E' Ottobre, vogliamo non tirare fuori un bel adattamento horror?
Questa serie Netflix è uscita nel 2018 come
The Haunting of Hill House, ispirandosi al famoso libro
L'incubo di Hill House di Shirley Jackson, ma distaccandosi abbastanza da essere un'opera a se' stante. E che opera!
I personaggi del libro sono stati qui trasformati, da una compagnia che visita una casa infestata a scopo 'di studio' (una premessa ormai classica del filone), a una famiglia distrutta che deve confrontarsi con la casa della loro infanzia per superare la perdita della madre. Una casa che è una cosa viva, aliena, minacciosa.
Fa paura, ti lascia sul bordo della sedia e riesce anche ad essere straziante (credo che l'episodio 6 mi abbia fatto piangere all'incirca come
Hachiko, e senza cani tristi sullo schermo, ma proprio a singhiozzi. E a ripensare ad altre scene mi viene il magone alla Palvov.)
La seconda stagione, dal titolo
The Haunting of Bly Manor si ispira invece all'arcinoto
Giro di Vite di Henry James, croce e delizia di chiunque facesse un po' di letteratura inglese a scuola: uno di quei libri che in estate arrivavano nella loro edizione Penguin con esercizi e CD-ROM, avete presente?
Forse un po' sottotono rispetto alla prima, nel senso che molto meno viene dedicato all'horror e molto di più ai personaggi. Anzi, è forse più sentimentale che horror vero e proprio. Ma un bel sentimentale inquietante.
Peter Quint, Miss Jessel, la piccola Flora Wingrave, trascurati dal racconto originale a personaggi marginali, assumono dimensioni, sfumature. Anche solo capire perché Flora passi la prima puntata a dire di tutte le cose sono "Perfectly Splendid" passa da buffa caratteristica infantile a magone brutto (io piango per tutto eh, poi vedo 'ste serie... e peggioro e basta

). Miles poi è inquietante e TANTO, ragazzino-attore bravissimo.
Alcuni momenti di rallentamento (anche se la puntata che è piaciuta meno a molti a me a messo proprio angoscia, credo sia questione di punti di vista), ma anche questa ha mantenuto le aspettative, contando che ero sicura che non sarebbero riusciti a fare meglio della prima stagione. Sarebbe stato un miracolo.
La straconsiglio... comunque di giorno e fazzoletti alla mano