Sabato, 20 Giugno 2026

Giugno 26: La ragazza dello Sputnik

• Bice
  • Avatar di Bice Autore della discussione
  • Assente
  • Senior
  • Senior
Di più
20/06/2026 15:02 #74308 da Bice
Giugno 26: La ragazza dello Sputnik è stato creato da Bice
 19 giugno – Casa di QuartiereIl Club del Libro Padovani Gran Lettori si è riunito giovedì 19 giugno alle ore 19.00 presso la Casa di Quartiere Arcella. Erano presenti 20 partecipanti, tra cui tre persone nuove, alle quali è stato dato il benvenuto prima dell'inizio della discussione.Il libro oggetto dell'incontro era La ragazza dello Sputnik di Haruki Murakami, proposto da Silvia. Aprendo il confronto, Silvia ha raccontato le ragioni della sua scelta: dopo essere rimasta profondamente colpita da Norwegian Wood, aveva ritrovato anche in questo romanzo una delle qualità che più apprezza nella scrittura di Murakami, ovvero la capacità di raccontare l'intima solitudine delle persone, il loro desiderio di entrare in relazione con gli altri e, allo stesso tempo, la difficoltà di riuscirci davvero.Da questa introduzione è nata una discussione ampia e partecipata, che ha visto emergere interpretazioni e valutazioni differenti dell'opera.Tra gli aspetti più apprezzati del romanzo sono stati evidenziati soprattutto tre temi.Il primo riguarda la solitudine e la contraddittorietà dell'essere umano. Molti partecipanti hanno osservato come i personaggi vivano una profonda incomunicabilità e relazioni spesso non corrisposte, ma siano comunque legati da forme di vicinanza e comprensione reciproca che si sviluppano su piani diversi da quelli convenzionali.Il secondo tema è quello del confine incerto tra realtà e irrealtà. Nel romanzo il mondo concreto e quello dell'immaginazione, del sogno e del desiderio si intrecciano continuamente, rendendo impossibile stabilire una separazione netta tra i due. Murakami sembra suggerire che la realtà interiore non sia meno vera di quella percepita dai sensi. A questo proposito Paolo ha richiamato la poesia Correspondances di Baudelaire, nella quale il mondo visibile rimanda costantemente a significati nascosti e a dimensioni ulteriori dell'esperienza.Il terzo elemento discusso è stato quello della duplicità, presente sia nella struttura del racconto sia nell'identità dei personaggi. La figura di Miu è stata al centro di numerosi interventi, in particolare per il celebre episodio del suo sdoppiamento. Daniela ha proposto una lettura più realistica dell'episodio, interpretandolo come la rielaborazione simbolica del ricordo di un trauma o di una violenza realmente subita. Altri partecipanti hanno invece sottolineato come il romanzo lasci volutamente aperte diverse possibilità interpretative.Particolarmente apprezzata è stata l'interpretazione proposta da Monica, secondo la quale Sumire e Miu potrebbero rappresentare la stessa persona in due diverse fasi della vita. Sumire incarnerebbe la giovinezza, l'ingenuità e l'identità ancora in formazione, mentre Miu rappresenterebbe una personalità più definita, segnata dall'esperienza e dai traumi. In questa prospettiva il narratore K assumerebbe il ruolo di una sorta di coscienza o voce interiore che accompagna il racconto. Pur non essendo verificabile, questa lettura ha suscitato grande interesse e stimolato il confronto tra i presenti.Non sono mancate, tuttavia, posizioni più critiche. Giulia, con il sostegno di Marco, ha sostenuto che La ragazza dello Sputnik non rappresenti il miglior Murakami. Secondo questa interpretazione, il romanzo riproporrebbe molti degli elementi tipici dell'autore — la solitudine, il doppio, l'ambiguità tra reale e irreale — senza però svilupparli con la profondità e la complessità che caratterizzerebbero altre sue opere. In questa prospettiva il libro risulterebbe in parte "furbo", capace di affascinare il lettore attraverso temi suggestivi ma affrontati in modo relativamente superficiale.Anche Francesco ha condiviso in parte questa posizione, osservando come l'autore dissemini il testo di elementi ambigui e simbolici che ciascun lettore può interpretare liberamente. Questa scelta, pur efficace dal punto di vista narrativo, rischierebbe però di lasciare allo scrittore una posizione troppo comoda, evitando di prendere una direzione interpretativa più definita e affidando al lettore il compito di collegare i molti indizi disseminati nel racconto.La discussione si è conclusa intorno alle ore 20.30.Il prossimo incontro del Club del Libro sarà dedicato a Dove non mi hai portata di Maria Grazia Calandrone e si terrà il 24 luglio.Prima di tale appuntamento, chi lo desidera potrà partecipare a una serata cinematografica dedicata alla visione e alla discussione di Apocalypse Now di Francis Ford Coppola, film ispirato al romanzo Cuore di tenebra di Joseph Conrad. 

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 07/06/2026 - 21:10

ciao a tutti i nuovi iscritti!

Avatar di mulaky mulaky - 07/06/2026 - 21:10

Ciao Rhoda, per partecipare al gruppo di Roma scrivi QUI

Avatar di RhodaGray RhodaGray - 07/06/2026 - 16:49

Ciao a tutti! Sono un’appassionata di letteratura da quando sono piccola, mi piacerebbe frequentare un gruppo di lettura a Roma dal vivo, sapete indirizzarmi? Grazie mille.

Avatar di decicco.romina decicco.romina - 05/06/2026 - 20:43

Ciao a tutti, mi chiamo Romina, ho 49 anni e come voi amo leggere. Leggo molto per lavoro e mi è capitato anche di scrivere e pubblicare, ma solo libri di settore (pedagogia).

Avatar di Nady Nady - 04/06/2026 - 14:45

Buongiorno, sono Nadia e sono felice di far parte della Vostra grande community. Ho scoperto il Club del Libro dopo una ricerca online. Lo trovo stimolante, ricco di proposte e iniziative interessanti

Avatar di Rachelpines Rachelpines - 03/06/2026 - 23:11

Buona sera sono Rachel e attraverso i libro vorrei ritrovare una parte di me dimenticata..

Avatar di Enza28 Enza28 - 30/05/2026 - 18:59

Ciao a tutti mi chiamo Enza ho 36 anni di Salerno adoro leggere e vorrei farmi nuovi amici, adoro anche scrivere

Avatar di Crispytarsier Crispytarsier - 28/05/2026 - 22:49

Ciao a tutti, mi chiamo Donato, ho 40 anni e vengo da Matera, mi sono imbattuto in questo sito cercando il film tratto dal libro " Le nostre anime di notte" che ho appena terminato. Bellissima idea :D

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:04

QUA la sezione del forum dei gruppi, scegli quello che ti interessa

Avatar di mulaky mulaky - 27/05/2026 - 17:03

Ciao Maria, devi scrivere nella sezione del gruppo di lettura a cui vuoi partecipare, suppongo Palermo o Roma (i letturati)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro