Martedì, 04 Novembre 2025

Ulisse - Discussione

Di più
17/02/2017 18:55 #29372 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Ulisse - Discussione
La lettura procede meglio una volta abituata allo stile. Non so ancira dire se mi stia piacendo e non sono sicura di capire tutto quel che leggo. Mi spiego meglio: leggo ma ho come l'impressione che in realtà ci sia qualche significato particolare che non colgo. Forse perché mi sembra una delle letture che ci faceva affrontare a scuola il mio prof di lettere. Lo leggevo poi lui spiegava e io non avevo intuito nulla o poco...

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
17/02/2017 19:26 #29376 da Katya
Risposta da Katya al topic Ulisse - Discussione

KIRA990 ha scritto: La lettura procede meglio una volta abituata allo stile. Non so ancira dire se mi stia piacendo e non sono sicura di capire tutto quel che leggo. Mi spiego meglio: leggo ma ho come l'impressione che in realtà ci sia qualche significato particolare che non colgo. Forse perché mi sembra una delle letture che ci faceva affrontare a scuola il mio prof di lettere. Lo leggevo poi lui spiegava e io non avevo intuito nulla o poco...

Kira dovremmo ovviare al problema e...trovare un prof! :laugh: :laugh:

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi, Kira990

Di più
17/02/2017 21:49 #29380 da Kira990
Risposta da Kira990 al topic Ulisse - Discussione

Katya ha scritto:

KIRA990 ha scritto: La lettura procede meglio una volta abituata allo stile. Non so ancira dire se mi stia piacendo e non sono sicura di capire tutto quel che leggo. Mi spiego meglio: leggo ma ho come l'impressione che in realtà ci sia qualche significato particolare che non colgo. Forse perché mi sembra una delle letture che ci faceva affrontare a scuola il mio prof di lettere. Lo leggevo poi lui spiegava e io non avevo intuito nulla o poco...

Kira dovremmo ovviare al problema e...trovare un prof! :laugh: :laugh:

Onestamente spero in qualche commento-spiegone di Pier :lol: :lol: in questa lettura ogni aiuto per me è più che ben accetto!
Mai avrei pensato di leggere un libro come questo e invece... mai dire mai :)

Non si mette la vita nei libri, la si trova - Alan Bennett (la sovrana lettrice)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• Bibi
  • Staff
  • Staff
  • Grafica & Social media manager
Di più
17/02/2017 22:13 #29384 da Bibi
Risposta da Bibi al topic Ulisse - Discussione
Mettiamo un annuncio?

AAA CERCASI PROFESSORE VOLENTEROSO NELLA SPIEGAZIONE DELL'ULISSE DI JOYCE MA PURE CORAGGIOSO IN QUANTO TRATTASI DI ALUNNI UN POCO "CAPOCCIA".
PS: NO RETRIBUZIONE

:laugh: :laugh: :laugh:
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Kira990

• porthosearamis
  • Staff
  • Staff
  • Back office assistant
Di più
17/02/2017 22:45 #29385 da porthosearamis
Risposta da porthosearamis al topic Ulisse - Discussione
potremmo iniziare col sentire Joyce che legge se stesso...

I seguenti utenti hanno detto grazie : Kheper

• guidocx84
  • Avatar di guidocx84 Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
18/02/2017 15:28 #29399 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Ulisse - Discussione

Bibi ha scritto: Mettiamo un annuncio?

AAA CERCASI PROFESSORE VOLENTEROSO NELLA SPIEGAZIONE DELL'ULISSE DI JOYCE MA PURE CORAGGIOSO IN QUANTO TRATTASI DI ALUNNI UN POCO "CAPOCCIA".
PS: NO RETRIBUZIONE

:laugh: :laugh: :laugh:

TOP! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : Bibi

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
20/02/2017 07:56 - 20/02/2017 08:16 #29429 da Katya
Il mio commento si ferma a metà del primo capito, adesso sono a metà del terzo.

Blasfemia a palla nel primo capitolo...vogliamo mettere anche la canzoncina di Mulligan?! Tanto che Haines ride alla canzone e non è credente ma si chiede se sia giusto ridere o meno, la stessa domanda che si saranno fatti tanti lettori.

Il luogo dove vivono Stephen e Mulligan, la Torre Martello, mi ha incuriosito e ho cercando su google alcune foto e ho letto che anche in Sicilia nell'800 ne sono state costruite. Dietro casa mia c'è una torre circolare risalente a quel periodo ma essa è circondata da una scala intorno, non credo che abbia a che vedere con le torri martello ma ve la mostro, mi è sempre piaciuta.

Del secondo capitolo trascrivo delle frasi che mi ha colpito tanto da ricordarle.

Il pensiero è il pensiero del pensiero.

L'anima è la forma delle forme.

Per quanto riguarda la discussione con Mr Deasy non ho capito perché Joyce fa dire tutte quelle mistificazioni al preside e oltre questo si riscontra un forte antisemitismo, che ho letto sarà presente in tutto il libro.

Nella spiegazione del terzo capitolo leggo che questo è il pezzo cardine del libro, la parte più difficile da seguire, "divisa" in 18 parti o riflessioni, come i 18 capitoli del libro. Non è tutto chiaro ma seguendo lentamente ho letto metà capitolo senza impazzire. :laugh:

Voi? Non dite niente? Mi lasciate da sola a commentare? :pinch: :laugh:

Ultima Modifica 20/02/2017 08:16 da Katya.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Kheper

Di più
20/02/2017 09:05 #29433 da Francis
Risposta da Francis al topic Ulisse - Discussione
io sono ancora al primo capitolo, perché ci vuole un po' di serenità per leggere questo libro e non posso leggere e staccare nei ritagli di tempo come con altri romanzi, se no non ci capisco ancor più niente del niente che ci capisco leggendolo con concentrazione...

comunque la canzoncina blasfema ha fatto ridere anche me!!
mi sono fermato proprio in quel punto, per rileggerla più volte!! :lol: :lol: :lol:

...in medio stat virtus...

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
Di più
20/02/2017 11:29 #29436 da Katya
Si ogni tanto ritorno a leggerla fra :D

I primi capitoli li ho interrotti varie volte senza molti problemi. Il terzo l'ho interrotto a metà e ho dovuto riprendere una parte per tentare di capire. Adesso l'ho finito varie parti sono impossibili ma si capiscono vari episodi in questi flusso di pensieri.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Di più
20/02/2017 15:48 #29442 da rikyriky
Risposta da rikyriky al topic Ulisse - Discussione
Adesso inizio anche io, già dai commenti sono abbastanza preoccupato. :lol:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 27/10/2025 - 15:37

Ciao a tutti non riesco ad accedere al forum ne con pc ne con il cellulare :(

Avatar di mulaky mulaky - 27/10/2025 - 09:21

Siamo di nuovo ONLINEEEEEEE!!! :D

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 20/10/2025 - 16:44

Ciao Marialuisa! Sezione "News & Eventi" del sito: ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 16/10/2025 - 21:24

Ciao!Sìsì lo abbiamo già pubblicato, trovi il link nell'ultimo numero della newsletter :) buona lettura!

Avatar di Marialuisa Marialuisa - 16/10/2025 - 17:22

Ciao! Ma mi sono persa il resoconto dell'ultimo raduno di Bologna?? Mi piacerebbe molto leggere il seguito della "saga" !! Dove posso trovarlo??

Avatar di monteverdi monteverdi - 14/10/2025 - 12:55

Buongiorno, sono un appassionato di cinema e romanzi di vario genere. Il mio autore preferito è John Fante, ultimamnete leggo molto i gialli di Manzini. Mi piace scrivere.

Avatar di Nonna Iaia Nonna Iaia - 10/10/2025 - 10:14

Ciao a tutti!Amo i libri da sempre ma solo ora, in pensione, riesco finalmente a leggere!Mi appassionano le storie vere, le biografie ed i romanzi storici perché mi consentono di conoscere i fatti da diverse prospettive arricchendo, spero, il mio senso critico. Integro i romanzi con saggi di geopolitica e di storia. È la prima volta che mi iscrivo ad un Gruppo di Lettura e sono molto curiosa e contenta di poter condividere i miei pensieri ed emozioni con voi.Grazie

Avatar di Manuela Zennaro Manuela Zennaro - 01/10/2025 - 18:14

Buon pomeriggio sono Manuela e scrivo da Roma. Ho 59 anni (quasi 60, in realtà), sono una giornalista enogastronomica di professione, lettrice onnivora per passione. un saluto a tutti!

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro