Mercoledì, 05 Novembre 2025

Proposte per il X Raduno del Gruppo di Lettura di Roma

• marioluca
  • Avatar di marioluca Autore della discussione
  • Esperto
  • Esperto
Di più
09/11/2015 23:58 #20583 da marioluca
Eccomi qui !

Non pensiate che mi sia dimenticato del cruciale e delicatissimo compito che mi è stato affidato!

Allora eccomi con le proposte per il 28 Novembre:

1) Elsa Morante, La storia, 1974
In vista del 30° anniversario della sua morte che cade il 25 Novembre, vi propongo l'opera più conosciuta della scrittrice italiana Elsa Morante, finita di scrivere e pubblicata nel 1974. Il romanzo narra la storia di una donna e della sua difficile vita sullo sfondo di un'italia martoriata e ferita dalla seconda guerra mondiale.

2) Ray Bradbury, Il Popolo dell'Autunno, 1962
Capolavoro della moderna letteratura gotica, Il popolo dell'autunno rivela al lettore, attraverso lo sguardo libero e curioso dei bambini, tutta la maturità di uno dei massimi scrittori contemporanei di fantascienza.
Green Town, anonimo centro dell'Illinois. Manca una settimana alla festa di Halloween, quando la sonnacchiosa cittadina viene sconvolta da un "carnevale nero" scatenato da un circo misterioso che sembra promettere l'avverarsi di tutti i desideri e l'eterna giovinezza. Saranno due amici tredicenni, James Nightshade e William Halloway, a sconfiggere le forze del Male e a riscattare le anime dell'intera comunità. Ma impareranno fin troppo presto a fare i conti con i propri incubi.

3) Khaled Hosseini, Mille splendidi soli, 2007
Mille splendidi soli è il secondo romanzo dello scrittore statunitense di origine afghana Khaled Hossein.
Il libro narra la storia di due donne e della loro vita durante i vari conflitti che negli anni si sono susseguiti in Afghanistan fino ad oggi. Il romanzo è dedicato a Haris e Farah e a tutte le donne del suo paese.

Dal vivo faremo una discussione più approfondita in vista del voto ;)
Ovviamente prima di maggio non so quali libri sono già stati votati, se uno dei tre è già stato eletto fatemi sapere così lo sostituisco!

Ci vediamo il 28 al raduno :laugh:

Salut

P.S.
Il Ponte sulla Drina mi sta piacendo molto, anche se è ancora presto per fare un bilancio,
avremo modo di discuterne al raduno ;)
I seguenti utenti hanno detto grazie : niggle, Antares_22

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2015 12:28 #20590 da niggle
Grande Marioluca (ma è poi tutto attaccato?), tra mezzanotte e l'una, come Cenerentola che torna dal ballo!
Bellissimi titoli, e ho già il mio preferito, ma come dici tu ne parleremo con calma il 28 :cheer:

" Amo solo ciò che difendo" Faramir in J.R.R. Tolkien, Il signore degli Anelli, Le due torri.
I seguenti utenti hanno detto grazie : marioluca

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
10/11/2015 21:18 #20605 da guidocx84
"Mille splendidi soli" è stato Libro d'Oro del Club del Libro nel 2011.

www.ilclubdellibro.it/libri-del-mese/239...i-soli-hosseini.html

Se sceglierete quello, potrete parlarne anche nella sezione "Libri del Mese". E' piaciuto molto: sono sicuro che qualcuno tornerà volentieri a discuterne ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro