Mercoledì, 05 Novembre 2025

Incontro (dal vivo!) Luglio 2020 [Le quattro casalinghe di Tokyo]

  • Giacovet
  • Avatar di Giacovet Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano
  • Anziano
  • Parte del DRS, il gruppo di lettura di Milano
Di più
02/08/2020 16:52 - 02/08/2020 16:52 #45088 da Giacovet
E finalmente, dopo trepidanti attese, il gruppo si è di nuovo riunito dal vivo!

Inizialmente pensavamo a un incontro all'aperto, ma sotto la minaccia di essere divorati dalle zanzare e del caldo pomeridiano della metropoli, e visto che i più fortunati dei nostri membri sono fuggiti al mare o in montagna :laugh: , siamo riusciti a organizzare una bella pizzata.

Per Luglio ci siamo spostati dalla Corea al Giappone, leggendo il Noir di Natsuo Kirino, Le quattro casalinghe di Tokyo .

Nel turno di notte di una fabbrica lavorano quattro amiche logorate dalla vita casalinga e coniugale. Il loro sistema nervoso è sottoposto a una continua tensione. La prima a cedere è la più giovane, la graziosa Yayoi, madre e moglie esemplare. Una notte, in un impeto di rabbia, strozza con una cintura il marito, tornato a casa ubriaco dopo aver dilapidato tutti i risparmi con una ragazza cinese abbordata in un bar. Yayoi chiede aiuto a Masako, l'amica più intelligente e coraggiosa, che a sua volta coinvolge Yoshie, una donna angariata da una figlia adolescente capricciosa e da una suocera invalida.


Per una sorta di coincidenza, l'ultima volta che il genere Giallo/Noir è stato estratto, avevamo già letto un famoso autore giapponese: Edogawa Ranpo e la sua La strana storia dell'Isola Panorama. La differenza tra i due è abissale: Natsuo Kirino ha uno stile che in un certo senso è più vicino a noi 'occidentali', ma è comunque impietosa e diretta, nel libro troviamo situazioni grottesche e personaggi crudi e pieni di difetti, ma forse, proprio per questo motivo, molto affascinati.

Rispetto a La Vegetariana, che ci aveva un po' diviso nelle opinioni, questo libro è piaciuto generalmente molto di più
Attenzione: Spoiler!
.

--

E il mese prossimo?
In realtà ci vedremo agli inizi di Settembre, leggendo un grande classico della Fantascienza: Io, Robot , di Isaac Asimov.

Kobo Glo, mi illumina d'immenso.
Sostenitrice della lettura digitale.
Ultima Modifica 02/08/2020 16:52 da Giacovet.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro