Mercoledì, 05 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di gennaio

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
19/01/2023 17:11 - 19/01/2023 17:12 #61956 da bibbagood
Resoconto dell'incontro di gennaio è stato creato da bibbagood
Martedì si è tenuto l'incontro del gruppo di Cosenza, l'ultimo online! Dal mese prossimo infatti il gruppo inizierà a gestire gli incontri in autonomia e in presenza :-)

Libro di discussione è stato "La morte di Ivan Il'ic" di Lev Tolstoj, che nonostante il tema ha riscosso un successo unanime. In particolare ci siamo soffermati su due aspetti: da una parte, coloro che hanno purtroppo avuto accanto a sè vicende simili hanno condiviso con il gruppo il forte coinvolgimento che quest'opera provoca, dato dall'esattezza con cui Tolstoj é riuscito a riprodurre il travaglio di una malattia terminale; dall´altra abbiamo parlato a lungo di come tutti noi ci sentiamo un po' onnipotenti e che il sillogismo "Caino è un uomo, l'uomo è mortale, Caino è mortale" non ci riguarda, proprio come il protagonista di questo breve racconto. Vogliamo cosí tanto tenercene alla larga che spesso si ignora chi sta male vicino a noi, si tiene la malattia lontana non parlandone e non affrontandola in modo tale che non ci tocchi, come accade a famigliari e amici di Ivan Il'ic . A questo proposito ci siamo interrogati sul ruolo della religione e della filosofia, che potrebbero o dovrebbero permetterci di accettare la malattia e la morte, mentre invece spesso, quando si viene chiamati a quella vita eterna che si é professato in vita, la fede viene meno e si mette in discussione tutto. Questo vale in realtà anche per chi la fede non ce l´ ha, come il nostro Ivan Il'ic, che in punto di morte si rende conto della vuotezza della sua vita. L'agonia è così ben descritta che molti di noi non vedevano l'ora che morisse, ma forse secondo me é proprio nell'intensità e nella consapevolezza del morire che finalmente vive veramente.
Il discorso poi ha preso un po' la tangente parlando di malasanità di come i medici inetti di Tolstoj non son così diversi da tanti medici e personale sanitario odierno, soprattutto per quanto riguarda malattie poco "visibili" dove ancora troppo spesso si fa troppa fatica a credere ai pazienti . E da un´ appassionata discussione sulla fibromialgia siamo arrivati non so come all'arresto di Mattia Messina Denaro e abbiamo quindi pensato fosse il caso di andare avanti e fare le proposte per il prossimo libro del mese .

Dopo di ciò si è votato all'unanimità per il posto che ospiterà il primo incontro dal vivo  di febbraio e abbiamo un po' parlato di come gestire l´ organizzazione da febbraio in poi: per adesso la buona volontà c'è, vediamo come andrà

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
Ultima Modifica 19/01/2023 17:12 da bibbagood.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ciambry

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro