l'Italia, via l'Europa, viva il Club del Libro!!!

• pierbusa
  • Avatar di pierbusa Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
04/10/2015 06:49 - 04/10/2015 06:53 #19277 da pierbusa
Ciao a tutti,

sono Pietro, qui Pierbusa, ho 51 anni porto la barba oramai canuta ed il codino sale e pepe e esattamente un anno fa, ora più ora meno, mi sono iscritto al Club del Libro.

Con questo post condivido con voi alcune riflessioni sui miei primi dodici mesi nel club del libro.

Il confronto con età, menti, mondi, sensibilità diverse non sempre è stato facile. Nelle fase iniziali è stato anzi decisamente difficile!!!

Molti si sono arrabbiati, alcuni mi hanno classificato una volta per tutte, altri hanno pazientato e, bontà loro, pian piano abbiamo imparato a conoscerci e qualche volta ad apprezzarci.

Tra questi cito "primus inter pares" Katya. E' una ragazza per cui i superlativi serebbero la giusta descrizione ma alla quale non voglio fare il torto di ragionamenti affrettati, sopra le righe e per questo poco credibili.

Dirò solo che Katya c'è sempre stata, ha sempre cercato di farmi capire il perché e il per come del club e del suo forum. Ha raccolto i miei sfoghi. Certo, alcune volte può apparire ruvida e insolente ma è sincera e soprattutto leale.

Se una persona ti insulta e lo fa con lealtà quell'insulto non è un'offesa è solo uno stimolo a migliorare. Non ci si può offendere! Per questo l'ho nominata mia sorella ad honorem. E per questo le devo dire grazie, grazie, mille volte grazie.

Il Club è fortunato ad avere persone come lei tra le sue fila, come io sono onorato di averla per amica.

Poi c'è Claudia! Claudia, Claudina...all'inizio non ci siamo proprio presi...presi dalle apparenze l'una dell'altro, abbiamo però avuto entrambi la pazienza di capire, di attendere e di riflettere ed eccovi...la mia seconda sorella!

Che ragazza eccezionale è Claudia, tenera e solare in certi momenti puntigliosa e fiera in altri, come solo le donne siciliane sanno essere!

Tutto qui, direte? No, c'è ben altro ma non voglio annoiarvi. Ho conosciuto altre persone eccezionali come Marioluca, Emiliano, Franci & Giova, Bea, Elle, Emmabi, Bibi, Stesy. E tanti tanti altri con cui via via mi sono confrontato.

Qualcuno ha pensato bene di non rivolgermi più la parola. Sono sicuro che in parte, solo in parte però, questi abbiano ragione e per quello che può valere o servire e solo per quella parte mi scuso con loro.

Poi c'è Guido. A Guido va un pensiero particolare e non solo perché ha sopportato in questi dodici mesi le mie frequenti intemperanze. Il sole caldo della sicilia ha trasfuso nelle mie vene un calore e una passione che possono essere fraintese. Guido pur guardandomi incredulo come un essere alieno che è stato catapultato al club, pian piano ha imparato a conoscermi e non dico apprezzarmi ma quanto meno a sopportarmi. Grande, immenso è quello che ha fatto e che sta facendo con questo Club e a lui va l'ultimo ringraziamento profondo e sincero. Grazie GUIDO!!!

E i libri direte voi? Un anno di Club del Libro e non fai un cenno ai libri??? Oh, cavolo! E' vero, capperi!!! I libri!!! Vabbé quelli sono lì, sale della nostra vita, passione comune, fuoco nelle nostre anime. Devo proprio parlarvi del sale e del fuoco???

E' arrivato il momento del giuramento. Visto, considerato e sottoscritto, per quanto detto (e molto altro ancora) CONFERMO la mia adesione al Club e GIURO di esservi fedele per altri dodici mesi.

Viva l'Italia, via l'Europa, viva il Club del Libro!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo:

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ultima Modifica 04/10/2015 06:53 da pierbusa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
04/10/2015 07:07 #19280 da Katya
:D :D ma io dico egocentrico anche quando ci sono questi avvenimenti così tristi? Ahahahahahah

Sei un eterno rompi palle ma con uno sfrenato amore per i libri di cui in pochissimi possono capire questo tuo ardore.

Vorrei essere nella testa di tutti quelli che leggeranno il msg per sapere le parolacce che ti rivolgeranno ahahahahah Per quanto riguarda la tua minaccia alla fine del messaggio spero che sia vista come miglioramento per il club e fonte di infinite discussioni dove tu sei maestro :)

Quindi buon anniversario qui sul club ^_^

P.s. Rozza sarà........ :D :D

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ringraziano per il messaggio: pierbusa

Di più
04/10/2015 07:49 #19281 da Claudia1221
Oh ma che tenero il mio vecchiarello canuto e cacariddusu! Ahahahah scherzi a parte, è vero all'inizio non ci siamo presi per niente! Anzi ti avrei preso volentieri a botte in certi momenti... Ma ho avuto un po' anzi facciamo tata pazienza e le cose sono cambiate! Posso dire che per me il club senza Pier non avrebbe lo stesso significato ( questo ovviamente senza nulla togliere a tutti gli altri iscritti con i quali mi trovo benissimo!) condivido le cose su Katya :-) e aggiungerei una menzione anche alle piccola del gruppo, Roby!!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Di più
04/10/2015 07:49 #19282 da Claudia1221
Ah dimenticavo, buon anniversario! Ahahahahah

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
04/10/2015 08:53 #19287 da guidocx84
Buon anniversario Pier!!! E grazie mille per le tue stupende parole :blush: :blush:

Da noi dicono: "I' mondo è bello perché è vario!" e anche "Icché ci va, ci vole!"

Quindi ben vengano i pierbusa anche sul Club del Libro :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
04/10/2015 10:05 #19291 da Novel67

Ahahahah scherzi a parte, è vero all'inizio non ci siamo presi per niente! Anzi ti avrei preso volentieri a botte in certi momenti...

Aaah, ma allora è vero che i post di Pier fanno a tutti lo stesso effetto ... :P

Ma è altrettanto vero che, con un po' di pazienza, si può anche cambiare opinione, soprattutto dopo un post così teneramente appassionato: dunque Pier, se ti capitasse di fare a botte con la "puntigliosa" Claudia :evil: , sappi che ora sarei anche disposto a darti una mano (e pure con Katya, se mai dovesse tornare a farsi "ruvida e insolente" ... :lol: ).

In ogni caso, è bello sapere che ti dovremo sopportare ancora: buon "compleanno" sul Club! :)

Di più
04/10/2015 10:17 - 04/10/2015 10:18 #19292 da mstesym
Auguroni, :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Tutto può essere distante. Ma niente irraggiungibile.
Ultima Modifica 04/10/2015 10:18 da mstesym.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
04/10/2015 11:08 - 04/10/2015 11:09 #19293 da Katya

Ahahahah scherzi a parte, è vero all'inizio non ci siamo presi per niente! Anzi ti avrei preso volentieri a botte in certi momenti...

Aaah, ma allora è vero che i post di Pier fanno a tutti lo stesso effetto ... :P

Ma è altrettanto vero che, con un po' di pazienza, si può anche cambiare opinione, soprattutto dopo un post così teneramente appassionato: dunque Pier, se ti capitasse di fare a botte con la "puntigliosa" Claudia :evil: , sappi che ora sarei anche disposto a darti una mano (e pure con Katya, se mai dovesse tornare a farsi "ruvida e insolente" ... :lol: ).

In ogni caso, è bello sapere che ti dovremo sopportare ancora: buon "compleanno" sul Club! :)

Il problema è.... Chi aiuterà Novel se Claudia farà la puntigliosa e katya la ruvida e insolente?? :evil::evil::evil:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
Ultima Modifica 04/10/2015 11:09 da Katya.

Di più
04/10/2015 11:22 #19294 da Claudia1221
Ahahahahah mbare katya mi sei piaciuta assai! Ahahahahah

Di più
04/10/2015 12:11 #19297 da Novel67

Il problema è.... Chi aiuterà Novel se Claudia farà la puntigliosa e katya la ruvida e insolente?? :evil::evil::evil:

Correggo: insolenti, puntigliose, ruvide ... e pure vendicative! Qui tocca sperare che l'Amministratore intervenga, per salvaguardare l'incolumità dei suoi utenti: Guido, dai, dacci una mano anche tu :lol:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv