Sabato, 06 Settembre 2025

Resoconto dell'incontro di aprile 2022

• doriangray84
  • Avatar di doriangray84 Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
Di più
03/05/2022 16:53 #59036 da doriangray84
Resoconto dell'incontro di aprile 2022 è stato creato da doriangray84
Domenica 24 si è tenuto l'incontro di aprile 2022 dei Buddenbook. Giove Pluvio non ha avuto il coraggio di rovinare totalmente il rendez-vous, avvenuto nella bucolica cornice di Villa Pamphili, limitandosi a sporadiche e brevissime incursioni bagnate.

A partecipare alla discussione, c'era una dozzina di membri, incluse le oramai consuete new entry, che ogni mese allargano le fila del gruppo: questo mese erano in 2 e rispondevano ai nomi di Jessica e Maura (o almeno così mi sembra di ricordare: se così non fosse, mi scuso con le interessate, sono vecchio e stanco e in più mi fanno fare tutto, qua dentro. Compatitemi nell'apposita sezione commenti).

Il libro oggetto della lettura del mese era La svastica sul sole di Philip K. Dick. Il libro era stato proposto da Paola, che avrebbe dovuto quindi presentare la discussione. Peccato che A) non avesse letto il libro e B) un'ora prima della riunione avesse deciso di non presenziare (nel pieno stile delle riunioni Buddenbook, in cui il "presentatore" per tradizione non si presenta). Nonostante ciò, 10 minuti dopo l'inizio dell'incontro, la suddetta "presentatrice" si è fatta viva, dimostrando incoerenza e spirito da diva.

Il libro è stato quindi introdotto da Francesco (sempre sia lodato), che avendo pietà del sottoscritto, si è preso carico di questo compito. Il romanzo è stato generalmente poco apprezzato dai presenti all'incontro, che lo hanno giudicato - con un paio di eccezioni - difficile da seguire e appesantito dalla presenza di troppe mini-trame, poco sviluppate e poco curate (stessa cosa dicasi per i personaggi della storia). Tutti hanno tuttavia sottolineato la genialità del soggetto ideato da Dick (un mondo distopico - sì, Flavia, distopico: l'ho scritto pensandoti - in cui l'Asse ha vinto la Seconda Guerra Mondiale e nel mondo governato dal nuovo ordine circola un libro che racconta una storia di fantasia in cui gli Alleati hanno vinto la guerra), mettendo in risalto il fatto che l'autore crei apposite discordanze tra la Storia come realmente è andata e la storia raccontata nel libro clandestino di cui si parla nel suo racconto.

Tra una discussione e l'altra si è fatta viva anche Nostra Signora dei Sondaggi, in puntuale ritardo, anch'esso come da tradizione. Si è quindi potuto procedere a proporre e scremare i libri per il mese di giugno, appartenenti alla categoria "Romanzi dal 1900 a oggi", e a proporre date e luoghi di incontro per aprile. Mese in cui si leggeranno e si discuteranno le Memorie dal Sottosuolo.
Alla prossima!
Ringraziano per il messaggio: Marialuisa, Cate_chan

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
03/05/2022 17:27 #59038 da Marialuisa
Risposta da Marialuisa al topic Resoconto dell'incontro di aprile 2022
Doriangray84, adoooooro i tuoi resoconti!!!
e mi sento rincuorata dal fatto  che i moderatori/moderatrici di turno anche nel vostro gdl scompaiono misteriosamente, come a Napoli, nel giorno della loro presentazione!!°°
Questo significa anche fare corretta informazione, se è  tradizione, rispettiamola...
o trasgrediamo...ma con classe! 

"Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore"
Italo Calvino
Ringraziano per il messaggio: doriangray84

• doriangray84
  • Avatar di doriangray84 Autore della discussione
  • Senior
  • Senior
Di più
03/05/2022 17:55 #59039 da doriangray84
Risposta da doriangray84 al topic Resoconto dell'incontro di aprile 2022

Doriangray84, adoooooro i tuoi resoconti!!!
e mi sento rincuorata dal fatto  che i moderatori/moderatrici di turno anche nel vostro gdl scompaiono misteriosamente, come a Napoli, nel giorno della loro presentazione!!°°
Questo significa anche fare corretta informazione, se è  tradizione, rispettiamola...
o trasgrediamo...ma con classe! 

Ecco la parola che cercavo: moderatore.

Ma andava bene anche "lanciatori di sasso, nasconditori di mano".

Comunque, grazie :)
Ringraziano per il messaggio: Marialuisa

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv