Grazie mille per i vostri contributi!
Sí, che ci fossero giri "illegali" lo sapevo, mi sono espressa male, intendevo dire che la critica che viene fatta è che tanto i giovani preferiscono utilizzare quel bonus per comprarsi i cellulari e non cose culturali, e questo indica semplicemente che non si ha interesse a capire veramente il senso di questo bonus da parte di chi lo critica, perché sennó saprebbero che il bonus é finalizzato a comprare altre cose. Poi che ci siano come sempre intrallazzi illegali é purtroppo una altra questione, ma come dice Sara (e credo anche Davide col punto 1, non ho molto capito
) allora bisognerebbe "semplicemente" cercare di far sì che il bonus non venga utilizzato in modo illegale, non è che la soluzione é abolirlo
Anche perchè in altri casi, come per l'evasione fiscale, non è che per ovviare al problema si annulla la possibilità di pagare in contanti, anzi
Quindi mi sembra che la manovra sia più che altro volta all´ altra parte della critica, ovvero che non si vive di cultura e i soldi destinati al bonus é meglio utilizzarli in altro modo.
Sul fatto che non dovrebbe esser distribuito in modo uguale a tutti, in teoria sarebbe ovviamente la cosa migliore; in pratica secondo me al momento é invece meglio così, proprio a causa dell'enorme problema dell´ evasione fiscale, per il quale in Italia a causa dei tanti contesti in cui si paga in base al reddito/ISEE alla fine si avvantaggia in tantissimi casi i ricchi, perchè non ci sono controlli (i tanti scandali su chi percepisce il reddito di cittadinanza sono l'ultimo di tanti altri esempi purtroppo). Quindi fintanto che non c´`e un controllo fiscale che permetta che questi bonus siano distribuiti in modo socialmente più giusto, secondo me é giusto darlo a tutti i 18enni. Poi coloro che vengono da famiglie più abbienti spenderanno in ogni caso altri soldi per altre cose, che magari non avrebbero speso se avessero già dovuto spendere 500 euro per libri, concerti, cinema ecc.
Non ho capito bene il punto sulle borse di studio, ma credo di concordare con Davide o quanto meno mi aggancio a quel che ha detto Davide, ovvero che il bonus cultura è secondo me anche qualcosa in più di solo 500 euro, nel senso che i giovani devono attivamente informarsi su come spendere questo buono, per cose che magari non comprerebbero, quindi magari gli viene in mente di entrare in libreria o di informarsi sui concerti e sui film che fanno nella propria cittá, mentre invece senza bonus non si informerebbero nemmeno.
Comunque, pare che già ci stiano ripensando