Martedì, 04 Novembre 2025

Re:Sondaggio - Scelta del Libro Itinerante 2024

Sondaggio: Sondaggio - Scelta del Libro Itinerante 2024 (terminato il 2025-02-01 00:00:00)

Lacci
6 85.7%
Notturno francese
1 14.3%
Numero votanti: 7 ( pallina, ziaBetty, minigiada, lisa_96, guidocx84 ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
27/12/2024 18:24 #69147 da guidocx84
Sondaggio - Scelta del Libro Itinerante 2024 è stato creato da guidocx84
Ciao a tutti! :woohoo:

Per comodità, anche quest'anno replico qua il topic dello scorso anno cambiando soltanto le date 

Come ogni tradizione che si rispetti, questo periodo dell'anno scegliamo insieme il nostro Libro itinerante, il libro che viaggerà attraverso il nostro Bel Paese (e non solo...) alla ricerca di lettori che gli diano vita con i loro commenti, le loro sottolineature, segnalibri, ricordi, fotografie, foglie, profumi, e chi più ne ha più ne metta! B)

Un'altra stupenda opportunità di fare Community! :cheer:

Sarà possibile proporre un solo titolo e sarà possibile proporlo fino al 15/01/2025. Dopodiché tra il 16/01/2025 ed il 31/01/2025 sarà possibile votare il proprio Libro itinerante preferito tra quelli proposti tramite un sondaggio che apriremo in questa sezione.

Possono proporre un titolo tutti gli utenti registrati, anche se non hanno crediti a disposizione.

Basta scrivere nel vostro post il titolo e l'autore del libro e perché lo proponete come Libro itinerante ;)

Come ogni anno, la tappa zero del viaggio del Libro itinerante sarà quella della città e della persona che lo ha proposto, al quale spetterà l'acquisto del libro e la spedizione verso la prima tappa (organizzeremo le tappe come sempre in questa sezione, dove apriremo un topic organizzativo ed un topic dedicato alla discussione del Libro itinerante).

Cosa aspettate dunque!? Iniziate a proporre i vostri titoli! ;)

p.s. sì, avete letto bene... Libro Itinerante 2024... anche se lo leggeremo durante il 2025... d'altronde ormai siamo sfasati... mica vorremo saltare un anno?   Per il Libro Itinerante l'anno è quello della scelta (anche se quest'anno siamo in ritardo di qualche settimana!) e non quello della lettura... mettiamola così (almeno sembra quasi voluta  )

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : minigiada
L'argomento è stato bloccato.
Di più
29/12/2024 13:05 #69160 da elis_
Dopo il successo con La biblioteca di mezzanotte, torno a riproporre il libro itinerante! 

Vorrei proporre Lacci di Domenico Starnone, perchè è un libro breve (134 pagine) e tocca tematiche in cui penso un po' tutti ci siamo trovati, oltretutto è un libro di cui ho sentito parlare solo bene e sarei curiosa di emozionarmi leggendolo ma soprattutto di leggere le vostre emozioni!

Lascio qui la trama:

"Se tu te ne sei scordato, egregio signore, te lo ricordo io: sono tua moglie". Si apre cosi la lettera che Vanda scrive al marito che se n'è andato di casa, lasciandola in preda a una tempesta di rabbia impotente e domande che non trovano risposta. Si sono sposati giovani all'inizio degli anni Sessanta, per desiderio di indipendenza, ma poi attorno a loro il mondo è cambiato, e ritrovarsi a trent'anni con una famiglia a carico è diventato un segno di arretratezza più che di autonomia. Perciò adesso lui se ne sta a Roma, innamorato della grazia lieve di una sconosciuta con cui i giorni sono sempre gioiosi, e lei a Napoli con i figli, a misurare l'estensione del silenzio e il crescere dell'estraneità. Che cosa siamo disposti a sacrificare, pur di non sentirci in trappola? E che cosa perdiamo, quando scegliamo di tornare sui nostri passi? Perché niente è più radicale dell'abbandono, ma niente è più tenace di quei lacci invisibili che legano le persone le une alle altre. E a volte basta un gesto minimo per far riaffiorare quello che abbiamo provato a mettere da parte. Domenico Starnone ci regala una storia emozionante e fortissima, il racconto di una fuga, di un ritorno, di tutti i fallimenti, quelli che ci sembrano insuperabili e quelli che ci fanno compagnia per una vita intera.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Marialuisa, minigiada
Di più
29/12/2024 14:38 #69161 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Sondaggio - Scelta del Libro Itinerante 2024
L'ho letto quest'estate e l'ho trovato interessante... anche secondo me si presterebbe  bene ad una lettura itinerante... vediamo un po' le altre proposte, questa già  mi convince sebbene l'abbia già letto ... vul dire che se dovesse vincere mi proporrei tra gli  ultimi a riceverlo, sarei curiosa  di leggere i commenti in alcuni passaggi...

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_
Di più
02/01/2025 21:45 #69244 da Frankie
Risposta da Frankie al topic Sondaggio - Scelta del Libro Itinerante 2024
Propongo anche io un bel libro, che ho scoperto nel club: Notturno francese di Fabio Stassi. 

Da un lato, mi dispiacerebbe un po' lasciarlo partire, anche se ho letto solo le prime pagine, perché è molto emozionante e poi il formato è molto pocket (all'interno c'è anche una cartolina, che riproduce la copertina), ma alla fine condividere significa anche donare un qualcosa di importante e significativo per noi agli altri.

Sono circa 140 pagine ed è attinente al viaggio.
Riporto la trama della casa editrice:La nuova avventura di Vince Corso: il biblioterapeuta esploratore di spazi e di persone che indaga per imprevisti e coincidenze in una Roma misteriosa, è alle prese con un enigma che lo spinge in Costa Azzurra. Tra sospensione e attesa un viaggio trascinante alla scoperta di una verità che lo toccherà intimamente.Vince Corso, biblioterapeuta e detective di enigmi letterari, sul treno che dovrebbe portarlo a un appuntamento con la fidanzata si imbatte in un originale compagno di viaggio: un uomo colto, insinuante, che fisicamente gli ricorda il grande Léo Ferré, lo chansonnier anarchico di Avec le temps. Solo che Corso ha sbagliato direzione, doveva andare verso Sud invece che al Nord, e contrariato vorrebbe ripa-rare. Ma l’uomo, misteriosamente allusivo, lo invita a persistere nello sbaglio: «forse lei non lo sa ancora, ma potrebbe essere arrivato il momento di fare questo viaggio».
Genova, la prima meta, gli darà un tuffo al cuore: da lì fino a Marsiglia era trascorsa la sua primissima infanzia. La madre cameriera lo aveva concepito con uno sconosciuto una notte di fine luglio del 1969. E sarà questa l’indagine più importante della sua vita: scoprire chi è suo padre. Per cinque anni Vince Corso gli ha spedito una cartolina al giorno, lasciando vuoto il nome del destinatario e indirizzandole all’unico luogo dove sapeva che almeno per una notte suo padre era transitato: l’Hotel Le Negresco a Nizza.
La sua ricerca si svolgerà sui litorali della Costa Azzurra, tra povere pensioni e hotel liberty, dietro a versi di poeti e a vecchi personaggi carichi di storie vissute, seguendo l’indecifrabile mosaico dei destini individuali e delle coincidenze. Fino al riconoscimento che completa il cerchio: essere restituito dai libri alla vita, riavere indietro la possibilità di «amare senza misura».
Notturno francese è in realtà un notturno pieno di luce. È una storia di errori, di appuntamenti che non si sa di avere, di labirinti e di orfani che cercano un porto. Un romanzo dove domina la malinconia del continuo lasciarsi dietro le spalle cose e persone, nel tempo e nello spazio. Ma anche la sconsideratezza di mettersi in viaggio per ritrovarle. O per farsi trovare.

Più conosci te stesso e sai quello che vuoi, meno ti lasci travolgere dagli eventi. (Lost in translation)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Giami23
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
09/01/2025 08:33 #69361 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Sondaggio - Scelta del Libro Itinerante 2024
Ho trovato molto carino Notturno francese 

Qualcun'altra che si lancia con qualche altro titolo da proporre? Dai, avete ancora qualche giorno!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
  • bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
19/01/2025 08:29 #69590 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Sondaggio - Scelta del Libro Itinerante 2024
Buongiorno!
Fino al 31 gennaio sarà possibile votare il libro itinerante che viaggerà tra i lettori e le lettrici della community in questo 2025! Quale dei due titoli preferite ?

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
  • guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
19/01/2025 23:03 #69601 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Sondaggio - Scelta del Libro Itinerante 2024
Intanto volevo ringraziare elis_ e Frankie per aver proposto alla Community il Libro itinerante!

È una delle nostre iniziative più amate e partecipate e considerato che parleremo di questo libro per un anno, facendogli compiere km e km, devo dire che avete entrambi proposto due bei titoli.

Personalmente ho preferito un po' di più "Lacci", per il quale ho votato. Però qualunque dei due libri vincerà il sondaggio mi iscriverò in lista 

Grazie! 

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : elis_
Di più
19/01/2025 23:45 #69604 da lisa_96
Risposta da lisa_96 al topic Sondaggio - Scelta del Libro Itinerante 2024
Super intrigata da "Lacci", l'ho votato anch'io!
  • callmeesara
  • Sostenitore
  • Sostenitore
  • lettrice e cinofila ;)
Di più
19/01/2025 23:58 #69608 da callmeesara
Risposta da callmeesara al topic Sondaggio - Scelta del Libro Itinerante 2024
Anch'io ho esperesso la mia preferenza per "Lacci", ma indipendentemente dal vincitore io parteciperò!

“Tu sei la mia amica geniale, devi diventare la più brava di tutti, maschi e femmine.”
Di più
20/01/2025 08:14 #69612 da minigiada
Risposta da minigiada al topic Sondaggio - Scelta del Libro Itinerante 2024
Ciao sono nuova in questo gruppo e mi piacerebbe partecipare al libro itinerante, non bene come funzioni e da quando avrà inizio grazie mille ☺️ 

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro