Lo Staff di volontari de Il Club del Libro è sempre a vostra disposizione e alla ricerca di nuovi appassionati collaboratori!
Vorresti partecipare o conoscere meglio il nostro progetto? Allora non esitare a contattarci!
GUIDO CILIA - Founder, IT & Community Manager
Fiorentino, classe '84, laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Project Manager, lavoro nel campo dell'ICT. Le mie più grandi passioni sono leggere e viaggiare, meglio se vissute contemporaneamente! La mia deformazione professionale mi porta spesso a pensare all'impatto della tecnologia su mondi da essa solitamente più distanti. Così, durante un piovoso pomeriggio invernale, è nato Il Club del Libro, il primo grande club del libro online in Italia. Sito Internet personale.
ELISA OCCHIPINTI KIRSCH - Caporedattrice della rubrica letteraria
Nata nel 1988 a Torino, vivo in Germania. Sono membro de Il Club del Libro dal lontanissimo 2010 e i libri sono, semplicemente, la mia vita. Italianista e comparatista, lavoro alla Ruhr-Universität Bochum e sono nel direttivo della Società Dante Alighieri di Dortmund. Ho scritto un romanzo che si intitola E lucevan le stelle (2018, Miraggi Edizioni) e il saggio Primo Levi e la coscienza poetica (2021, Divergenze).
EMILIANO MARZINOTTO - Back office assistant
Classe '83, vivo a Latina. La passione viscerale che ho per la letteratura mi ha portato a far parte di questo meraviglioso Club del Libro. Non ha importanza chi sia l'autore o quale sia il genere del libro... la cosa davvero importante è il mondo nel quale ti catapulta, i viaggi e le esperienze che ti fa vivere, le possibilità ti relazionarti con gli altri che ti offre...
ROBERTA FAILLA - Grafica & Social media manager
Classe '94, vivo a Lentini (Siracusa). Nei libri ho trovato il mondo perfetto che cercavo da sempre, la porta per accedervi l'ho trovata nel Club del Libro. Sono molto curiosa e questo mi spinge ad imparare continuamente cose nuove. Non parlo molto ma compenso scrivendo, amo la natura e allo stesso modo la tecnologia. Una vita felice me la immagino circondata dai libri, dalle persone che amo, dai piaceri sani e, naturalmente, in compagnia del mio cane, Nina.
BEATRICE PROZZO - Responsabile del Forum e dei Gruppi di Lettura tradizionali
Nata a Roma nel 1990, vivo in Germania, dove mi occupo di tecnologie per il settore linguistico. Membro de Il Club del libro dal 2014, vedo nella lettura e nella sua condivisione il mezzo ideale per ritrovare l'equilibrio nello stress della quotidianità.
VANESSA DEL CHIARO TASCON - Redattrice della rubrica letteraria
Nata a Roma nel 1992. Lavoro nel mondo dell'energia e sono laureata in Scienze Politiche e Statistica. Sono cresciuta con l'amore per la letteratura. I libri per me sono una finestra su mondi sempre nuovi e diversi. Amo molto i classici dell'età vittoriana ma anche i libri di avventura. Oltre a leggere, le mie più grandi passioni sono la scrittura ed il teatro. Recitare è come togliersi la maschera della vita e diventare chiunque si voglia essere.
SVEVA SERRA - Redattrice della rubrica letteraria
Classe 2004, classicista ancora per poco, aspirante giornalista, metà napoletana e metà romana, socievole e determinata. La scrittura ha dato un senso alla mia vita e mi rende libera. Credo nel potere delle parole e dell'onestà. Sono avida di vita e piena di voglia di fare.
GIORGIA GIGLIUTO - Redattrice della rubrica letteraria
Catanese e gattara, sono nata nel 1984. Ho sempre vissuto in mezzo ai libri fin da quando ero bambina. Nel 2019 ho conosciuto La Marcia degli Elefanti, il gruppo di lettura della mia città, e nel 2020 sono diventata un membro a tutti gli effetti del Club del Libro. Per me la lettura è un modo per evadere dalla realtà, intraprendere dei viaggi a occhi aperti e immergermi in altri mondi, inoltre trovo molto stimolante il confronto con altri lettori.
ANTONELLA BARTOLINI - Revisore bozze
Nata a Firenze nel 1961. Poetessa e disegnatrice per hobby. Nonostante i molteplici impegni lavorativi e familiari, un ritaglio di tempo, da sempre è riservato alla lettura. Amo i saggi e tutto ciò che favorisce l'introspezione e la crescita spirituale; l'arte in ogni suo aspetto. M'incanto ad osservare la natura, libro perennemente aperto, dono per ciascuno di noi.
Hanno collaborato con noi: Rebecca Cauda, Marianna De Stefano, Giovanni Garufi Bozza, Sergio Gelsomino, Francesco Gioia, Carla Gottardi, Katya Scarvaglieri, Elisa Zonca.