Martedì, 04 Novembre 2025

Resoconto dell'incontro di Gennaio 2019

• remembrandt
  • Avatar di remembrandt Autore della discussione
  • Esperto
  • Esperto
Di più
27/01/2019 23:14 - 27/01/2019 23:36 #39815 da remembrandt
Resoconto dell'incontro di Gennaio 2019 è stato creato da remembrandt
Alice povera Alice, lei sì che ha il sonno leggero. Ma ora forse dorme di nuovo e senza che torni a saltarmi sui tasti del pc, o ci cali magari una mano gigante a pugno, spacciandolo del tutto (finora ci ha versato una abbondante tazza di latte e scrivo su una tastiera con mouse wireless periferici.. :S :angry: :laugh: ;) ), ho di nuovo un po' di tempo per finire di scrivere e finalmente.. postare!
Ma del resto, vorrei vedere chiunque altro. Con quel popò di mondi, personaggi, creature di ogni tipo, sconvolgimenti, rivolgimenti, giri, stragiri e rivoluzioni carrolliane a sconvolgerle, come da romanzo, i sonni! Voi che fareste? Sonni tranquilli, sogni d' oro? Si.. beati voi! E dopo più di centocinquant'anni non c'è neanche verso che si smetterla di leggerla e lasciarla finalmente riposare tranquilla. Quasi dieci anni dall'ultimo, ti pareva.. inevitabile film di quell'altro capellaio sfatto di Burton a rivogarne la lettura e risconvolgerle sonni e sogni, ed ora pure cooosa? Un gruppo di lettuuuraaa??!! Povera me! Scusate.. lei! :laugh:
Ebbene si. In quel della caffetteria romana di Fabrica e nel quando - un po' ritardatario per qualcuno, che i conigliconsiglieridifretta mica sono boni tutti - delle sedicizerozero, il club del Letturati, tutto intorno ad una singola povera Alice, si è di nuovo, appunto.. riunito.
Insomma Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll. E poiché a riassumere chi sia Alice e perché le si restringono, allargano e impazziscono le prospettive è come chiedere perché a pinocchio gli cresce il naso e cosa c'entra la balena, me la cavo come se la cava la quarta di copertina dell'edizioni Einaudi... E cioè, praticamente.. buona lettura! Ahah!! :silly: :P ;)
Non male invece l'introduzione Einaudi di Stefano Bartezzaghi. ;)
Ma entriamo nel merito.
Matematica. Chi tra noi ha proposto la lettura e introdotto l'incontro di sabato diciannove gennaio non ha trovato in Alice, come sperava, una favola matematica. Professionalmente efferato in quest'ultima materia e nostalgico lettore di una monumentale opera del filosofo Douglas R. Hofstadter (Godel, Escher, Bach - un eterna ghirlanda brillante), il nostro moderatore, proponitore di Alice, sperava in un felice matrimonio semiotico e simbolico tra quest'ultima e il succitato D.R.Hofstadter e ha sì trovato piuttosto interessanti svariati passaggi del libro, come quello del gatto evanescente dal volto e sorriso fantasmi, ma in generale, biografia di Carroll alla mano, ne è rimasto più che altro deluso. Niente favola o satira di un complicato mondo matematico insomma, ma bensì la cronaca di un mondo terribile. C'è poi chi in una seconda lettura, dopo molti anni, ha notato la componente furiosa, arrabbiata di praticamente tutti i personaggi. E il fatto che Alice sembra cercare un senso a tutto come fosse un adulto.
Chi invece si è fermato addirittura neanche ad un terzo del libro per disaffezione alla storia o letteralmente repulsione. Chi ha criticato la scelta di illustrarne la storia con i noti disegni. In quanto questi ultimi toglierebbero capacità immaginativa al lettore in generale e ai bambini in particolare. Chi ha trovato interesse nelle invenzioni della storia ma ha trovato carente lo stile della scrittura. E non ultimo è stato introdotto lo scomodo e non totalmente verificato ed appurato argomento degli storici sospetti di pedofilia sulla persona di Lewis Carroll. Il Carroll fotografo, nello specifico. Da facili approfondimenti on-line odierni come dalla citazione all'incontro del libro "Camera oscura" di Simonetta A. Hornby, la richiesta frequente di modelle bambine completamente svestite da parte del Carroll-Dogson fotografo lascia tutt'oggi spazio per pesanti sospetti se non proprio accuse. Come del resto storicamente accadde, almeno per una delle bambine e famiglie interessate. E ancora, di nuovo alla storia del libro, un positivo spunto di riflessione per questo autore da parte di alcuni è poi stato che Alice muovesse, in tutti i suoi accadimenti, controsensi e nonsensi, una critica al mondo degli adulti. Alla frequente mancanza di coerenza e senso che spesso o a volte accompagna l'incontro-scontro tra questi ultimi e appunto i bambini. E quindi e per esempio, di nuovo, a proposito di mancanze di senso.., tornando al gatto evanescente... Può esistere un sorriso senza testa? E/o.. può esistere un aggettivo senza oggetto? Alcuni imprecisati tra noi avevano poi letto anche il seguito del libro Attraverso lo specchio, e le opinioni, tra il primo lavoro ed il secondo, si sono un po' incrociate. Ma comunque, ricche argomentazioni tra tutti i partecipanti. Di nuovo un po' caotico invece lo spazio di quest'altra riunione. Con tanto di pupo con voce alla Bocelli come già un altra volta altrove.
Ma non demordiamo e andiamo avanti!!
Con il dodicesimo incontro ormai alle spalle, nomadi come non mai, navighiamo verso il primo incontro del nostro secondo anno.
Stiamo crescendo!!

B) :cheer: ;)
Ultima Modifica 27/01/2019 23:36 da remembrandt.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Ariel, aleinviaggio

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
28/01/2019 17:53 #39823 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Resoconto dell'incontro di Gennaio 2019
ottimo resoconto, Edo! :D :D :D t'è venuta fuori una roba talmente allucinata da essere perfettamente in tema Alice :D :D :D

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
I seguenti utenti hanno detto grazie : remembrandt

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
28/01/2019 19:40 #39824 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Resoconto dell'incontro di Gennaio 2019
Sapendo che sarebbe stato il costro libro del mese, ho colto l'occasione per leggerlo anche io. Ho finito Alice e sto a poco più di metà di attraverso lo specchio e mi ritrovo anche io ad avere un'opinione un po' confusionaria, in cui si ritrovano molti degli aspetti riassunti da Edoardo!
A me iAlice è piaicuto e Attraverso lo specchio continua a divertirmi. Mi sembra un'opera molto originale anche per i nostri tempi, così come è, piena zeppa di secondi significati mascherati da una narrazione allucinata. Alice è meno odiosa che nel cartone, mi sembra più divertente, più fuori di testa :laugh:
Purtroppo nella mia edizione si dà per scontato che le voci su Carroll siano vere e assodate, quindi sia nell'introduzione che nelle varie note ci si riferisce spesso alla sua ossessione per le bambine e questo ha in alcuni punto rovinato un po' la lettura :dry:
Senza dubbio mi è venuta molta curiosità per la sua vita, per scoprire un po' da dove sono scaturite tutte queste avventure :laugh:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
28/01/2019 20:38 #39828 da aleinviaggio
Risposta da aleinviaggio al topic Resoconto dell'incontro di Gennaio 2019
Grande! che bello che tu sia dei nostri, anche se virtualmente :)
anche a me è rimasta tantissima curiosità per la vita di Carroll. bisogna vedere se c'è qualche biografia ben fatta per inserirla nella lista del tema dell'anno!

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
28/01/2019 21:57 #39830 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Resoconto dell'incontro di Gennaio 2019

aleinviaggio ha scritto: ottimo resoconto, Edo! :D :D :D t'è venuta fuori una roba talmente allucinata da essere perfettamente in tema Alice :D :D :D

Succede questo a frequentare il Cappellaio Matto? :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ;) :P

Mitico resocontone Edo! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• remembrandt
  • Esperto
  • Esperto
Di più
29/01/2019 20:12 #39836 da remembrandt
Risposta da remembrandt al topic Resoconto dell'incontro di Gennaio 2019
Si Ale devo dire che mi è scappata una certa immedesimazione con la cara Alice ed il suo mondo!! E separarmi dalla sua lettura non è stato proprio un giochetto..
:blink: :whistle: :laugh: :laugh: :P

Beatrice fa piacere anche a me che ci hai seguito nella lettura! :cheer:
Si.. la componente biografica di Lewis Carroll non aiuta purtroppo.. :dry:
A me i due libri di Alice sono piaciuti inizialmente, poi qualitativamente mi si sono un po' diluiti purtroppo.
Comunque buona lettura, che ormai mi sa che si sei quasi!
:cheer:

E' sempre un piace Guido, anzi.. un piacerone!! ;)
Si succede questo ed altro col Cappellaio Matto!!
Puoi chiudere il libro quanto ti pare,
ma pensare, passare ad altro, è un altro paio di maniche!!
:blink: :pinch: :laugh: :laugh:

Di più
29/01/2019 20:16 #39837 da Blue
Risposta da Blue al topic Resoconto dell'incontro di Gennaio 2019
Complimenti per il resoconto Edo, divertente e visionario proprio come il libro che avete letto.
E' sempre un piacere leggere dei vostri incontri.
In effetti Carrol era un tipo piuttosto eclettico e la sua vita, che non manca di luci e ombre, sarebbe interessante da approfondire.
In bocca al lupo per il vostro secondo anno ragazzi.

• remembrandt
  • Esperto
  • Esperto
Di più
29/01/2019 20:33 #39839 da remembrandt
Grazie Stefania!!
Si in effetti le contraddizioni in vita di Lewis Carroll sembra siano state parecchie. Forse, tante da riempirne la sua opera principale!
Ancora grazie e crepi il lupo.. ma anche "viva il lupo".. che stanno appena ripopolando un pochino l'Italia!!
:cheer: ;)

Di più
05/02/2019 20:23 #39921 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Resoconto dell'incontro di Gennaio 2019
Approfittando della vostra lettura del mese, ho letto anch'io questo libro in contemporanea a Bea.
Scusate il ritardo del commento ma dovevo trovare le forze per scrivere qualcosa perché a me in realtà non è piaciuto: tutti questi paradossi e nonsense e questi personaggi strampalati che cambiano di scena in scena....Non sono riuscita ad entrare in sintonia con il libro è l'ho trovato prettamente per bambini anche se ho preferito Attraverso lo specchio, chissà perché.
È uno dei pochi casi in cui il cinema ha migliorato le cose: parlo del cartone Disney perché il film di Tim Burton non mi è piaciuto (il primo visto che il secondo non l'ho proprio guardato).
E non ero neanche influenzata dalle voci su Carroll, oltretutto nella mia edizione la prefazione lo dipinge in positivo e fintanto che non ci sono prove certe preferirei non crederci.
Comunque un problema mio, preferisco i libri che abbiano qualcosa da dirmi piuttosto che scritti per il puro gusto ricreativo (discutibile :D)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• remembrandt
  • Esperto
  • Esperto
Di più
06/02/2019 23:00 - 06/02/2019 23:10 #39930 da remembrandt
Un altra lettura contemporanea a distanza allora!
Ci fa molto piacere Erica! :P
Io pure devo dire che, purtroppo, più passano i giorni e meno mi è
rimasto di questo libro. Per entrambe le parti infatti, da poco meno di metà, come dicevo, quasi voltavo solo le pagine. Pazienza. Sempre a posteriori, mi fa comunque piacere averlo letto. Conoscerlo.
Ma irrazionalmente e tematicamente, penso di non esserne mai stato attirato. Sulla carta stampata come sullo schermo cine o tv. Niente cartone animato infatti e nessuna riduzione cinematografica. Comprese le due più recenti.
Sull'origine e sulla motivazione della scrittura di questo testo invece,
personalmente rimango sospeso.
Perché, come pure per chi insomma, mi rimangono in buona parte un mistero. :dry: :) ;)
Ultima Modifica 06/02/2019 23:10 da remembrandt.
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro