Ciao a tutti,
sono Pietro, qui Pierbusa, ho 51 anni porto la barba oramai canuta ed il codino sale e pepe e esattamente un anno fa, ora più ora meno, mi sono iscritto al Club del Libro.
Con questo post condivido con voi alcune riflessioni sui miei primi dodici mesi nel club del libro.
Il confronto con età, menti, mondi, sensibilità diverse non sempre è stato facile. Nelle fase iniziali è stato anzi decisamente difficile!!!
Molti si sono arrabbiati, alcuni mi hanno classificato una volta per tutte, altri hanno pazientato e, bontà loro, pian piano abbiamo imparato a conoscerci e qualche volta ad apprezzarci.
Tra questi cito "primus inter pares" Katya. E' una ragazza per cui i superlativi serebbero la giusta descrizione ma alla quale non voglio fare il torto di ragionamenti affrettati, sopra le righe e per questo poco credibili.
Dirò solo che Katya c'è sempre stata, ha sempre cercato di farmi capire il perché e il per come del club e del suo forum. Ha raccolto i miei sfoghi. Certo, alcune volte può apparire ruvida e insolente ma è sincera e soprattutto leale.
Se una persona ti insulta e lo fa con lealtà quell'insulto non è un'offesa è solo uno stimolo a migliorare. Non ci si può offendere! Per questo l'ho nominata mia
sorella ad honorem. E per questo le devo dire grazie, grazie, mille volte grazie.
Il Club è fortunato ad avere persone come lei tra le sue fila, come io sono onorato di averla per amica.
Poi c'è Claudia! Claudia, Claudina...all'inizio non ci siamo proprio presi...presi dalle apparenze l'una dell'altro, abbiamo però avuto entrambi la pazienza di capire, di attendere e di riflettere ed eccovi...
la mia seconda sorella!
Che ragazza eccezionale è Claudia, tenera e solare in certi momenti puntigliosa e fiera in altri, come solo le donne siciliane sanno essere!
Tutto qui, direte? No, c'è ben altro ma non voglio annoiarvi. Ho conosciuto altre persone eccezionali come Marioluca, Emiliano, Franci & Giova, Bea, Elle, Emmabi, Bibi, Stesy. E tanti tanti altri con cui via via mi sono confrontato.
Qualcuno ha pensato bene di non rivolgermi più la parola. Sono sicuro che in parte, solo in parte però, questi abbiano ragione e per quello che può valere o servire e solo per quella parte mi scuso con loro.
Poi c'è Guido. A Guido va un pensiero particolare e non solo perché ha sopportato in questi dodici mesi le mie frequenti intemperanze. Il sole caldo della sicilia ha trasfuso nelle mie vene un calore e una passione che possono essere fraintese. Guido pur
guardandomi incredulo come un essere alieno che è stato catapultato al club, pian piano ha imparato a conoscermi e non dico
apprezzarmi ma quanto meno a
sopportarmi. Grande, immenso è quello che ha fatto e che sta facendo con questo Club e a lui va l'ultimo ringraziamento profondo e sincero. Grazie GUIDO!!!
E i libri direte voi? Un anno di Club del Libro e non fai un cenno ai libri??? Oh, cavolo! E' vero, capperi!!! I libri!!! Vabbé quelli sono lì, sale della nostra vita, passione comune, fuoco nelle nostre anime. Devo proprio parlarvi del sale e del fuoco???
E' arrivato il momento del giuramento. Visto, considerato e sottoscritto, per quanto detto (e molto altro ancora) CONFERMO la mia adesione al Club e GIURO di esservi fedele per altri dodici mesi.
Viva l'Italia, via l'Europa, viva il Club del Libro!!!