Sabato, 06 Settembre 2025

Tempo di libri - Milano

• EmilyJane
  • Avatar di EmilyJane Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
05/04/2017 19:39 #30326 da EmilyJane
Tempo di libri - Milano è stato creato da EmilyJane
Allora ormai ci siamo!!! A giorni dovrebbe uscire anche il programma anche se già si conoscono gli ospiti.
www.tempodilibri.it/it/

Mio marito ha acquistato il biglietto online mentre io ho approfittato della promozione di ibs, ovvero acquistando 35 euro di libri a disponibilità immediata hai l'ingresso in omaggio.
www.ibs.it/offerte-libri/tempo-di-libri-biglietto-omaggio

Alla fine nessuno di voi viene? :(
Noi ci saremo sabato 22 aprile perciò se qualcuno dovesse decidere di venire mi faccia sapere che facciamo la pausa caffè insieme. :cheer: :cheer: :cheer:

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
05/04/2017 21:39 #30338 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Tempo di libri - Milano

Allora ormai ci siamo!!! A giorni dovrebbe uscire anche il programma anche se già si conoscono gli ospiti.
www.tempodilibri.it/it/

Mio marito ha acquistato il biglietto online mentre io ho approfittato della promozione di ibs, ovvero acquistando 35 euro di libri a disponibilità immediata hai l'ingresso in omaggio.
www.ibs.it/offerte-libri/tempo-di-libri-biglietto-omaggio

Alla fine nessuno di voi viene? :(
Noi ci saremo sabato 22 aprile perciò se qualcuno dovesse decidere di venire mi faccia sapere che facciamo la pausa caffè insieme. :cheer: :cheer: :cheer:

Noi saremo in Puglia ma vi seguirò da lontano! Se vi incontrate mandatemi qualche fotina! Sono certo che ci sarà Carla e qualcun altro del GdL di Milano ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain
Ringraziano per il messaggio: EmilyJane

• EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
06/04/2017 08:23 #30342 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic Tempo di libri - Milano
Che bello, in Puglia. Vacanza? :cheer:

Certo, se qualcuna si fa sentire sarebbe un piacere conoscerle in anteprima sul raduno. ;)
Altrimenti vi farò io un breve reportage, ahah.

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Di più
07/04/2017 16:02 #30356 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic Tempo di libri - Milano
Ciao EmilyJane, come avevo detto ero indecisa tra Milano e Torino. Per quanto riguarda Tempo di Libri ho guardato il programma che è uscito stamattina, ma se devo essere sincera non mi ispira molto, quindi temo la scelta ricadrà su Torino.

• EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/04/2017 18:58 #30364 da EmilyJane
Hallerina peccato! :(
Sto guardando anch'io ora il programma e mi sembra confusionario...o forse sono io che non mi capisco bene :P però di sabato mi sembra di trovare alla fine gli autori che mi interessavano.

Comunque ci sarò anche a Torino, sempre di sabato, perciò se tu e tuo marito doveste per caso scegliere lo stesso giorno magari ci si vede lì. ;)

Ringraziano per il messaggio: hallerina37

Di più
07/04/2017 20:09 #30370 da hallerina37
Risposta da hallerina37 al topic Tempo di libri - Milano

Hallerina peccato! :(
Sto guardando anch'io ora il programma e mi sembra confusionario...o forse sono io che non mi capisco bene :P però di sabato mi sembra di trovare alla fine gli autori che mi interessavano.

Comunque ci sarò anche a Torino, sempre di sabato, perciò se tu e tuo marito doveste per caso scegliere lo stesso giorno magari ci si vede lì. ;)

Si anche a me è sembrato confusionario.
Comunque la nostra giornata in entrambi i casi sarebbe di sabato...quindi se dovessimo confermare ti tengo aggiornata!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
10/04/2017 20:11 #30414 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic Tempo di libri - Milano

Certo, se qualcuna si fa sentire sarebbe un piacere conoscerle in anteprima sul raduno. ;)

Sì cara, quattro giorni di relax in compagnia di mia moglie e del mio mitico canino (che se l'è presa a male di essere stato lasciato a casa mentre noi eravamo a giro a Valencia con amici) :laugh: :laugh: :laugh:

Il reportage ci vuole! Se ti va potremo inserirlo in rubrica! Potresti tornare ad essere nuovamente redattrice per un giorno beccandoti un bel credito extra! ;)

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

• EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
12/04/2017 19:18 #30446 da EmilyJane

Sì cara, quattro giorni di relax in compagnia di mia moglie e del mio mitico canino (che se l'è presa a male di essere stato lasciato a casa mentre noi eravamo a giro a Valencia con amici) :laugh: :laugh: :laugh:

Il reportage ci vuole! Se ti va potremo inserirlo in rubrica! Potresti tornare ad essere nuovamente redattrice per un giorno beccandoti un bel credito extra! ;)

Argh! Mi fai venire l'ansia anziché tentarmi col credito. :woohoo: Vedremo se riesco! Intanto buone ferie...ma siete sempre in giro!!! :laugh: :laugh:

• EmilyJane
  • Saggio
  • Saggio
Di più
25/04/2017 16:17 #30627 da EmilyJane
Eccomi! Niente articolo perché sarà un resoconto molto personale e poi ho vissuto questo Tempo di libri una sola giornata e non avrei abbastanza materiale per potervi scrivere un articolo.
Comunque...per me è stata proprio una bella esperienza! Da Torino (l'unica volta in cui sono andata) mi portavo dietro la delusione di non aver seguito alcuna conferenza tranne quella in cui Patrizio Roversi e Syusy Blady presentavano il loro libro sui misteri. Poi mi ero stancata tanto e mi sembrava di non esser riuscita a vedere tutto ciò che volevo.
Invece qui a Milano ho girato con calma tra tutti gli stand, la gente c'era ma non da morirci schiacciati (cosa bella per me anche se meno per gli editori :cheer: ) e soprattutto ho partecipato a tre conferenze che non sono state mere presentazioni di libri.
Sono arrivata alle 10, ora in cui apriva la fiera, giusto il tempo di recuperare la mappa e il programma cartaceo, orientarsi un attimo e ci siamo fiondati (io e il marito) allo stand della Bao publishing perché Zerocalcare faceva i "disegnetti" personalizzati, siamo riusciti a metterci in fila poco prima che la chiudessero (in pratica 15 o 20 minuti dopo l'inizio della fiera) ma abbiamo resistito poco. Facendo due conti abbiamo valutato che avrebbe impiegato troppo tempo e infatti siamo ripassati di là 2 ore e mezza dopo e quelli in fila prima di noi dovevano ancora finire! :pinch: Però ci siamo fatti fare autografo con armadillo stilizzato compreso. ;)
Prima conferenza seguita è stata quella di Andrea Vitali, autore che piace a mio marito e di cui io non ho letto nulla: ha letto per 20 minuti un testo di un ipotetico e caratteristico tour sul lago di Como, testo in prosa e versi tratto da un libro ottocentesco che ha scoperto nella libreria paterna (non chiedetemi il nome perché non lo ricordo), è stata una cosa carina, noiosa ma allo stesso tempo molto "letteraria" non so se mi spiego. :blush: Poi il pubblico ha fatto diverse domande e riporto come aneddoto il fatto che lui scelga i nomi (caratteristici) dei suoi personaggi sfogliando ogni giorno il calendario di Frete indovino e guardando i nomi dei beati che son sempre molto particolari. :cheer: Ha detto che girare per i cimiteri gli sarebbe parso poco rispettoso. :laugh: :laugh: Nel complesso è stato simpatico e molto umano, mi ha fatto venir voglia di legger qualcosa di suo, ho acquistato Pianoforte vendesi visto che l'aveva nominato lui stesso quando gli hanno chiesto quale tra i suoi libri preferisse.
Nel primo pomeriggio ci siamo messi in coda per la conferenza di Zerocalcare che si è confermato una vera bookstar visto l'affollamento di gente per lui! :cheer: Gente di tutte le età per giunta. Non saprei ora dirvi di cosa si è parlato, in qualche momento mi stavo addormentando ma la scoperta è stata la sua ironica interlocutrice Chiara Valerio, direttrice di Tempo di libri ed ella stessa scrittrice. Bella verve e parlantina, altro nome da segnare. ;)
Ulitma conferenza è stata quella di Abraham Yehoshua, di cui avevo letto recentemente Il responsabile delle risorse umane (tanto per non presentarmi all'incontro proprio digiuna di suoi libri): mio marito l'ha trovato un po' professorone, a me invece è piaciuto tanto, è stato un incontro di quelli che ti fa riscoprire il valore della letteratura, che ti fa appassionare e vedere le cose sotto diversi punti di vista. Ha parlato dell'integrazione a Gerusalemme, della sua Gerusalemme che ama e allo stesso tempo da cui deve star distante perché troppo troppo...non so se mi son fatta capire. Comunque ciò che si augura è che diventi un modello di integrazione, un'oasi in cui cristiani, mussulmani ed ebrei possano andar d'accordo.
Ha nominato poi, tra le tante cose, Faulkner e Dostoevskij; ha detto che per lui in un libro non è importante l'avvenimento speciale, la sorpresa, la scoperta di una notizia speciale ma lo svolgimento della trama, anche se non succede nulla di sconvolgente è quello che viene raccontato e come viene raccontato che è importante.
Vabbè, mi son dilungata anche troppo e forse sarò stata noiosa perché senza viverle queste cose forse non interessano affatto. :woohoo:
Comunque ho fatto anche acquisti sparsi, alcuni facevano sconti (cosa molto importante) ma non tutti lo segnalavano, che stranezza :dry:
In sostanza, nonostante le lacune, i problemi e le assenze di alcune importanti case editrici (Iperborea, Adelphi, Fazi...) a me è piaciuto questo Tempo di libri e si parla già di un Tdl '18 nonostante tutte le polemiche sui dati dell'affluenza. Io ci andrò senz'altro anche il prossimo anno. :)
Spendo una parola in più a favore dell'aggiornatissima pagina fb in cui hanno tenuto costantemente aggiiornato il pubblico con foto e anche video delle conferenze, perciò uno che non c'è stato può comunque recuperare qualcosa. ;)

Ringraziano per il messaggio: guidocx84, Katya, bibbagood, Kira990, hallerina37, Ariel

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
29/04/2017 17:30 #30670 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic Tempo di libri - Milano
Che bel resoconto :) :) Cosí che anche chi, come me, non è potuto andarci, ha potuto avere un resconto più personalizzato e affidabile rispetto a quel che si legge in giro, grazie! Anche se...che invidia :pinch:

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv