Sabato, 06 Settembre 2025

Resoconto dell'incontro di Maggio 2020

• aleinviaggio
  • Avatar di aleinviaggio Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
29/05/2020 06:58 #44092 da aleinviaggio
Resoconto dell'incontro di Maggio 2020 è stato creato da aleinviaggio
ennesimo incontro virtuale per i Letturati, e c'è da dire che i postumi della quarantena appaiono sempre più evidenti. cartina di tornasole ne sia la capigliatura con cui ci ha stupiti il nostro Davide, a cui a quanto pare i capelli crescono alla velocità dei ciuffi indomiti di Harry Potter :silly: :laugh:

il nostro Libro del Mese, Il marchio ribelle di Nicolai Lilin, non ha convinto tutti, ma abbiamo apprezzato la coincidenza che ci ha portati a discutere di criminalità organizzata (seppur in ambientazione post-sovietica) nella giornata nazionale della legalità, nonché anniversario della strage di Capaci, il 23 maggio. ricorrenza che è stata ricordata in molti degli interventi dei Letturati.

quella di Lilin è un'opera piuttosto inusuale per il nostro gruppo di lettura, solitamente più propenso ai classici, con rare incursioni distopiche e realisticamente magiche. e proprio per questo sono contenta di averlo proposto e che sia stato votato, perché credo che niente possa farci crescere come gruppo più di confrontarci con stili e tematiche sempre diverse. ovviamente non si tratta di una narrazione che possa essere apprezzata da tutti. l'autore ci descrive gli anni critici del crollo dell'Unione Sovietica e come, nel vuoto di potere in cui si sono ritrovati a vivere milioni di persone, un nuovo tipo di criminalità, meno strutturata e più violenta, abbia potuto mettere radici in una società senza riferimenti e sempre più polarizzata tra ricchezze astronomiche e poveri cristi. una narrazione per episodi, che alcuni hanno trovato un po' ripetitiva, altri eccessivamente cruda, mentre molti Letturati sono stati piacevolmente sorpresi da un autore che non conoscevano.

come sempre accade negli incontri letturati, un argomento tira l'altro ed è difficile mettere per iscritto tutto ciò di cui si è discusso. ma siamo qui per provarci :silly:

ecco dunque a voi una breve carrellata incompleta dei temi saltati fuori, più o meno a proposito, durante la nostra chiacchierata:
criminali "onesti" vs signori della droga; senso di comunità e soccorso ai più deboli; l'arte deve avere necessariamente una funzione educativa o può essere fine a se stessa?; tatuaggi comuni vs tatuaggi criminali; modelli eroici sovietici vs aspirazione alla criminalità negli anni '90; kitsch russo e dove trovarlo; Lilin che piange quando legge la sceneggiatura del film "Educazione siberiana"; neomelodici napoletani vs musica criminale russa (Fred Buscaglione chi?); i mafiosi italiani hanno qualcosa da imparare dai criminali siberiani o siamo già numeri uni?

insomma, di tutto un po'... :huh: :S :whistle: :pinch: :laugh:

con l'arrivo di giugno i Letturati sperano di poter tornare ad incontrarsi di persona (non fosse altro che per controllare la situazione dei capelli di Davide con righello alla mano :ohmy: :laugh: :silly: ). che il bel tempo e i DPCM ci assistano, dunque!

alla prossima!

"Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti" - La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer
Ringraziano per il messaggio: guidocx84, bibbagood, davpal3

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2020 09:01 #44094 da davpal3
Risposta da davpal3 al topic Resoconto dell'incontro di Maggio 2020
Sono onorato di essere diventato l'oggetto del resoconto del gruppo dei Letturati, anche se spero che dal prossimo si torni a parlare, come sempre, di Ilaria :D

P.S.: Domani li taglierò, se non altro per evitare a giugno di distogliere l'attenzione da Goethe.
Ringraziano per il messaggio: bibbagood

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv