Ciao a tutti,
sono da poco iscritta al forum e mi piacerebbe molto parlarvi di
Novelle Leggere, un sito per cui lavoro come traduttrice da qualche mese.
Non so se qualcuno di voi è appassionato di cultura e letteratura orientale ma, nel caso lo foste, vi consiglio di dare un'occhiata!
Prima di entrare nello staff del sito non ero nemmeno a conoscenza dell'esistenza di queste web novel: ce ne sono veramente tantissime, la maggior parte cinesi, ma anche coreane e giapponesi.
ll nome corretto per definire questo genere letterario sarebbe
Xianxia (se l'ambientazione e la caratterizzazione dei personaggi è più realistica) o
Wuxia (se si parla di un genere più orientato al fantasy, con riferimenti all'Immortalità), ma alla base di entrambi c'è il mondo delle arti marziali.
Novelle Leggere si occupa della traduzione delle suddette web novel, rendendole fruibili anche al pubblico di lettori italiani.
E' un peccato che questo genere letterario sia così poco diffuso in Italia, perché dal mio punto di vista offre molti spunti di riflessione sulle differenze culturali dei nostri Paesi e permette di immergersi negli ideali buddhisti che non sempre risultano facili da digerire a noi occidentali.
E' certamente un tipo di lettura diverso da quello a cui siamo abituati, ma perché non provare?
Mi piacerebbe molto parlarne con voi, e se dovesse esserci qualche appassionato di Oriente o semplicemente qualche curioso che volesse avventurarsi in un nuovo tipo di lettura... beh, sono qui e sarei ben contenta di discuterne con voi!
Qualcuno di voi conosceva già questo tipo di letteratura?
Mi piacerebbe anche parlare di
traduzione: se qualcuno di voi traduce (per lavoro o per hobby) o anche solo se sareste interessati a farlo, o se avete domande... sono bene accette!
Grazie mille a tutti in anticipo!!