Sabato, 06 Settembre 2025

L'angolo dei suggerimenti sui Giochi già fatti

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
20/01/2021 08:19 - 20/01/2021 08:56 #49653 da mulaky
Buongiorno,
apro questo thread per futuri feedback ai vari giochi, ma al momento mi concentro solo su uno e cioè il cruciverba letterario.

Vista la scarsa partecipazione al gioco di questo mese, vorrei darvi l'opportunità di esprimere suggerimenti e/o proposte di modifiche per quanto riguarda, appunto, il "cruciverba letterario", così da correggere il tiro per il prossimo!

Per quanto mi riguarda, so che il cruciverba era un po' difficile e avevo messo in conto eventuali problemi, però mi aspettavo una maggiore partecipazione nel momento in cui abbiamo dato l'ok alla formazione delle squadre esaudendo le richieste di alcuni utenti... e il risultato è stato che comunque non ha partecipato quasi nessuno :(

A parte definizioni più facili, avete altri suggerimenti?
Vorrei che i giochi fossero più partecipati, che poi è il motivo per cui io e Greta ci siamo prese la responsabilità della sezione :woohoo:

Vi chiedo solo di rimanere in tema, in questo caso "cruciverba letterario".
Grazie!

P.S. Se qualcuno preferisce non esporsi pubblicamente, può mandarmi un messaggio privato ;)

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare
Ultima Modifica 20/01/2021 08:56 da mulaky. Motivo: aggiunta introduzione al thread ("futuri feedback")

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
20/01/2021 08:40 #49654 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic L'angolo dei suggerimenti sui Giochi già fatti

mi aspettavo una maggiore partecipazione nel momento in cui abbiamo dato l'ok alla formazione delle squadre esaudendo le richieste di alcuni utenti... e il risultato è stato che comunque non ha partecipato quasi nessuno :(

Ciao Mulaky!
Avevo chiesto, a inizio gioco, se si potessero formare squadre per animare il gioco. La decisione di un massimo di due membri per squadra mi sembra inadeguata. Credo si debba aumentarne il numero dei componenti.
Inoltre, credo sia opportuno - per rendere il gioco più partecipativo - "abbassare"il livello di difficoltà oppure creare più livelli (facile, medio e difficile).
L'assegnazione dei crediti dovrebbe essere un incentivo, quindi andrebbe incrementata.
Infine, la scadenza mi sembra lunga: si potrebbe provare ad accorciarla (24 ore).
Grazie per l'attenzione.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
20/01/2021 09:17 - 20/01/2021 09:29 #49657 da mulaky

Ciao Mulaky!
Avevo chiesto, a inizio gioco, se si potessero formare squadre per animare il gioco. La decisione di un massimo di due membri per squadra mi sembra inadeguata. Credo si debba aumentarne il numero dei componenti.
Inoltre, credo sia opportuno - per rendere il gioco più partecipativo - "abbassare"il livello di difficoltà oppure creare più livelli (facile, medio e difficile).
L'assegnazione dei crediti dovrebbe essere un incentivo, quindi andrebbe incrementata.
Infine, la scadenza mi sembra lunga: si potrebbe provare ad accorciarla (24 ore).
Grazie per l'attenzione.

Ciao Francesca, grazie per il feedback :D
Allora per quanto riguarda i crediti, ci siamo attenute a quanto già assegnato nei vari giochi precedenti dall'amministratore (cioè Guido) ed è sempre stato assegnato 1 credito. Alla fine considera che per le recensioni si prende la metà (mezzo credito) a fronte di un lavoro maggiore... un gioco serve per passare del tempo insieme, non dovrebbe essere tanto il premio a invogliare quanto invece la sfida :)
Sulla riduzione dei tempi, io personalmente non sono molto d'accordo perché la mia idea e anche quella di Greta è di "inclusione", nel senso che ci sono utenti che non possono collegarsi ogni giorno e quindi si perderebbero il cruciverba se lo facessimo durare solo 24 ore. Dando, invece, più tempo, c'è la possibilità di una maggiore partecipazione e, inoltre, la risoluzione del cruciverba ha bisogno di un po' più tempo rispetto ad altri giochi (tipo i "collegamenti letterari"), no?
Per le squadre, il cruciverba non è mai stato pensato come un gioco di squadra e secondo me neanche si presta se le definizioni sono solo 15. Ha più senso fare "vere" squadre quando il cruciverba è bello corposo, come è avvenuto durante il raduno dal vivo a Roma :D
Però, guarda, se hai una idea ben precisa di come realizzare un gioco diverso ma a squadre, scrivimi in privato, così poi mi confronterò con Greta su come metterlo in pratica. Io ci sto pensando a fare qualcosa di specifico, fatto proprio per essere giocato a squadre, ma sto brancolando un po' nel buio.

Ultima Modifica 20/01/2021 09:29 da mulaky.

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
20/01/2021 09:28 #49659 da Bibi
Secondo me avete fatto un ottimo lavoro. Non sono d'accordo a partire già con una squadra ma introdurle nel caso in cui il gioco rimanga bloccato.

Il problema di questo mese è che molti sono andati a sbirciare su internet e si sono autoeliminati. Una soluzione potrebbe essere chiedere un suggerimento per una definizione che ci risulta difficile.

Esempio, Bibi scrive sul post del cruciverba: chiedo indizio per la 7 orizzontale "Dona i sogni ai bambini"
Moderatore dei giochi risponde pubblicamente così tutti possiamo vedere il suggerimento.

Le regole:
- La richiesta di suggerimento può essere effettuato solo dopo X ore dall'inizio del cruciverba.
- Ogni partecipante può chiedere numero X di suggerimenti per manche.
- In un giorno i moderatori possono rispondere a un numero X di suggerimenti.
- Se una definizione ha già avuto il suo suggerimento non può averne un altro.

Che ne pensate?
Ringraziano per il messaggio: mulaky, nautilus, Margarethe

• Blache_Francesca
  • Visitatori
  • Visitatori
20/01/2021 10:06 #49661 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic L'angolo dei suggerimenti sui Giochi già fatti

Ciao Francesca, grazie per il feedback :D
Allora per quanto riguarda i crediti, ci siamo attenute a quanto già assegnato nei vari giochi precedenti dall'amministratore (cioè Guido) ed è sempre stato assegnato 1 credito. Alla fine considera che per le recensioni si prende la metà (mezzo credito) a fronte di un lavoro maggiore... un gioco serve per passare del tempo insieme, non dovrebbe essere tanto il premio a invogliare quanto invece la sfida :)
Sulla riduzione dei tempi, io personalmente non sono molto d'accordo perché la mia idea e anche quella di Greta è di "inclusione", nel senso che ci sono utenti che non possono collegarsi ogni giorno e quindi si perderebbero il cruciverba se lo facessimo durare solo 24 ore. Dando, invece, più tempo, c'è la possibilità di una maggiore partecipazione e, inoltre, la risoluzione del cruciverba ha bisogno di un po' più tempo rispetto ad altri giochi (tipo i "collegamenti letterari"), no?
Per le squadre, il cruciverba non è mai stato pensato come un gioco di squadra e secondo me neanche si presta se le definizioni sono solo 15. Ha più senso fare "vere" squadre quando il cruciverba è bello corposo, come è avvenuto durante il raduno dal vivo a Roma :D
Però, guarda, se hai una idea ben precisa di come realizzare un gioco diverso ma a squadre, scrivimi in privato, così poi mi confronterò con Greta su come metterlo in pratica. Io ci sto pensando a fare qualcosa di specifico, fatto proprio per essere giocato a squadre, ma sto brancolando un po' nel buio.

Chiarissima.

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
20/01/2021 10:13 #49662 da mulaky

Una soluzione potrebbe essere chiedere un suggerimento per una definizione che ci risulta difficile.
Le regole:
- La richiesta di suggerimento può essere effettuato solo dopo X ore dall'inizio del cruciverba.

Che ne pensate?

Sui suggerimenti ci avevamo pensato, ma ci siamo perse nella "progettazione". Forse abbiamo pensato a cose troppo complicate :whistle:
Il dubbio è: chiunque può chiedere l'aiuto? Oppure bisogna fare una sorta di lista partecipanti al gioco e solo quelli possono richiedere il suggerimento? Come l'hai pensata?

Di più
20/01/2021 10:27 #49663 da nautilus
Risposta da nautilus al topic L'angolo dei suggerimenti sui Giochi già fatti

Le regole:

Che ne pensate?

Queste regole mi piacciono molto. Non ho partecipato al gioco per una questione di tempo e poi ho dato una sbirciata alle definizioni e mi sembravano complicate, avrei dovuto usare internet per rispondere e ho preferito non farlo. Se semplificate le definizioni e ci sono gli aiutini partecipo volentieri.

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ringraziano per il messaggio: mulaky, Margarethe

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
20/01/2021 10:36 #49664 da Bibi

Sui suggerimenti ci avevamo pensato, ma ci siamo perse nella "progettazione". Forse abbiamo pensato a cose troppo complicate :whistle:
Il dubbio è: chiunque può chiedere l'aiuto? Oppure bisogna fare una sorta di lista partecipanti al gioco e solo quelli possono richiedere il suggerimento? Come l'hai pensata?

mmm, questo aspetto è interessante, va studiato bene.
Secondo voi iscriversi come partecipante al cruciverba risulta troppo pesante?
Ringraziano per il messaggio: mulaky

• mulaky
  • Staff
  • Staff
Di più
20/01/2021 11:01 #49665 da mulaky

mmm, questo aspetto è interessante, va studiato bene.
Secondo voi iscriversi come partecipante al cruciverba risulta troppo pesante?

Non lo so, sai? Ti rispondo per me, non ho ancora sentito Greta :)
Se, ad esempio, prevediamo che in una manche (cioè a ogni cruciverba) si possano dare solo 3 suggerimenti totali, significa che possono chiedere gli aiuti solo 3 persone anche se magari giocano in 10. E se chiede il suggerimento qualcuno che poi neanche prova a dare le soluzioni, non è un suggerimento andato un po' a vuoto? Sì, forse avvantaggia un altro, ma è comunque una richiesta di suggerimento in meno che si può fare. D'altro canto, richiedere una sorta di "registrazione" al gioco potrebbe essere pesante come dici tu e, alla fine, non è neanche detto che l'utente iscritto dia poi effettivamente la soluzione (indipendentemente dal fatto che possa essere giusta o sbagliata, eh).
Ecco qual è il mio dubbio, ma forse mi sto facendo veramente troppi problemi visto che è un gioco :whistle:
Attendo pareri :D

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
Di più
20/01/2021 11:24 #49666 da Bibi
Pensandoci potrebbe essere pesante, i giochi dovrebbero essere motivo di svago ed essere così rigorosi secondo me ci penalizza, però trovo che i suggerimenti siano una buona cosa, quindi pensiamoci, valutiamo un po' le cose e aspettiamo qualche parere illuminante. :laugh:
Ringraziano per il messaggio: mulaky

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv