Sabato, 06 Settembre 2025

"Il Signore degli anelli" (trilogia) di J. R. R. Tolkien

• luigic
  • Avatar di luigic Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
01/08/2014 14:54 #12754 da luigic
Ciao a tutti,
ho iniziato a leggere e sono quasi alla fine del primo libro della trilogia di Tolkien...il signore degli anelli, che ne pensate... io al momento lo trovo con poca azione .... non so voi...
Ringraziano per il messaggio: Fede95

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
01/08/2014 16:02 #12756 da EmilyJane
Ciao.
Io sono riuscita a leggere solo la compagnia dell'anello, perchè poi mi annoiava.
Purtroppo ho visto prima il film e l'ho adorato perciò il libro mi sembra a volte lento ma soprattutto non mi piace il modo di scrivere di Tolkien, l'avevo già notato leggendo un altro suo libricino. :unsure:
Comunque ho in programma durante il corso della mia vita di finire prima o poi gli altri 2 libri. :laugh:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
01/08/2014 18:22 #12762 da niggle
Il Signore degli Anelli è una lettura intensa, è vero, specie se il fantastico non è il tuo genere ma credetemi è un libro che vale la pena.
Io l'ho letto per la prima volta in un momento particolare della mia vita: avevo 16 anni, bruciavo di febbre ed ero isolata da tutto e da tutti perché avevo una polmonite coi controfiocchi e spargevo microbi a ogni respiro. Immaginate la depressione :(
Il Signore degli Anelli mi ha fatto compagnia, mi ha tenuta allegra, impegnata, ma soprattutto mi ha educata. E che vuol dire? mi chiederete. :lol: Chi l'ha letto lo sa, il Signore degli Anelli è uno di quei libri che quando hai finiti di leggerlo senti forte il desiderio di essere una persona migliore.

Mi fermo qui, altrimenti scriverei un papiro ^^

L'azione arriverà Luigic, promesso!
EmilyJane, hai ragione: il modo di scrivere di Tolkien è particolarissimo, ha il respiro delle vecchie saghe, dei cicli arturiani, della canzone di Orlando...
Lungi da ma dirti quello che devi leggere o no (sono una fautrice convinta del diritto a NON leggere un libro di cui tutti ti parlano bene, se a te non piace) ma tre il film e il libro ci sono delle differenze sostanziali che alla fine secondo me hanno pesato ( e mi riferisco al III film in particolare). Non so cosa ne pensano gli altri tolkeniani...

:)

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
01/08/2014 19:05 #12766 da guidocx84
Eccomi! Tolkeniano convinto! Il Signore degli Anelli è uno dei migliori libri che abbia mai letto in tutta la mia vita! Lo adoro! E ho adorato il film! L'azione arriverà... dai tempo al tempo... ci sono tanti personaggi, tantissimi! E Tolkien utilizza la prima metà del primo libro per introdurti nella Terra di Mezzo. Il secondo, e poi il terzo sono favolosi! Anche io potrei stare per ore a parlarne! :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: nicoledallacqua

Di più
01/08/2014 19:55 #12768 da Claudia1221
Anche per me il signore degli anelli è un libro bellissimo! Confermo anche io, l'azione arriverà. Inoltre non so voi ma io ho amato in particolar modo l'attenzione che Tolkien dà ad ogni piccola cosa, le descrizioni sono fenomenali, riesce a farti sentire esattamente all'interno dei paesaggi, riesce inoltre ad accattivarti anche con i canti lunghissimi che, in altri casi o con altri autori, potrebbero risultare noiosi, leggendoli non sono mai stata tentata di passare direttamente alla fine ;-)

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?"
Harper Lee, Il buio oltre la siepe .

• luigic
  • Avatar di luigic Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
02/08/2014 13:09 #12776 da luigic
claudia 12 12

hai ragione Tolkien descrive benissimo l'ambientazione e anche io come te mi sento all'interno della narrazione,,, diciamo che insieme a frodo ci sono anche io...in questa compagnia dell'Anello.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
04/08/2014 19:01 #12783 da guidocx84

claudia 12 12

hai ragione Tolkien descrive benissimo l'ambientazione e anche io come te mi sento all'interno della narrazione,,, diciamo che insieme a frodo ci sono anche io...in questa compagnia dell'Anello.

Si! E' la sensazione "giusta" secondo me... quella che l'autore voleva stimolare nel lettore! Ti sembra di essere in viaggio con loro! A me è piaciuto da morire. Mi sono letto un libro per ogni estate e dopo l'uscita dei relativi film perché sapevo che il libro sarebbe stato meglio e mi piaceva dare un volto ai personaggi di cui leggevo :)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
05/08/2014 15:29 #12788 da Pifferaio Magico
Risposta da Pifferaio Magico al topic "Il Signore degli anelli" (trilogia) di J. R. R. Tolkien
Ho letto questo libro ormai quattro volte in momenti diversi della mia vita e riesce a non stancarmi mai. ;)
Ogni volta ci ho messo almeno una settimana ad accettare che il libro era finito :P e desideravo ci fosse ancora qualche capitoletto o un'appendice ancora.. :ohmy: :(

In sintesi credo che Tolkien sia un genio. Lo stile narrativo è veramente il meno se si pensa a tutto quello che ha ideato: i canti, gli appendici linguistici, le mappe, le descrizioni dettagliatissime. Ogni personaggio, luogo e quasi persino ogni pietra nasconde una storia propria. Nulla è lasciato al caso, ma anzi, non è difficile comprendere come mai l'autore ci ha messo quasi dieci anni a scriverlo.

I film li ho trovati molto belli sotto molti punti di vista (dalle musiche, agli effetti speciali, ai paesaggi da favola), ma come spesso accade in questi casi, la storia è stata più volte fortemente modificata per l'adattamento al grande schermo. Purtroppo anche molti dettagli su cui Tolkien ha speso magari dieci pagine, spesso passano inosservati in un secondo di fotogramma. Ne rimane una versione, a mio avviso, molto impoverita rispetto al libro ma comunque eccezionale se considerata isolatamente come prodotto cinematografico. :)

A mio padre devo la vita, al mio maestro una vita che vale la pena di essere vissuta.
Ringraziano per il messaggio: Ally175

Di più
27/05/2017 12:14 #31105 da EmilyJane
Mentre aspettiamo giugno per iniziare quest'avventura mi chiedevo se sarebbe utile oppure controproducente abbinare la lettura di un saggio o una biografia. Sono venuta a conoscenza recentemente del saggio scritto da Emilia Lodigiani (la fondatrice di Iperborea) che introduce alla lettura del signore degli anelli, inoltre al Salone del libro ho adocchiato la biografia di Tolkien edita dalla Lindau scritta da Humphrey Carpenter (se non ricordo male il nome). Che dite? Mi carico troppo ed è meglio affrontarli successivamente oppure potrebbero essere uno sprone alla lettura del libro stesso? :D

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
Di più
27/05/2017 14:33 #31108 da guidocx84

Mentre aspettiamo giugno per iniziare quest'avventura mi chiedevo se sarebbe utile oppure controproducente abbinare la lettura di un saggio o una biografia. Sono venuta a conoscenza recentemente del saggio scritto da Emilia Lodigiani (la fondatrice di Iperborea) che introduce alla lettura del signore degli anelli, inoltre al Salone del libro ho adocchiato la biografia di Tolkien edita dalla Lindau scritta da Humphrey Carpenter (se non ricordo male il nome). Che dite? Mi carico troppo ed è meglio affrontarli successivamente oppure potrebbero essere uno sprone alla lettura del libro stesso? :D

Se posso permettermi un suggerimento, io aspetterei... Quando ho finito di leggere la Trilogia poi ho letto molto volentieri altro Tolkien. Se proprio volete, sarebbe meglio che leggeste Lo Hobbit che è scorrevolissimo, semplice ed anche un libro perfetto per l'estate.

Ringraziano per il messaggio: EmilyJane, nicoledallacqua

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv