Giovedì, 06 Novembre 2025

Scelta libro del mese di Settembre - Gdl Catania

Sondaggio: Scelta libro del mese di Settembre (terminato il 2016-09-05 00:00:00)

La sposa Normanna
3 27.3%
Il mondo Nuovo
1 9.1%
Le intermittenze della mo
6 54.5%
Una stagione selvaggia
1 9.1%
Numero votanti: 11 ( max, AleFi, AnneElliot94, Claudia1221, Bibi ) Visualizza altro
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Claudia1221
  • Avatar di Claudia1221 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
03/09/2016 19:34 #26023 da Claudia1221
Scelta libro del mese di Settembre - Gdl Catania è stato creato da Claudia1221
La sposa normanna – Carla Maria Russo
1185. L'incantevole Palermo, crogiuolo di tante culture, splendente dei suoi palazzi, dei suoi preziosi mosaici, è pronta ad accogliere la sua nuova regina. Costretta a rinnegare i voti, Costanza d'Altavilla, l'ultima erede della dinastia normanna che guida il Regno di Sicilia, viene data in sposa a Enrico di Svevia, figlio dell'imperatore Federico. Un matrimonio dettato dalla ragion di Stato che dovrà essere coronato dal concepimento di un erede al trono. Ma mentre il figlio tanto sospirato tarda ad arrivare, la fragile e bella Costanza deve lottare contro nemici potentissimi, primo fra tutti Gualtieri di Palearia, ministro dell'imperatore, che soffia sul fuoco della gelosia di Enrico per distruggere la donna e conservare la sua enorme influenza. Quando finalmente il piccolo Federico vedrà la luce, la madre dovrà far di tutto per proteggerlo dalle innumerevoli insidie che lo minacciano. Fino a quando, divenuto ragazzino, non sarà in grado egli stesso di sbarazzarsi dei suoi implacabili nemici, rivelando doti che faranno di lui un grande imperatore.

Il mondo nuovo - Hauxley
Scritto nel 1932, "Il mondo nuovo" è un romanzo dall'inesausta forza profetica ambientato in un immaginario stato totalitario del futuro, nel quale ogni aspetto della vita viene pianificato in nome del razionalismo produttivistico e tutto è sacrificabile a un malinteso mito del progresso. I cittadini di questa società non sono oppressi da fame, guerra, malattie e possono accedere liberamente a ogni piacere materiale. In cambio del benessere fisico, però, devono rinunciare a ogni emozione, a ogni sentimento, a ogni manifestazione della propria individualità. Al romanzo seguono la prefazione all'edizione 1946 del "Mondo nuovo" e la raccolta di saggi "Ritorno al mondo nuovo" (1958), nelle quali Huxley tornò a esaminare le proprie intuizioni alla luce degli avvenimenti dei decenni centrali del Novecento.

Le intermittenze della morte – Saramago
Un paese senza nome, 31 dicembre, scocca la mezzanotte. E arriva l'eternità, nella forma più semplice e quindi più inaspettata: nessuno muore più. La gioia è grande, la massima angoscia dell'umanità sembra sgominata per sempre. Ma non è tutto così semplice: chi sulla morte faceva affari per esempio perde la sua fonte di reddito. E cosa ne sarà della chiesa, ora che non c'è più uno spauracchio e non serve più nessuna resurrezione? I problemi, come si vede, sono tanti e complessi. Ma la morte, con fattezze di donna, segue i suoi imprendibili ragionamenti: dopo sette mesi annuncia, con una lettera scritta a mano, affidata a una busta viola e diretta ai media, che sta per riprendere il suo usuale lavoro, fedele all'impegno di rinnovamento dell'umanità che la vede da sempre protagonista. Da lì in poi le lettere viola partono con cadenza regolare e raggiungono i loro sfortunati (o fortunati?) destinatari, che tornano a morire come si conviene. Ma un violoncellista, dopo che la lettera a lui indirizzata è stata rinviata al mittente per tre volte, costringe la morte a bussare alla sua porta per consegnarla di persona.

Una stagione selvaggia – Lansdale
Hap ha rinunciato da tempo a salvare il mondo: la sua unica preoccupazione è vivere tranquillo, tra chiacchiere oziose e interminabili bevute con l'inseparabile Leonard. Ma il grande sogno degli anni Sessanta gli è rimasto incollato addosso perché non ha mai dimenticato Trudy, la bionda con cui aveva giocato a fare la rivoluzione. Quando Trudy ricompare nella sua vita, chiedendogli di recuperare il bottino di una rapina in banca, accetta l'incarico finendo però a capofitto in una spirale di violenza alla quale potrà sottrarsi soltanto con l'aiuto di Leonard. Quei soldi fanno gola a molti, e c'è chi è disposto a tutto pur di non dover dividere il malloppo. Lansdale accompagna il lettore tra paludi melmose e palazzi fatiscenti, ormai accerchiati dalla nuova America dei centri commerciali e degli immensi parcheggi di cemento. E già dispensa a piene mani quel misto di umorismo sardonico e sottile nostalgia, di idealismo e disillusione che ha fatto di Hap Collins e Leonard Pine una coppia di detective tra le più affascinanti e amate degli ultimi anni.

é aperto il sondaggio per la scelta del libro del mese di settembre. Il sondaggio si chiuderà il 5

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
04/09/2016 05:44 #26028 da Francis
mi piacciono i vostri titoli!!
io voterei per La sposa normanna!!
a parte che mi intriga l'ambientazione storica, mi sembra anche molto interessante la trama!! ;)

...in medio stat virtus...
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
04/09/2016 06:26 #26030 da Katya
Fra è soltanto la terza volta che li propongo, mi toccherà leggerlo da sola dopo questa! :D :D

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
04/09/2016 06:42 #26031 da Francis

Katya ha scritto: Fra è soltanto la terza volta che li propongo, mi toccherà leggerlo da sola dopo questa! :D :D

:woohoo:

mi ricordi quello che proponeva sempre lo stesso libro come libro del mese e non si votava mai... aspetta... chi era??? :silly:

Di più
04/09/2016 08:26 - 04/09/2016 08:26 #26033 da kers
Io sto studiando storia medievale e sto soffrendo amaramente, se vince La sposa normanna sarà il colpo di grazia.
Odiatemi :laugh:
Ultima Modifica 04/09/2016 08:26 da kers.

Di più
04/09/2016 10:15 #26034 da Francis

kers ha scritto: Io sto studiando storia medievale e sto soffrendo amaramente, se vince La sposa normanna sarà il colpo di grazia.

vedi?? ha senso quello che dico!!
mi sono laureato in Storia Medievale sia alla triennale che alla magistrale...
adorerei questo libro!! :ohmy:
quasi quasi lo metto nella lista dei libri da leggere... mi avete convinto...

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
04/09/2016 10:35 #26035 da Bibi
Ho votato la sposa normanna ma ero super tentatissima a votare una stagione selvaggia, mi sa che li leggo entrambi! :whistle:

Di più
04/09/2016 17:47 #26045 da AleFi
Votato. Sono stata un po' indecisa fra 2, alla fine ho scelto "le intermittenze della morte"

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
05/09/2016 04:28 #26049 da Katya

Francis ha scritto:

kers ha scritto: Io sto studiando storia medievale e sto soffrendo amaramente, se vince La sposa normanna sarà il colpo di grazia.

vedi?? ha senso quello che dico!!
mi sono laureato in Storia Medievale sia alla triennale che alla magistrale...
adorerei questo libro!! :ohmy:
quasi quasi lo metto nella lista dei libri da leggere... mi avete convinto...

Fra lo leggiamo insieme a sto punto :lol: :lol:

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
06/09/2016 08:52 #26064 da Bibi
SONDAGGIO CHIUSO
Direi che abbiamo un vincitore :laugh: :laugh: :laugh:
Il libro del mese di settembre è "Le intermittenze della morte" di Jose Saramago

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro