Sabato, 06 Settembre 2025

Resoconto dell'incontro di marzo 2022

• doriangray84
  • Avatar di doriangray84 Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
Di più
01/04/2022 16:52 - 01/04/2022 16:52 #58624 da doriangray84
Resoconto dell'incontro di marzo 2022 è stato creato da doriangray84
Domenica 27 marzo i Buddenbook si sono riuniti per il consueto incontro mensile, presso l'oramai anch'esso consueto Porto Fluviale. Tema del mese: la discussione su American Psycho di Bret Easton Ellis.

All'incontro si sono presentati in 6: Teresa, con la sua agenda di pelle e la sua cartella, entrambe Bottega Veneta; Francesco, che indossava un doppio petto gessato a quattro bottoni e una camicia dal colletto ampio, tutto Christian Dior; Erika, in camicetta di cotone Dolce & Gabbana e scarpette scamosciate Yves Saint Laurent; Valeria, in gonna di vitello stampata Adrienne Landau e cintura scamosciata Jill Stuart; Paola, che indossava calze Calvin Klein, orecchini di cristallo veneziano Frances Stein e teneva in mano una rosa bianca; e il sottoscritto, che crede fortemente nella cura della persona, in una dieta bilanciata e nel rigoroso e quotidiano esercizio fisico.

Per la prima volta in 14 mesi di incontri, tutti i partecipanti hanno ordinato dell'alcol. Il sottoscritto giudica questo il risultato maggiore che è riuscito a conseguire all'interno di questo gruppo.

Nonostante il libro fosse stato proposto dalla nostra rettrice/organizzatrice/matrona Caterina, la sua assenza ha obbligato il sottoscritto a introdurre la discussione. (Sì, lo stesso sottoscritto che sta vergando questo resoconto: se avete un piano di scale da lavare, due panni da sciacquare o una cantina da liberare, il vostro tuttofare è al servizio).

La discussione si è concentrata sul tema portante del libro: la vacuità e la ricerca estetica dei personaggi yuppie come elemento di affermazione sociale, che dall'altro lato rende tutti così simili da confonderli l'uno con l'altro. Ma ci si è soffermati anche sullo stile dell'autore, che cerca di restituire - attraverso dialoghi vuoti e frasi troncate a metà - la vuotezza di quelle esistenze. C'è stato anche tempo per fare un veloce paragone con il film ispirato dal romanzo. Paragone che ha quindi permesso di esprimere opinioni circa l'interpretazione del finale e - in generale - circa la veridicità o meno degli eventi efferati raccontati dal protagonista.

Si è quindi passati a scegliere i libri da votare per il mese di maggio: l'assenza della rettrice/organizzatrice/matrona avrebbe potuto portare a scelte frutto di anarchia, libertà, estro e genialità. Invece si è optato per una diligente e pedissequa aderenza alla faccenda dei generi letterari. I presenti hanno quindi totalmente improvvisato alcune proposte a caso, scegliendo tra i romanzi dell'Ottocento quelli con meno pagine, per non spaventare i meno coraggiosi.

L'appuntamento è per aprile, quando discuteremo La svastica sul sole di Philip K. Dick.
Ultima Modifica 01/04/2022 16:52 da doriangray84.
Ringraziano per il messaggio: nautilus

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/04/2022 18:40 #58628 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Resoconto dell'incontro di marzo 2022
@doriangray84 hai mai pensato di scrivere un libro? Avvisami, io lo leggo

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ringraziano per il messaggio: doriangray84

• doriangray84
  • Avatar di doriangray84 Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
Di più
02/04/2022 14:41 #58633 da doriangray84
Risposta da doriangray84 al topic Resoconto dell'incontro di marzo 2022

@doriangray84 hai mai pensato di scrivere un libro? Avvisami, io lo leggo

No, aspiro a far parte di quell'1% di italiani che non si sentono scrittori/cantanti/poeti/artisti/santi/navigatori. Voglio essere privo di qualsivoglia talento e non lasciare alcuna orma nella Storia. Lo trovo molto più riposante.
Ringraziano per il messaggio: mulaky, nautilus

Di più
04/04/2022 12:03 #58660 da nautilus
Risposta da nautilus al topic Resoconto dell'incontro di marzo 2022

No, aspiro a far parte di quell'1% di italiani che non si sentono scrittori/cantanti/poeti/artisti/santi/navigatori. Voglio essere privo di qualsivoglia talento e non lasciare alcuna orma nella Storia. Lo trovo molto più riposante.

Quanta poca ambizione in cotanto talento, peccato

MEMENTO AUDERE SEMPER
Ringraziano per il messaggio: doriangray84

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv