Venerdì, 22 Maggio 2026

Criteri d'acquisto libri

• elis_
  • Avatar di elis_ Autore della discussione
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
Di più
28/01/2022 14:36 #57408 da elis_
Criteri d'acquisto libri è stato creato da elis_
Sono una lettrice prettamente "digitale" ma da un po' vorrei creare una libreria fisica con tutti i titoli che più ho amato quindi mi ero posta un interrogativo, che spero possiate aiutarmi a risolvere, oltre a creare un confronto tra noi iscritti: quando comprate un libro di cui esistono più edizioni, su cosa vi basate? Sulla traduzione, sull'estetica o sulle case editrici che preferite? E, più in generale, che case editrici preferite?
Il dubbio è nato principalmente durante la lettura di Anna Karenina, che sto facendo su kindle, vorrei averne una copia fisica ma esistono numerose edizioni per cui non saprei quale scegliere (considerando soprattutto che sto già leggendo l'edizione Garzanti).
Attendo vostri consigli!

P.s. Per Guido: non ho trovato post simili per cui mi sono permessa di crearne uno nuovo, perdonami se invece dovesse esistere e mi è sfuggito!

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
28/01/2022 15:22 - 28/01/2022 15:24 #57412 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Criteri d'acquisto libri

elis_ post=57408 userid=6006quando comprate un libro di cui esistono più edizioni, su cosa vi basate? Sulla traduzione, sull'estetica o sulle case editrici che preferite? E, più in generale, che case editrici preferite?

Ottima idea questo topic!  
Io di solito, quando acquisto libri, mi baso sull'estetica della copertina ma, soprattutto, sulla casa editrice. Infatti, io tendo a comprare sempre i libri della Feltrinelli e/o della Garzanti, queste due case editrici prevalgono la libreria!  Certo, poi ci sono delle eccezioni: ad esempio, se voglio leggere un libro che non appartiene a una di queste case editrici non fa nulla, prendo il libro con la copertina che mi piace di più 

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Ultima Modifica 28/01/2022 15:24 da callmeesara.
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_

• bibbagood
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
01/02/2022 17:55 - 01/02/2022 17:57 #57559 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Criteri d'acquisto libri
Riguardo alla prima domanda, ovvero che edizione comprare di un libro pubblicato da più case editrici (ed eventualmente già letto), direi che per me conta la copertina (sia come grafica che come materiale), visto che nel momento in cui acquisto mi piace avere il libro anche come "oggetto" in sè, e come secondo criterio l´apparato critico. Purtroppo per quanto mi riguarda questi due criteri sono in netta contrapposizione tra loro, soprattutto per quanto riguarda i classici: Mondadori ed Einaudi hanno secondo me molto spesso un apparato critico importante, per cui vale la pena acquistar eil cartaceo (soprattutto perchè, essendo gruppi editoriali, di solito non costano molto), ma hanno un format grafico deprimente (tutti dello stesso colore ad esempio); un po´ più soddisfatta lo sono della Bur, che ha anche spesso un buon apparato critico e le copertine mi piacciono molto di più. Rispetto a Mondadori e Einaudi, hanno però una scelta di carta diversa, molto più fina, che ha lo svantaggio di tagliarsi facilmente, ma il vantaggio di avere tomi come I miserabili in un volume decisamente più snello di altre edizioni (oltre ovviamente ad avere motivazioni ecologiche). Con apparato critico intendo Prefazione, Introduzione, Postfazione e simili, curati magari da scrittori/traduttori/editori, quasi dei brevi saggi.
L´apparato critico è invece praticamente inesistente in edizioni che invece mi piacciono di più esteticamente, come Adelphi, E/O, Fazi, minumfax :-( . Case editrici come Fazi e minumfax sono piccole e quindi non possono permettersi le edizioni economiche e spesso devo valutare quanto mi vada di spendere magari il doppio per avere una copertina più carina ma zero apparato critico (a parità di edizione con una delle case editrici di cui sopra).

Detto ciò, passando a quali case editrici preferiamo: le case editrici hanno secondo me delle linee editoriali piuttosto precise, spesso sentendo parlare di un titolo sarei pronta a scommettere che è pubblicato da Mondadori o Rizzoli, ad esempio. Quindi, per quanto riguarda ad esempio queste due case editrici, è molto improbabile che comprerei un libro recente pubblicato da loro perchè nella maggior parte dei casi è probabile che non mi piaccia, mentre per i classici sicuramente la collana degli Oscar è a mio parere valida, proprio per i saggi che spesso sono inclusi nei volumi. Per i contenuti, di solito altri tipi di case editrici catturano di più la mia attenzione.
Importante è però anche la traduzione: per questo motivo non prendo neanche in considerazione edizioni famose per essere economiche (grandi raccolte di classici a 4, 99 euro) che hanno il notevole pregio di rendere la lettura accessibile a tutti avendo costi irrisori, ma è come leggere un altro libro: sinceramente, al giorno d´oggi, tra biblioteche e usato, si riescono a trovare classici a basso costo di altre edizioni, e almeno quei soldi li si dà per leggere il libro che si vuole avere.

E tu, verso quali criteri ti stai orientando :-)? O che case editrici preferisci?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 01/02/2022 17:57 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : gavi, elis_, callmeesara

• elis_
  • Avatar di elis_ Autore della discussione
  • Assente
  • Sostenitore
  • Sostenitore
Di più
01/02/2022 18:07 - 01/02/2022 18:11 #57562 da elis_
Risposta da elis_ al topic Re:Criteri d'acquisto libri
Grazie mille per il riscontro Bea, preziosissimo! Io in realtà, come dicevo, ho sempre letto su Kindle (dal 2016 almeno, comunque da quando ho ripreso a leggere in modo più assiduo) per cui non ho mai prestato attenzione a questi criteri, sceglievo o in base al costo (alcuni ebook classici si trovano gratis o a pochi euro) o su consigli (vedi Anna Karenina) ma vorrei appunto saperne di più e voi mi sembrate una fonte più che attendibile :)

Edit: mi sono ricordata dell'unico libro (a parte il recente Anna Karenina) con cui ho avuto questo dilemma, il mio preferito: 1984, acquistato da "Shakespeare & Co" a Parigi in lingua originale e con la copertina storica, bellissimo, desideravo però averlo anche in italiano ed ho optato per l'edizione Oscar Moderni Cult, di recente nascita, che delusione, sia nella traduzione che nella copertina! Ecco, da allora ha iniziato a prendere forma questo pensiero!
Ultima Modifica 01/02/2022 18:11 da elis_.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 12/05/2026 - 09:26

Ciao Martina, benvenuta!

Avatar di martina.rosati1 martina.rosati1 - 12/05/2026 - 08:59

Ciao a tutti e tutte, sono Martina! Prima volta in un forum di questo tipo e in un club del libro. Mi sembra un’esperienza analogica necessaria 🌸

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 02/05/2026 - 20:04

Luigi ha proposto la nuova rosa di libri tra cui scegliere il Libro del Mese di Giugno! Votate! ;)

Avatar di callmeesara callmeesara - 05/04/2026 - 22:04

Buona Pasqua!!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 05/04/2026 - 09:59

Buona Pasqua Club! ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 03/04/2026 - 16:56

Non ci sono errori, tranquillo :)

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 13:26

Vorrei cancellari questi due messaggi che contengono un errore (secondo l'icona) ma non vedo come fare. Moderatore : puoi aiutarmi ?

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:59

Mi interesso anche di architettura, di musica classica e di cinema di contenuti.

Avatar di Novilunium Novilunium - 02/04/2026 - 12:58

Mi chiamo Bruno e sono venuto al Club del Libro per scoprire un autore o un'opera non ancora letto e per scambiare commenti con altri lettori.

Avatar di mulaky mulaky - 02/04/2026 - 09:00

Come stanno andando i buoni propositi 2026? Ne parliamo QUI

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro