Sabato, 06 Settembre 2025

Il Libro d'oro de Il Club del Libro - Anno 2021

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
12/02/2022 12:45 - 23/02/2022 22:35 #57877 da guidocx84
Anche quest'anno è giunta l'ora di uno dei nostri momenti preferiti: la premiazione del Libro d'oro de Il Club del Libro!:woohoo:

Il mese di Febbraio da anni si contraddistingue per il nostro "topic di gala" :P

Dunque vestitevi eleganti e partecipate alla nostra notte degli Oscar! B) B)

Come lo scorso anno, votare sarà semplicissimo! Ricordatevi che QUI potete trovare la lista dei nostri Libri del Mese del 2021.

E allora buon divertimento a tutti!!! Votate i vostri libri preferiti.

Sarà possibile votare fino al 28/02/2022.

Quale sarà il Libro del Mese più amato dalla Community nel 2021?

Tutti possono partecipare, anche se iscritti da poco. Iniziate subito a votare e, una volta fatto, tornate in questo topic a dire la vostra se volete! ;)

VOTA IL LIBRO D'ORO DE IL CLUB DEL LIBRO - ANNO 2021

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ultima Modifica 23/02/2022 22:35 da guidocx84.
Ringraziano per il messaggio: Giami23, gavi, nautilus, Cri_cos, Gisella, elis_, callmeesara

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
13/02/2022 10:03 - 13/02/2022 11:07 #57883 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Il Libro d'oro de Il Club del Libro - Anno 2021
L'altr'anno ho letto 6 librei del mese più poco meno della metà de La canzone di Achille e pensavo che avrei distribuito i miei voti tra Shakespeare e company, Finchè il caffè è caldo e Shirley, che son quelli che mi son piaciuti di più. Ma alla fine la gran parte per me se li è presi il primo, mentre Shirley è riuscito a uscire vincitore per qualche aspetto e invece a Finchè il caffè è caldo non son riuscita a dare nessun voto :-( . Però per le domande su ambientazione e periodo storico Shakespeare e company non poteva che sbaragliare la concorrenza Son curiosa di quali son state le vostre preferenze :-) 

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 13/02/2022 11:07 da bibbagood.

Di più
13/02/2022 11:00 - 13/02/2022 11:00 #57888 da Margarethe
Risposta da Margarethe al topic Il Libro d'oro de Il Club del Libro - Anno 2021
Anch'io non sono riuscita a dare nessun voto al mio libro   ("Finché il caffè è caldo") anche se mi è piaciuto molto! Stavo per designarlo migliore libro dell'anno ma poi ho pensato a "Uomini e topi", che si è beccato anche la miglior trama e il miglior colpo di scena (piango ancora). Però il premio per il miglior spunto di riflessione era dovuto a "I buoni lo sognano, i cattivi lo fanno" che è stato anche un grande arricchimento per la mia conoscenza in ambito psicologia. Una bella manciata di voti li ho poi regalati a "Shirley" per la geografia (perché ho un debole per i paesaggi inglesi) per la migliore protagonista migliore autrice . Anche se non sono riuscita a terminare "Shakespeare and Co." ne ho apprezzato molto l'ambientazione storica e culturale. Infine ho scelto "La canzone di Achille" come miglior non protagonista (Patroclo) e migliore narrazione, infatti lo stile mi è risultato piacevole, scorrevole, ha trascinato la mia attenzione.

"Sentii un peso intollerabile opprimermi il petto, l'odore della terra umida, la presenza invisibile della corruzione vittoriosa, la tenebra di una notte impenetrabile..."

Joseph Conrad, "Cuore di tenebra"

Ultima Modifica 13/02/2022 11:00 da Margarethe.

Di più
13/02/2022 11:10 #57891 da Giami23
Io non avrei dovuto neanche partecipare dal momento che ho letto solo tre libri del mese e a distanza di tempo. Ma non avendo partecipato l'anno scorso, quest'anno non ho resistito XD.
Per me il migliore è stato " i buoni lo sognano i cattivi lo fanno". Questo saggio è andato ad aprire i miei orizzonti su un tema che già mi stava a cuore ma di cui sapevo poco. Gli spunti di riflessione sono stati notevoli, lo stesso vale per l'arricchimento sul piano personale e nella sfera delle mie conoscenze nel campo psicologico.
È uno di quei libri che inaspettatamente metterei tra quelli "risonanti" ( termine coniato da Pier :p )
​​​​​

“Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la
consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.”

(Francesco Petrarca)

• Bibi
  • Assente
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
13/02/2022 12:27 #57894 da Bibi
Io ne ho letti 7 su 12 e mi dispiace non averne letti alcuni che spero di recuperare. 

La maggior parte dei voti li ho distribuiti tra "Uomini e topi" e "Shirley". 
Per l'ambientazione migliore ho votato "La canzone di Achille", sono troppo debole davanti all'antica Grecia. Nonostante "Il condominio" mi sia rimasto impresso non sono riuscita a dargli nessun voto. La lettura migliore del 2021 per me è senza dubbio "Uomini e topi". 

Di più
13/02/2022 14:51 #57896 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Il Libro d'oro de Il Club del Libro - Anno 2021
Finaalmeente non vedevo l'ora che giungesse  questo fatididico momento, non so se è  andata a buon fine la mia votazione perché  quando  ho votato, non avevo realizzato l'accesso, poi ho riavviato l'accesso, ma a quel punto mi diceva che avevo già partecipato...
beh in ogni caso io ho letto 10 libri su 12 ...ma la maggior parte dei voti sono andati a Shirley, La canzone di Achille, Uomini e topi, unica voce fuori dal coro Gorky Park  si è  beccato un solo voto!

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ringraziano per il messaggio: Giami23

Di più
13/02/2022 15:26 #57899 da vanna
Ho letto 10 libri del mese su 12 ed i miei voti sono andati a Il ponte sulla Drina e ad Uomini e topi .

Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk

• callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
13/02/2022 16:46 - 13/02/2022 16:47 #57901 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Il Libro d'oro de Il Club del Libro - Anno 2021
Per me quest'anno è la prima volta in cui partecipo e sono felicissima . Essendomi iscritta a luglio, ho preso in considerazione i libri del mese dal luglio in poi visto che, purtroppo, gli altri o non li ho letti o non li conoscevo (tranne la "La canzone di Achille" che già conoscevo). I miei voti sono oscillati tra "Il condominio" "Shirley" e "Finché il caffè è caldo"

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Ultima Modifica 13/02/2022 16:47 da callmeesara.

Di più
13/02/2022 23:08 #57907 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Il Libro d'oro de Il Club del Libro - Anno 2021
Sono riuscita a leggere solo tre libri del mese, La canzone di Achille, Il party L'adolescente, però ho votato. Ho distribuito i miei voti tra tutti e tre, ma la maggior parte sono andati a La canzone di Achille. Come Greta ho scelto Patroclo come miglior personaggio non protagonista. 
Buona votazione

MEMENTO AUDERE SEMPER

Di più
16/02/2022 15:59 - 16/02/2022 16:02 #57970 da pallina
Ciao, lo scorso anno ho letto con voi solo 3 libri (spero di rifarmi quest'anno) per cui la mia votazione non ha un margine molto ampio, ma non ho voluto perdere l'occasione di partecipare al nostro gala :D

Il libro che ha ricevuto più voti da parte mia è stato Shakespeare and Company, che si è aggiudicato anche il voto per la Miglior protagonista.
Quello che mi ha colpito maggiormente è L'estate del '78.
Il mio non protagonista preferito, invece, è Pribluda (Gorky Park).

Non vedo l'ora di conoscere la classifica finale e scoprire il vincitore! 
Ultima Modifica 16/02/2022 16:02 da pallina.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv