Giovedì, 16 Luglio 2026

Tempo di libri - Milano

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/04/2017 19:39 #30326 da EmilyJane
Tempo di libri - Milano è stato creato da EmilyJane
Allora ormai ci siamo!!! A giorni dovrebbe uscire anche il programma anche se già si conoscono gli ospiti.
www.tempodilibri.it/it/

Mio marito ha acquistato il biglietto online mentre io ho approfittato della promozione di ibs, ovvero acquistando 35 euro di libri a disponibilità immediata hai l'ingresso in omaggio.
www.ibs.it/offerte-libri/tempo-di-libri-biglietto-omaggio

Alla fine nessuno di voi viene? :(
Noi ci saremo sabato 22 aprile perciò se qualcuno dovesse decidere di venire mi faccia sapere che facciamo la pausa caffè insieme. :cheer: :cheer: :cheer:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
05/04/2017 21:39 #30338 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Tempo di libri - Milano

EmilyJane ha scritto: Allora ormai ci siamo!!! A giorni dovrebbe uscire anche il programma anche se già si conoscono gli ospiti.
www.tempodilibri.it/it/

Mio marito ha acquistato il biglietto online mentre io ho approfittato della promozione di ibs, ovvero acquistando 35 euro di libri a disponibilità immediata hai l'ingresso in omaggio.
www.ibs.it/offerte-libri/tempo-di-libri-biglietto-omaggio

Alla fine nessuno di voi viene? :(
Noi ci saremo sabato 22 aprile perciò se qualcuno dovesse decidere di venire mi faccia sapere che facciamo la pausa caffè insieme. :cheer: :cheer: :cheer:

Noi saremo in Puglia ma vi seguirò da lontano! Se vi incontrate mandatemi qualche fotina! Sono certo che ci sarà Carla e qualcun altro del GdL di Milano ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

• EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
06/04/2017 08:23 #30342 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Tempo di libri - Milano
Che bello, in Puglia. Vacanza? :cheer:

Certo, se qualcuna si fa sentire sarebbe un piacere conoscerle in anteprima sul raduno. ;)
Altrimenti vi farò io un breve reportage, ahah.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
07/04/2017 16:02 #30356 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic Tempo di libri - Milano
Ciao EmilyJane, come avevo detto ero indecisa tra Milano e Torino. Per quanto riguarda Tempo di Libri ho guardato il programma che è uscito stamattina, ma se devo essere sincera non mi ispira molto, quindi temo la scelta ricadrà su Torino.

• EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/04/2017 18:58 #30364 da EmilyJane
Hallerina peccato! :(
Sto guardando anch'io ora il programma e mi sembra confusionario...o forse sono io che non mi capisco bene :P però di sabato mi sembra di trovare alla fine gli autori che mi interessavano.

Comunque ci sarò anche a Torino, sempre di sabato, perciò se tu e tuo marito doveste per caso scegliere lo stesso giorno magari ci si vede lì. ;)

I seguenti utenti hanno detto grazie : hallerina37

Di più
07/04/2017 20:09 #30370 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic Tempo di libri - Milano

EmilyJane ha scritto: Hallerina peccato! :(
Sto guardando anch'io ora il programma e mi sembra confusionario...o forse sono io che non mi capisco bene :P però di sabato mi sembra di trovare alla fine gli autori che mi interessavano.

Comunque ci sarò anche a Torino, sempre di sabato, perciò se tu e tuo marito doveste per caso scegliere lo stesso giorno magari ci si vede lì. ;)

Si anche a me è sembrato confusionario.
Comunque la nostra giornata in entrambi i casi sarebbe di sabato...quindi se dovessimo confermare ti tengo aggiornata!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• guidocx84
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
10/04/2017 20:11 #30414 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Tempo di libri - Milano

EmilyJane ha scritto: Che bello, in Puglia. Vacanza? :cheer:

Certo, se qualcuna si fa sentire sarebbe un piacere conoscerle in anteprima sul raduno. ;)

Sì cara, quattro giorni di relax in compagnia di mia moglie e del mio mitico canino (che se l'è presa a male di essere stato lasciato a casa mentre noi eravamo a giro a Valencia con amici) :laugh: :laugh: :laugh:

Il reportage ci vuole! Se ti va potremo inserirlo in rubrica! Potresti tornare ad essere nuovamente redattrice per un giorno beccandoti un bel credito extra! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
12/04/2017 19:18 #30446 da EmilyJane

guidocx84 ha scritto:

EmilyJane ha scritto: Che bello, in Puglia. Vacanza? :cheer:

Sì cara, quattro giorni di relax in compagnia di mia moglie e del mio mitico canino (che se l'è presa a male di essere stato lasciato a casa mentre noi eravamo a giro a Valencia con amici) :laugh: :laugh: :laugh:

Il reportage ci vuole! Se ti va potremo inserirlo in rubrica! Potresti tornare ad essere nuovamente redattrice per un giorno beccandoti un bel credito extra! ;)

Argh! Mi fai venire l'ansia anziché tentarmi col credito. :woohoo: Vedremo se riesco! Intanto buone ferie...ma siete sempre in giro!!! :laugh: :laugh:

• EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
25/04/2017 16:17 #30627 da EmilyJane
Eccomi! Niente articolo perché sarà un resoconto molto personale e poi ho vissuto questo Tempo di libri una sola giornata e non avrei abbastanza materiale per potervi scrivere un articolo.
Comunque...per me è stata proprio una bella esperienza! Da Torino (l'unica volta in cui sono andata) mi portavo dietro la delusione di non aver seguito alcuna conferenza tranne quella in cui Patrizio Roversi e Syusy Blady presentavano il loro libro sui misteri. Poi mi ero stancata tanto e mi sembrava di non esser riuscita a vedere tutto ciò che volevo.
Invece qui a Milano ho girato con calma tra tutti gli stand, la gente c'era ma non da morirci schiacciati (cosa bella per me anche se meno per gli editori :cheer: ) e soprattutto ho partecipato a tre conferenze che non sono state mere presentazioni di libri.
Sono arrivata alle 10, ora in cui apriva la fiera, giusto il tempo di recuperare la mappa e il programma cartaceo, orientarsi un attimo e ci siamo fiondati (io e il marito) allo stand della Bao publishing perché Zerocalcare faceva i "disegnetti" personalizzati, siamo riusciti a metterci in fila poco prima che la chiudessero (in pratica 15 o 20 minuti dopo l'inizio della fiera) ma abbiamo resistito poco. Facendo due conti abbiamo valutato che avrebbe impiegato troppo tempo e infatti siamo ripassati di là 2 ore e mezza dopo e quelli in fila prima di noi dovevano ancora finire! :pinch: Però ci siamo fatti fare autografo con armadillo stilizzato compreso. ;)
Prima conferenza seguita è stata quella di Andrea Vitali, autore che piace a mio marito e di cui io non ho letto nulla: ha letto per 20 minuti un testo di un ipotetico e caratteristico tour sul lago di Como, testo in prosa e versi tratto da un libro ottocentesco che ha scoperto nella libreria paterna (non chiedetemi il nome perché non lo ricordo), è stata una cosa carina, noiosa ma allo stesso tempo molto "letteraria" non so se mi spiego. :blush: Poi il pubblico ha fatto diverse domande e riporto come aneddoto il fatto che lui scelga i nomi (caratteristici) dei suoi personaggi sfogliando ogni giorno il calendario di Frete indovino e guardando i nomi dei beati che son sempre molto particolari. :cheer: Ha detto che girare per i cimiteri gli sarebbe parso poco rispettoso. :laugh: :laugh: Nel complesso è stato simpatico e molto umano, mi ha fatto venir voglia di legger qualcosa di suo, ho acquistato Pianoforte vendesi visto che l'aveva nominato lui stesso quando gli hanno chiesto quale tra i suoi libri preferisse.
Nel primo pomeriggio ci siamo messi in coda per la conferenza di Zerocalcare che si è confermato una vera bookstar visto l'affollamento di gente per lui! :cheer: Gente di tutte le età per giunta. Non saprei ora dirvi di cosa si è parlato, in qualche momento mi stavo addormentando ma la scoperta è stata la sua ironica interlocutrice Chiara Valerio, direttrice di Tempo di libri ed ella stessa scrittrice. Bella verve e parlantina, altro nome da segnare. ;)
Ulitma conferenza è stata quella di Abraham Yehoshua, di cui avevo letto recentemente Il responsabile delle risorse umane (tanto per non presentarmi all'incontro proprio digiuna di suoi libri): mio marito l'ha trovato un po' professorone, a me invece è piaciuto tanto, è stato un incontro di quelli che ti fa riscoprire il valore della letteratura, che ti fa appassionare e vedere le cose sotto diversi punti di vista. Ha parlato dell'integrazione a Gerusalemme, della sua Gerusalemme che ama e allo stesso tempo da cui deve star distante perché troppo troppo...non so se mi son fatta capire. Comunque ciò che si augura è che diventi un modello di integrazione, un'oasi in cui cristiani, mussulmani ed ebrei possano andar d'accordo.
Ha nominato poi, tra le tante cose, Faulkner e Dostoevskij; ha detto che per lui in un libro non è importante l'avvenimento speciale, la sorpresa, la scoperta di una notizia speciale ma lo svolgimento della trama, anche se non succede nulla di sconvolgente è quello che viene raccontato e come viene raccontato che è importante.
Vabbè, mi son dilungata anche troppo e forse sarò stata noiosa perché senza viverle queste cose forse non interessano affatto. :woohoo:
Comunque ho fatto anche acquisti sparsi, alcuni facevano sconti (cosa molto importante) ma non tutti lo segnalavano, che stranezza :dry:
In sostanza, nonostante le lacune, i problemi e le assenze di alcune importanti case editrici (Iperborea, Adelphi, Fazi...) a me è piaciuto questo Tempo di libri e si parla già di un Tdl '18 nonostante tutte le polemiche sui dati dell'affluenza. Io ci andrò senz'altro anche il prossimo anno. :)
Spendo una parola in più a favore dell'aggiornatissima pagina fb in cui hanno tenuto costantemente aggiiornato il pubblico con foto e anche video delle conferenze, perciò uno che non c'è stato può comunque recuperare qualcosa. ;)

I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Katya, bibbagood, Kira990, hallerina37, Ariel

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
29/04/2017 17:30 #30670 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Tempo di libri - Milano
Che bel resoconto :) :) Cosí che anche chi, come me, non è potuto andarci, ha potuto avere un resconto più personalizzato e affidabile rispetto a quel che si legge in giro, grazie! Anche se...che invidia :pinch:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Newsletter

Shoutbox

Avatar di SERGIO TAMMACCO SERGIO TAMMACCO - 15/07/2026 - 20:02

QEUSTA FEROCE BELLEZZA di Giuseppe Galliani.Oltre il buio: la ferita aperta di Questa feroce bellezzaCi sono libri che si leggono e libri che, semplicemente, accadono. Ti franano addosso, cambiano il ritmo del tuo respiro e ti lasciano addosso un’eco che fa fatica a spegnersi. Questa feroce bellezza non è un romanzo da sfogliare: è un'esperienza da attraversare a cuore aperto.Se cercate una trama lineare o una consolazione facile, guardate altrove. Questo libro è un corpo a corpo con la vita.Perché questo libro fa male (e fa bene):Un dolore che non chiede scusa: Non c'è traccia di vittimismo o di retorica. Il dolore qui è nudo, spigoloso, reale. Ti costringe a guardare dritto in faccia quelle zone d'ombra che spesso preferiamo ignorare, rendendole incredibilmente umane.La commozione come risveglio: Non si piange per tristezza, ma per l'improvvisa accensione di una verità condivisa. È quella commozione profonda che nasce quando ci si sente compresi, stanati nei propri angoli più segreti.La poesia come unico argine: La scrittura è una lama avvolta nella seta. Ogni frase pulsa di una musicalità rara, una poesia che non serve a decorare la sofferenza, ma a darle un senso, a trasformare il fango in luce."Ci vuole coraggio per accettare che la bellezza sia feroce. Che per splendere debba, a volte, fare a pezzi tutto il resto."Se avete voglia di una lettura che vi scuota dalle fondamenta, che metta a nudo la fragilità e la trasformi in un canto di resistenza, date una possibilità a queste pagine. Vi farà male, sì. Ma sarà il dolore più salvifico che avrete provato da molto tempo a questa parte.

Avatar di GreenComet GreenComet - 15/07/2026 - 19:28

;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 15/07/2026 - 14:49

Ottimo, allora aspettiamo tutti ;)

Avatar di GreenComet GreenComet - 14/07/2026 - 21:13

Ciao a tutti, anche io aspetto le vostre proposte per il mese :)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 15:13

Ciao Bea , io seguo sempre il libro del mese ,scrivo poco nel forum ma lo leggo tutti i mesi , fa parte della mia quotidianità . Se qualcuno si propone e ha bisogno di un sostegno io ci sono

Avatar di bibbagood bibbagood - 14/07/2026 - 14:53

Se vuoi sei ancora in tempo per proporre Cris_cros :D avete tempo fino al 15 per poter proporre ;-)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 12:42

Ciao a tutti .. forse mi sono persa la scelta per il libro del mese di agosto oppure nessuno ha formulato una proposta ?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:32

Per favore, abbiate rispetto di questo luogo. Registrazioni con più utenti e post multipli per promuovere lo stesso libro… suvvia… così lo screditate… leggete il regolamento prima di postare. Grazie.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:30

Il forum è stato creato per i lettori, dai lettori. Agli scrittori che cercano visibilità, mettiamo a disposizione il form e la sezione Spazio Autori. Messaggi promozionali insistenti saranno rimossi

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 08/07/2026 - 12:13

Ciao a tutti!Ieri sera ho completato la lettura, in anteprima, di un romanzo sci-fi scritto da un emergente davvero molto bravo.Adesso ho bisogno di un titolo nuovo, magari low fantasy. Proposte?

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Questa feroce bellezza
    SERGIO TAMMACCO Mercoledì, 15 Luglio 2026 20:03
    Certe storie non le incontri, ti vengono a cercare quando hai le difese abbassate. Ho iniziato questo ...

• Questa feroce bellezza
    CARMELA GDL Martedì, 14 Luglio 2026 17:45
    Più che un romanzo di narrativa letteraria, questo libro è un pezzo di vita da abitare. L'autore ha il ...

• Questa feroce bellezza
    FRANCESCA LOFOCO LETTRICE Mercoledì, 08 Luglio 2026 13:14
    Nella terra di nessuno: il canto di pietra di Giuseppe Galliani. Questa feroce bellezza non è un ...

• Gruppo di lettura di Padova (Padovani, gran lettori!)- Incontro di Luglio 2026
    giammariafabiani@gmail.com Lunedì, 06 Luglio 2026 13:10
    Buongiorno avrei molto piacere a partecipare a questo incontro

• Camera con vista
    macs Venerdì, 03 Luglio 2026 16:10
    Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di ...

audible adv

ilclubdellibro