Sabato, 06 Settembre 2025

Rilettura: "Se una notte d'inverno un viaggiatore" di Italo Calvino

Di più
09/01/2018 18:38 #34020 da Novel67
Mi unisco al gruppo (il 22 va benissimo) :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
09/01/2018 20:11 #34021 da Claudia1221
Ci sto pensando anche io, è da un po' che vorrei leggerlo ;)

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .
Ringraziano per il messaggio: Katya

Di più
23/01/2018 11:43 #34261 da miluppa
Ciao a tutti,
nonostante non mi sia “arruolata “ tra i volontari nella rilettura di questo romanzo, ho provato a rispettare la scadenza e ho letto questo libro con molta attenzione.
Erano anni che non leggevo romanzi di questo calibro forse dai tempi della scuola, devo dire che e’ stata una bella sfida. Una centrifuga di informazioni, di storie e di un linguaggio articolato. Un romanzo definito come il romanzo del “tu”. Se nel romanzo classico il narratore si rivolge ad un vasto pubblico di lettori, questo identifica il lettore “tu” investito come ruolo di protagonista.
Un romanzo diverso da tanti altri, dove, come dice il settimo lettore incontrato nella biblioteca al lettore “Lei crede che ogni storia debba avere un principio e una fine? Anticamente un racconto aveva solo due modi per finire: passate tutte le prove, l’eroe e l’eroina si sposavano oppure morivano. Il senso ultimo a cui rimandano tutti i racconti ha due facce: la continuità della vita, l’inevitabilità della morte.” E alla fine il lettore e la lettrice coronano questo finale con un matrimonio, la continuita’ della vita.
Sono ancora molto incerta sulle sensazioni che mi ha lasciata, certo e’ che molto probabilmente sarebbe un libro da rileggere e magari rendermi conto di cose nuove che con la prima lettura non avevo colto.

Di più
23/01/2018 18:42 #34264 da Ariel
Ho iniziato a leggerlo questo pomeriggio e per ora posso solo dire che lo stile in cui è scritto ti
coinvolge...

"...Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima." William Ernest Henley

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv