Martedì, 04 Novembre 2025

Scelta del Libro del Mese di Agosto 2025

Sondaggio: Scelta del Libro del Mese di Agosto 2025 (terminato il 2025-07-16 00:00:00)

La pietra di luna (Wilkie Collins)
12 50%
Il rimedio miracoloso (Herbert George Wells)
4 16.7%
Forte come la morte (Guy de Maupassant)
8 33.3%
Numero votanti: 24 ( Spugna, mulaky, Menti55, Monique, valeriaarancio ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
02/07/2025 16:27 - 03/07/2025 10:48 #71381 da mulaky
Scelta del Libro del Mese di Agosto 2025 è stato creato da mulaky
Ciao a tutti, è arrivato il mio momento di proporre! Ho volutamente scelto romanzi che si trovano facilmente in commercio e tutti hanno la versione in ebook. Per quanto riguarda le pagine, non statele troppo a guardare perché conosco bene tutti e tre gli autori e hanno uno stile molto scorrevole, specialmente il primo! 

La pietra di luna di Wilkie Collins (cat 5. Giallo - Poliziesco - Noir) - pag. 600 in edizione Fazi (font molto comodo)

La pietra di Luna, prezioso e antico diamante giallo originario dell’India, dopo una serie di avventurose vicissitudini sopportate nel corso dei secoli, giunge in Inghilterra e viene donata a una giovane nobildonna di nome Rachel Verinder nel giorno del suo diciottesimo compleanno. Il gioiello, di valore inestimabile, scompare in circostanze misteriose quella notte stessa e un famoso investigatore, il sergente Cuff, viene incaricato di ritrovarlo. L’indagine, per quanto accurata, non porta ad alcun risultato e causa, anzi, sgomento e confusione sia tra i membri della famiglia Verinder che nella servitù. Il romanzo, in cui tutti i personaggi sono apparentemente innocenti ma allo stesso tempo possibili colpevoli, si sviluppa seguendo le sorti della pietra di Luna, in un groviglio di eventi drammatici raccontati, di volta in volta, dai diversi protagonisti. A fare da sfondo a questo giallo così magistralmente costruito c’è una romantica storia d’amore che, insieme alla suspense e alla curiosità, tiene il lettore avidamente inchiodato al libro dalla prima all’ultima pagina. Unanimemente riconosciuto come uno dei più grandi capolavori di Wilkie Collins, La pietra di Luna, alla sua uscita nel 1868, consacrò il clamoroso successo dell’autore e riuscì addirittura a destare l’invidia di Charles Dickens, suo grande amico e maestro. 

CARTACEO - EBOOK  - AUDIBLE

Il rimedio miracoloso di Herbert George Wells (cat 2. Contemporaneo - Attualità - Sociale - Psicologico) - pag. 430

Nato alla fine dell’Ottocento in una grande casa padronale di campagna dove la madre lavora come governante, George Ponderevo viene successivamente mandato a Wimblehurst in qualità di apprendista nella farmacia dello zio, un uomo ambizioso e determinato ad avere successo. Da qui approda poi a Londra, dove la sua vita viene improvvisamente sconvolta dal genio imprenditoriale dello zio Edward che lancia sul mercato la specialità farmaceutica Tono-Bungay, una miscela spacciata come ricostituente – di fatto una cialtroneria – che ottiene un enorme successo e crea dal nulla un rampante e fragilissimo impero finanziario. La storia di questa impresa si intreccia alla vita privata di George, al rovinoso matrimonio con Marion, alla sua movimentata vita sentimentale e ai suoi esperimenti di volo con gli alianti, fino al momento in cui la stella imprenditoriale e finanziaria dello zio si spegne in modo fulmineo e catastrofico…
Un grande classico da riscoprire: considerato uno dei massimi esempi di romanzo sociale alla Dickens, Il rimedio miracoloso, di stampo autobiografico, è una sagace opera panoramica su una società in disfacimento. Brillante, divertente, incredibilmente moderno, viene definito dallo stesso Wells come il suo libro più riuscito.

CARTACEO - EBOOK   

Forte come la morte di Guy de Maupassant (cat 1. Classico - D'ambiente - Storico) - pag. 288

Romanzo della maturità che evoca nel titolo il celebre verso del Cantico dei cantici, è la storia semplice e grandiosamente tragica di un amore impossibile che sboccia inatteso e divora l'anima. Oliver Bertin, il protagonista, pittore affermato e introdotto nel bel mondo, si scopre perdutamente innamorato della figlia della sua amante. Incapace di sradicare dal suo essere quell'amore cresciutogli dentro a sua insaputa, può solo contemplare sbigottito un sentimento divenuto irresistibile e distruttivo, più forte della morte. Splendida elegia che ha al centro la decadenza del corpo e del cuore, Forte come la morte (1889) annulla ogni scarto tra la vita e il suo racconto in una visione dell'esistenza terribile, tenera e disperatamente insieme.

CARTACEO - EBOOK

ASPETTATE L'OK DA PARTE DELLO STAFF PRIMA DI VOTARE!

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 03/07/2025 10:48 da mulaky.
L'argomento è stato bloccato.
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
02/07/2025 17:02 #71382 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2025
Sondaggio approvato, si può votare 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : mulaky
Di più
02/07/2025 18:31 #71383 da Francis
Risposta da Francis al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2025
Assolutamente Maupassant! 
Se c'è Maupassant tra le scelte, io non posso che preferire lui!
Semplicemente lo adoro!

Se dovesse essere scelto Wells, però, sarei ugualmente contento! 

...in medio stat virtus...
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
03/07/2025 11:15 - 03/07/2025 11:19 #71388 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2025
Veniamo un po' al perché ho proposto questi tre libri!
Motivazioni egoistiche: prima di tutto adoro i "classici", voglio leggere questi tre romanzi da tempo immemore, devo far avanzare la lista chilometrica dei buoni propositi, sono tre autori che mi piacciono molto e che quindi spero mi aiuteranno anche a ritrovare la velocità di lettura che avevo qualche anno fa.

Ma ci sono anche un sacco di motivazioni altruistiche: per esempio, con il romanzo di Maupassant potete spuntare il punto 9 della challenge (leggi un libro di categoria 1), mentre con il romanzo di Collins potete spuntare il punto 17 (leggi un libro con più di 500 pagine). Non solo, tutti e tre gli autori potete spuntare anche il punto 24 (autore che ha scritto almeno 10 titoli) perché si tratta di scrittori super prolifici tra romanzi e racconti, soprattutto i due inglesi! Volendo, se vi piace il titolo/copertina Fazi del romanzo di Wells, potreste spuntare anche il punto 5 (libro che ha colpito per il titolo o la copertina).

Per quanto riguarda La pietra di luna, l'ho proposto perché agosto è il momento giusto per leggere un giallo e un libro corposo, la maggior parte di noi sarà in ferie e quindi il tempo c'è (poche scuse, suvvia ). Non so se sia in assoluto IL capolavoro di Collins, ma è certamente una delle due opere per cui è passato alla storia, tanto che pure Dickens (il suo mentore) lo invidiò! Moltissimi anni fa, nel 1996 per la precisione, la BBC fece (l'ennesima XD) serie tv e, sebbene non ricordo nulla della trama investigativa (per fortuna), ricordo che mi piacque molto perché era proprio un bel giallo, dinamico, pieno di colpi di scena ecc. Insomma, non ci si annoia! Collins ha una scrittura avvincente e fluida, non si patisce mai la lunghezza dei suoi romanzi.

Ho proposto Il rimedio miracoloso di H. G. Wells soprattutto perché lo scrittore rientra nella mia top 5 degli autori preferiti. Chiaramente Wells è conosciuto per la fantascienza ma, da bravo autore prolifico e instancabile, ha toccato moltissimi generi, tra cui il romanzo sociale. La critica alla società inglese edoardiana, comunque, è riscontrabile in tanti suoi romanzi e racconti di fantascienza! Il rimedio miracoloso (Tono-Bungay è il titolo inglese e anche di qualche vecchia edizione italiana) è in parte autobiografico e, forse, in parte ispirato alle vicende di Whitaker Wright, promotore finanziario truffaldino. Wells, in questo romanzo, punta il dito contro gli inganni del mondo commerciale che inevitabilmente fa cambiare la società (in peggio), ci fa capire come la pubblicità spinga il consumatore a comprare questo e quello sperando di risolvere i propri bisogni e problemi (attualissimo!), ma anche di come il denaro faccia cambiare le persone. Lo stile di Wells sarà sicuramente coinvolgente e divertente, ma con queste premesse non so se troveremo un lieto fine.

Sicuramente nessun lieto fine per Forte come la morte di Guy de Maupassant . Ho preferito inserire la sinossi che ho trovato nella mia edizione Garzanti perché quella online non mi piaceva per niente e non rendeva giustizia. Mi sembra un romanzo intenso e drammatico e, se non ricordo male, è stato consigliato anni fa da Novel/Lorenzo qui sul forum. Sulla trama non so dirvi altro, forse piangeremo, forse ci dispereremo, sicuramente la vicenda ci lascerà l'amaro in bocca e va bene così, il dramma ogni tanto ci vuole! Per quanto riguarda l'autore, Maupassant ha una penna che a me piace molto, sa descrivere bene ma senza eccedere, riesce a far provare al lettore le emozioni e i pensieri dei suoi personaggi. Insomma, per me è una garanzia!

A voi la scelta!!!

Ultima Modifica 03/07/2025 11:19 da mulaky.
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
03/07/2025 14:38 #71391 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2025
Ho votato Collins perchè ho adorato La donna in bianco, di cui è stata organizzata più volte la lettura condivisa qui sul forum proprio perchè è un classico imperdibile che suscita sempre tanto interesse e che è accessibile anche a chi ha poco tempo per leggere o non è abituato ai classici. Sono sicuramente sarebbe una lettura super interessante e molto adatta all´estate proprio perchè sarebbe una lettura molto di intrattenimento ma al contempo di qualità e si può sfruttare il tempo in più per recuperare un classico avvincente!
Per lo stesso motivo invece non so se leggerei Maupassant perchè un classico classico, nel senso di libro impegnativo, non è tra le letture d´evasione che preferirei invece fare nelle prossime settimane, soprattutto in concomitanza con le altre letture impegnative programmate che abbiamo (ad agosto ci sono 2 maratone di lettura); ma alla fine so già che mi faccio fregare e che mi sforzerò per cogliere l´occasione per recuperare l´ennesimo classico 

Di Wells avevamo letto un paio di anni fa un libro qui sul forum, un po´atipico nella sua produzione, ma avevo apprezzato molto lo stile. Quindi anche se come autore non mi ispira troppo, credo gli darei volentieri una possibilità!

Fateci sapere quando votate cosa vi ha guidato nella scelta!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Di più
03/07/2025 15:00 #71392 da GigiMala
Risposta da GigiMala al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2025
Ho votato Maupassant perché me apprezzo molto lo stile narrativo e perché mi affascina la trama del romanzo proposto. La biografia dell'autore poi è sconvolgente, e mi attira parecchio.
Di più
06/07/2025 15:29 #71409 da GreenComet
Risposta da GreenComet al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2025
Ho scelto di votare per "La pietra di luna" perché, dopo aver letto le trame, mi sembra quella più interessante.
Di più
07/07/2025 16:11 #71422 da Francesca.Rizzo
Risposta da Francesca.Rizzo al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2025
Sono tutti dei libri interessanti. Ma il mio voto va ASSOLUTAMENTE a Collins perchè è il mio genere preferito! Su questa scelta sono troppo di parte, lo ammetto. E poi, come hai detto tu, si presta moltissimo al mese di agosto. Mi unirò alla lettura anche se vincerà Wells...su Maupassant ci penserò 
  • mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
09/07/2025 11:18 #71438 da mulaky
Risposta da mulaky al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2025
Venghino siori venghino a votare!

Di più
11/07/2025 11:43 #71441 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic Scelta del Libro del Mese di Agosto 2025
Con un po di vergogna per la lunga assenza dal club, ho votato Maupassant perché tempo fa sentii in audio "Racconti e novelle": formidabile. Mi piacque molto il suo stile narrativo e la sua ironia. Spero davvero di riuscire a fare un altro bel pezzo di strada insieme a voi.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon

Newsletter

Shoutbox

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:45

prefazioneQuesto libro parla di frasi sulla vita e dell' amore in generale, quello del vero amore. Mi riferisco a tutte quelle ragazzine che non conoscono l'amore quello vero, quello che fa battere forte il cuore.Quelli che non lo hanno trovato o che sono in cerca di qualcuno che le ami e le fa sentire protette e le tratti da principesse,le fa sentire speciali e uniche. L'amore è un sentimento fortissimo che ti toglie il respiro e che ti fa sentire libera da ogni pensiero,che ti rende felice e che ti fa provare emozioni forti mai provate prima. Vi assicuro che come l'ho trovato io quell' amore che tutti ne parlano come nei film e nelle favole, ma nessuno lo capisce. L'amore che la notte non vi fa dormire, vi toglie il respiro che vi faimmaginare tutti i momenti passati con la persona amata. Io non so descrivere a parole quello che provo per lui, ma so per certo che lui è il ragazzo che ha il sorriso e lo sguardopiù bello che c'è al mondo. Come mi apprezza lui nessuno mi ha mai apprezzata così, il suo cuore è il più grande e puro che c'è almondo. I suoi occhi quando li guardo attentamente mi incanto e non riesco più a parlare, rimango folgorata dalla loro splendida lucecome il mondo che nasconde dentro di lui. La sua profonda anima luminosa e bella, vorrei trascorrere tutti i miei anni della mia vitainsieme a lui. Ascoltarlo è musica per le mie orecchie, starei delle ore a guardarlo e ad ascoltarlo anche mentre dorme e talmente belloche sembra quasi che sorride come un angelo. lamore, quindi e volare nel cielo, e immergersi in un nuovo ,mondo fatto di colori, stupendi,di nuovole bianche,di sole e di neve, di stelle luminose,cosi immaggino il mio amore per lui-uscite dal vostro guscio, e comnciate ad esplolare ,il mondo fuori, conoscete il vero amore ,aspetta solo voi.non e come nelle favole come immagginate voi, e reale ma e un amore sincero-e senza maschere ,lo dovete solo trovare ,e quando finalmente ,lo avete trovato ,potete dire ,che e il vostro primo grande amore ,della voistra vita,io vi guidero con questo libro ad amare senza pensieri,prima pero dovete ascoltare ,il vostro cuore, spero che io vi sono,daiuto e vi possa incoraggiare.lamore non e una cosa,che si tiocca ma si prova,se non ce allora non si e innmorati davvero,lamore non si cerca arriva ,e basta quando ,meno te lo aspetti ,come una porta ,chiusa da tempo,poi la riapri e magicamente,e li luomo dei vostri sogi,pronto ad accogliervi,con il suo amore sincero,e profondo,nulla e impossibile,tutto arriva quando ,deve arrivare quando sara il vostro momento,e vi sentite veramete pronte ad amare qualcun altro disposto,ad ascoltarvi in ogni,momento ,anche quando e stanco o non ha voglia,quando e arrabbiato ,deluso e sempre accanto a voi,ad aiutarvi,e sostenervi ,in qualsiasi occasione,bella o brutta lui ce sempre,per voi,non temete ,il vero amore e alle vostre spalle.dovete solo sapere aspettare,e se non lo riuscite a trovare,non abbiate paura,non piangete, un altro amore vi stara aspettando,pronto a tendervi la mano.come vi dicevo lamore non e un numero alla lotteria non e una vincita, ma una vittoria,che vale la pena vicere,una conquista che e stata vinta,io lo amo piu di me stessa, lui e il mio punto di,riferimento,con lui tutto e piu bello ,lui mi vuole amare cosi come ,sono senza cambiare,nulla di me.quidi lasciatevi andare, e scoprite un amore reale ,ma allo stesso tempo magico,e un po surreale, io sono sicura,che se credete davvero,alle mie parole,riuscirete a trovarlo,proprio come lo trovato io.come dice il mio ragazzo nessuno e perfetto ,ma la perfezione non esiste ,a questo mondo,tutti commettiamo errori, anche a volte insistentemente,ma lo facciamo,anche per capriccio,perche siamo esseri ,umani alla fine ,e se uno sbaglio,puo sembrrci eorme, sbagliato e umano, perssevarare e diaboluco il vecchio detto non sbaglia mai,quindi datemi retta ,luomo perfetto, non esiste , e un uomo ,qualunque con i suoi difetti ,e i suoi pregi, ma e un uomo pronto,ad amarvi ,incondionalmente,senza pretese , vi guidera ,nel suo cammino,insieme a lui, e viaggerete , in un mondo parallero , e con voi stesse saprete , dire che tutto e bello, e perfetto xke lui sa proteggervi da ogni paura ,ds ogni insicurezza , e vi sapra dire, la parola ti amo, dandole la giusta ,importanza, e voi sarete delle govani donne , con un ragazzo,accanto pronto ,a difendervi ,sempre, io so che non sono ,stata molto,fortunata,in amore come voi,se posso ,permettermi, ma alle volte, le delusioni,servono,a fortificare,il vostro,carattere, e a renderlo,piu forte, e voi a crescere, e divetare,cosi delle donne fiere di voi stesse,capaci di amare voi e un altra persona,che vi dira ,che siete meravigliose, e che lui e orglioso delle persone che siete, dovete dare valore ai sentmenti,,perche i sentimenti sono raru

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:44

prefazioneQuesto libro parla di frasi sulla vita e dell' amore in generale, quello del vero amore. Mi riferisco a tutte quelle ragazzine che non conoscono l'amore quello vero, quello che fa battere

Avatar di scrittrice90 scrittrice90 - 04/11/2025 - 01:42

Ciao a tutti sono nuova qui ho scritto questo spero vi piaccia in piena serenita .senza pensieri e preoccupazioni, la vita e un insieme di avvenimenti, che arrivano in fretta, ora vi scrivo qualche miin piena serenita .senza pensieri e preoccupazioni, la vita e un insieme di avvenimenti, che arrivano in fretta, ora vi scrivo qualche mio pensierp ringuardo, non solo all amore ma alla vita in generalela vita scorre in fretta ,come un fiume in piena ,come un bimbo che ha bisogno di cure, come una carezza data alla prpria mamma come due innamorati che si baciano per la prima volta ,cme due gattini che si fanno le fusa ,come una casuccia calda,come una cioccolata davanti ad un bel film .io amo questra mia vita amo le persone che mi stanno sempre accanto, sono felice veramente e ko posso dire con certezza che non mi manca nulla ho un fidanzato strupendo e una famigkia bellissima a cui non mi fanno mancae niente sono contenta di aver finalmente trovato lamore dei miei sogni, lamore che credevo non avrei mai piu trovato, e invece tutti imiei dolotri si sono traaforati in una bellissima felicita che mi attraversa lanima sono a voklte triste xke vorrei stare insieme a lui e poi penso che e lntano , penso la notte ad una sua carezza ad un suo bacio e ad un suo abbrraccio .penso aimieicari che non ci sono piu . e mi viene solo da piangere penso a quando stavo abbbrracciata a loro quante volte vorrei sentire la loro voce o avere un loro abbrraccio penso quindi quanto la vits e ingiusta e triste ,quante persone perdono i prpri cari quanti doori proviamo e nascondiamo dentro e non diciamo nulla ma abbiamo solo bisogno di un abbrraccio cosi ci sentiamo piu sereni , abbrracciate i viostri cari e non li abbandonate mai labbraccio del mio ragzzo mi fa sentire bene serena e felice non ho piu paara quanta tristezza ho dentro, e dico che tutto va bene ma ho solo voglia di piangere, poi mi accorgo di essere circonfats da persone che mi amano e cosi passa tutto.viviamo piu serenamente, siamo piu felici e per tutti voi ci saranno belle notizie sarete piu contenti e realizzerete tutti i vostri sogni, vi sugur di vincere tutte le vostre battaglia siete unici e speciali lo dico a tutte le prrsone a cui tengo di pu e a cui voglio bene al mio fidanzro alla mia famiglia e ai miei amici.sono fortunata ad avere tante persone a cui te ngono a me e credono in me non ce cosa piu bella di addormentarso le notte e dire che non ho fatto niente e sono felice ho tutto lamore di questo mondo e posso finalente dormire serena ,ce una preghiera che facevo ogni notte prima di addormentarmi che fa signore pritwefggu coloro che bnon hanno nuklla salva le persone piu bisognose proteggile guarisci la loro anima,proteggi me il mio ragazzo la mia famiglia e i miei amici togli a loro ogni paura e allieva il loro dolre e salve le le loro anime amen.

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro