Sabato, 06 Settembre 2025

L'angolo dei suggerimenti sui Giochi già fatti

Di più
20/01/2021 11:31 #49667 da Novel67

... so che il cruciverba era un po' difficile e avevo messo in conto eventuali problemi, però mi aspettavo una maggiore partecipazione ...

L'idea di un cruciverba interamente basato sulla letteratura è bella: molte definizioni erano tuttavia secondo me troppo specifiche, per cui chi non aveva letto un dato libro era automaticamente escluso dalla competizione (a meno di non ricorrere a Google).

Al problema si potrebbe ovviare cercando anzitutto di aumentare gli "incroci", con l'ausilio magari di qualche definizione extraletteraria; in secondo luogo evitando - nel caso di letture non "universalmente" note - di scendere troppo nei particolari; infine introducendo eventuali "aiuti". E per aiuto intenderei l'inserimento graduale e progressivo di una o più lettere (al giorno, o ad ogni tot di ore), indipendentemente dalle richieste dei partecipanti.
Ringraziano per il messaggio: mulaky, nautilus, Margarethe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
20/01/2021 11:45 #49668 da mulaky

... so che il cruciverba era un po' difficile e avevo messo in conto eventuali problemi, però mi aspettavo una maggiore partecipazione ...

L'idea di un cruciverba interamente basato sulla letteratura è bella: molte definizioni erano tuttavia secondo me troppo specifiche, per cui chi non aveva letto un dato libro era automaticamente escluso dalla competizione (a meno di non ricorrere a Google).

Al problema si potrebbe ovviare cercando anzitutto di aumentare gli "incroci", con l'ausilio magari di qualche definizione extraletteraria; in secondo luogo evitando - nel caso di letture non "universalmente" note - di scendere troppo nei particolari; infine introducendo eventuali "aiuti". E per aiuto intenderei l'inserimento graduale e progressivo di una o più lettere (al giorno, o ad ogni tot di ore), indipendentemente dalle richieste dei partecipanti.

Proveremo con più incroci, magari Emiliano ci può consigliare dei siti diversi che non si inceppano con troppe definizioni (qualche mese mi è capitato che il sistema andasse in tilt e non creasse il cruciverba :/ ).
Per gli "aiuti", quindi un cruciverba che diventa "facilitato" man mano... mmm... a questo non avevamo pensato.

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

• Vanessa
  • Staff
  • Staff
  • Redattrice della rubrica letteraria
Di più
20/01/2021 12:34 #49671 da Vanessa
Vi riporto il mio punto di vista per me che ho partecipato al precedente gioco ma non a questo. Avrei votuto partecipare ma alla fine la cosa era tecnicamente un po' complicata, dovevo scaricare dal cellulare il cruciverba, mettermi su un foglietto le risposte alcune anche abbastanza complicate ed erano parecchie :laugh: quindi alla fine in mancanza di tempo ho lasciato perdere. Il gioco precedente era più veloce e avveniva interamente sul forum quindi più facile quando avevi un poco di tempo andare sul forum e rispondere alla domanda, poi magari dopo qualche ora avevi altri 5 minuti e ti ricollegavi. Non so forse la cosa delle squadre potrebbe favorire la partecipazione però anche il fatto di renderlo più veloce ? Non so bene come farlo sinceramente, lascio a voi le idee. Spero la mia esperienza diciamo, vi sia di aiuto. ;)

"Non può essere ch’io abbia tanta felicità, dopo tanto dolore. È un sogno; un sogno di quelli che ho fatto spesso, di notte, immaginandomi di stringerla ancora una volta sul mio cuore, come faccio ora; credendo di baciarla e sentendo che mi amava e che non mi avrebbe lasciato mai."
Jane Eyre
Ringraziano per il messaggio: Margarethe

• Federico
  • Visitatori
  • Visitatori
20/01/2021 12:51 #49672 da Federico
Risposta da Federico al topic L'angolo dei suggerimenti sui Giochi già fatti
Da quanto leggo, e da quella che è stata la mia esperienza, il cruciverba ha avuto il suo successo. A quanto mi pare in molti hanno provato a farlo anche se non hanno scritto nel forum.
Forse è rendere il cruciverba una competizione, che è sbagliato. Il cruciverba è un momento di tranquillità personale, uno svago, non una gara.
Anche perché il cruciverba è un gioco nozionale, e con una competizione dove nessuno sa davvero se si sia barato o mano perde molto il suo fascino.
Forse si potrebbe interpretare il cruciverba come un gioco solitario, scollegato da competizioni e renumerazioni di crediti.

Di più
20/01/2021 13:46 #49675 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic L'angolo dei suggerimenti sui Giochi già fatti
SQUADRE: penso anch'io che si potrebbero formare squadre più grandi, però bisognerebbe dare del tempo per formarle, altrimenti se una persona non accede in quei giorni è esclusa dal gioco. Un altro dubbio è: siete così pochi a partecipare, ci saranno abbastanza persone per formare squadre? Neanche quelle da 2 hanno funzionato.

TEMPO: D'accordo con mulaky, non accorcerei la scadenza, semmai la allungherei, perché penso che molte persone accedano al forum una volta a settimana o magari anche meno, e non vorrei che fosse troppo impegnativo in termini di tempo. Dopotutto deve essere un divertimento, non un impegno.

CREDITI: su questo sono indifferente, in realtà non credo che il credito sia un grande incentivo, ma se ci dite che lo è sarei d'accordo di aumentarli :) A proposito, mi piace l'idea di Federico di risolverlo tutti insieme o in solitaria senza gare o tempi, con calma.

SUGGERIMENTI: Bibi mi piace la tua idea, permetterei anche più suggerimenti per una definizione! Se è difficile ci sta. Mulaky non mi perderei a fare liste di partecipazione, pazienza se uno chiede e poi non partecipa ;) tanto il suggerimento va a beneficio di tutti! Ho paura che se uno si perde i giorni di iscrizione poi è escluso, sarebbe un peccato. Vorrei che partecipassero anche persone che passano per il forum saltuariamente.

mulaky: se, ad esempio, prevediamo che in una manche (cioè a ogni cruciverba) si possano dare solo 3 suggerimenti totali, significa che possono chiedere gli aiuti solo 3 persone anche se magari giocano in 10.

non X suggerimenti totali, ma X suggerimenti al giorno, al massimo il gioco si prolungherà per più tempo :) e gli altri partecipanti chiederanno i giorni successivi.

Novel sono d'accordo con le tue idee, ci impegneremo per fare più incroci e definizioni più generiche, per quanto possibile.

AIUTI: mi sembra interessante quest'idea!

Vanessa: Vi riporto il mio punto di vista per me che ho partecipato al precedente gioco ma non a questo. Avrei votuto partecipare ma alla fine la cosa era tecnicamente un po' complicata, dovevo scaricare dal cellulare il cruciverba, mettermi su un foglietto le risposte alcune anche abbastanza complicate ed erano parecchie :laugh: quindi alla fine in mancanza di tempo ho lasciato perdere. Il gioco precedente era più veloce e avveniva interamente sul forum quindi più facile quando avevi un poco di tempo andare sul forum e rispondere alla domanda, poi magari dopo qualche ora avevi altri 5 minuti e ti ricollegavi. Non so forse la cosa delle squadre potrebbe favorire la partecipazione però anche il fatto di renderlo più veloce ? Non so bene come farlo sinceramente, lascio a voi le idee. Spero la mia esperienza diciamo, vi sia di aiuto. ;)

Interessante il tuo spunto, penso comunque che la diversità dei giochi serva anche a coinvolgere persone con tempi diversi, quello era un gioco veloce, questo meno. Un'idea per renderlo veloce era quella che i partecipanti non dovessero dare tutte le risposte ma una alla volta e vinceva chi avesse dato più risposte corrette alla fine. Si snatura un po' il gioco, ma se piace penso si possa provare.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ringraziano per il messaggio: mulaky, nautilus

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
20/01/2021 15:42 - 20/01/2021 15:43 #49680 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic L'angolo dei suggerimenti sui Giochi già fatti
Ciao,

vi lascio anche io qualche opinione:

- innanzitutto, non mi sembra ci sia stata poca partecipazione. a memoria, hanno partecipato 6 persone nel termine di 7 giorni. data la particolarità del gioco non mi sembra un dato di poco conto.

- per dare un rapido riscontro dei vari suggerimenti: non sono convinto della possibilità di aprire il gioco a squadre. secondo me complica le cose le appesantisce.
mi piace di più l'idea di Lorenzone di dare un aiuto (aggiunta di una lettera) in automatico ogni tot tempo.

- direi, in generale, che la cosa migliore per un gioco è trovare il giusto equilibrio tra semplicità e tempo: il gioco deve essere abbastanza intuitivo nelle sue regole; non deve durare troppo, altrimenti le persone perdono interesse.

- nello specifico, il problema principale del cruciverba mi sembra sia l'eliminazione dei concorrenti: una risposta sbagliata = eliminazione porta le persone ad una rapida eliminazione (addirittura ad autoeliminarsi).

- la soluzione potrebbe essere quella di dare la possibilità a tutti i partecipanti di trasmettere le risposte, con vittoria di colui che ne ha indovinate di più (il tempo non dovrebbe essere eccessivo, 7 giorni mi sembrano anche troppi; le risposte dei singoli non dovrebbero essere viste dagli altri, altrimenti chi ultimo risponde è avvantaggiato)

ciao
Ultima Modifica 20/01/2021 15:43 da porthosearamis.
Ringraziano per il messaggio: Novel67, mulaky, Margarethe

• mulaky
  • Avatar di mulaky Autore della discussione
  • Staff
  • Staff
  • Gattara e sostenitrice entusiasta del GdL Catania
Di più
20/01/2021 16:14 #49681 da mulaky

- la soluzione potrebbe essere quella di dare la possibilità a tutti i partecipanti di trasmettere le risposte, con vittoria di colui che ne ha indovinate di più (il tempo non dovrebbe essere eccessivo, 7 giorni mi sembrano anche troppi; le risposte dei singoli non dovrebbero essere viste dagli altri, altrimenti chi ultimo risponde è avvantaggiato)

Emiliano, ma dici trasmettere le risposte tramite messaggio privato? Perché se così fosse, il gioco perderebbe di trasparenza e apriremmo la porta a eventuali polemiche... io eviterei :p
Oppure intendevi il tasto spoiler?

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra
e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare.

Otello - William Shakespeare

Di più
20/01/2021 16:37 #49682 da nautilus
Risposta da nautilus al topic L'angolo dei suggerimenti sui Giochi già fatti

mi piace di più l'idea di Lorenzone di dare un aiuto (aggiunta di una lettera) in automatico ogni tot tempo.

Anche secondo me l'idea di Lorenzo è molto valida.

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ringraziano per il messaggio: Novel67, mulaky

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
21/01/2021 00:55 #49699 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic L'angolo dei suggerimenti sui Giochi già fatti

Emiliano, ma dici trasmettere le risposte tramite messaggio privato? Perché se così fosse, il gioco perderebbe di trasparenza e apriremmo la porta a eventuali polemiche... io eviterei :p
Oppure intendevi il tasto spoiler?

non credo ci sia un problema di trasparenza...è un gioco e dobbiamo fidarci gli uni degli altri...altrimenti è meglio non partecipare proprio...io sarei fiducioso: nessuno ha obbligato i concorrenti ad autoeliminarsi per aver visto alcune soluzioni su google..anche il tasto spoiler andrebbe bene: è sempre una questione di fiducia.
in ogni caso, la soluzione dovrebbe consentire di partecipare anche con poche risposte, salvo poi la verifica di chi ha dato più risposte

in alternativa si potrebbe limitare l'esclusione di chi ha sbagliato. In pratica:
1. tizio dà la soluzione con errore
2. caio risponde con errore
3 sempronio risponde con errore
4. tizio rientra in gioco
o qualcosa del genere
Ringraziano per il messaggio: nautilus, Margarethe

Di più
21/01/2021 01:17 #49700 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic L'angolo dei suggerimenti sui Giochi già fatti

Mi piace come idea, l'avevamo esclusa per la questione della trasparenza, però essendo un gioco, suvvia, che vuoi che succeda! Da provare

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ringraziano per il messaggio: nautilus

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv