Sabato, 06 Settembre 2025

Resoconto dell'incontro del 23 aprile 2023

• SoloSara
  • Avatar di SoloSara Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
24/04/2023 11:05 #63322 da SoloSara
Resoconto dell'incontro del 23 aprile 2023 è stato creato da SoloSara
(Caricato per conto di Giuseppe Antonio Sauro)

Noi Credevamo, di Anna Maria Banti

Per i Pasticciotti letterali l’incontro di aprile è stato particolarmente partecipato. Sarà stata la pizza o la serata primaverile o le effusioni dell’acqua minerale, non ci è dato saperlo. Sicuramente il libro, di cui abbiamo discusso: “Noi credevamo” di Anna Maria Banti, ci ha permesso di avere una visione prospettica di uno dei periodi storici più controversi della storia d’Italia: il Risorgimento.Facendo leva sugli studi pregressi, ci siamo accorti di essere ormai assuefatti mentalmente da ricordi scolareschi in cui ci è stato inculcato che i padri fondatori dell’Unità, armati di senso goliardico e patriottico, si siano immolati per la patria con grande senso di responsabilità e spirito di abnegazione e ci abbiano regalato questo meraviglioso spazio in cui far crescere i nostri ricordi: l’Italia, senza chiedere nulla in cambio. Leggendo il libro di Anna Maria Banti, però, ci si accorge che il sacrificio di tutti quei giovani come Domenico, Angelo e Salvatore, che riponevano le loro speranze in uno Stato repubblicano che ci avrebbe donato: libertà e democrazia, ebbene! Quelle speranze, quelle idee sono state “sciolte in un silenzio totale della mente e del cuore” (pg. 32 c.a. del libro). Domenico Lopresti, oramai anziano, ritiratosi nella sua casa torinese, comincia a scrivere le proprie memorie, ripercorrendo la sua vita clandestina. Narra le sue avventure ricordando anche le vicende dei due suoi amici più cari in un contesto, come il Meridione dilaniato dall’esercito piemontese, messo a ferro e fuoco con stragi di stato autorizzate dal governo regio ed etichettate come Brigantaggio. Si evince chiaramente nelle sue memorie che gli ideali risorgimentali su cui aveva poggiato e sacrificato un’intera vita, fatta di amicizie, speranze, tradimenti e soprattutto delusioni crollano.Rimane il rimpianto di averci creduto, appunto “Noi Credevamo” fosse amore invece… è stato un calesse (avrebbe detto Troisi) Il prossimo incontro sarà presumibilmente, il 28 maggio e si discuterà del libro “Tornare dal bosco” di Mariella Vaglio.
Ringraziano per il messaggio: guidocx84

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv