Oggi è stata annunciata la dozzina del Premio Strega di quest'anno e quest'anno incredibilmente i titoli mi ispirano ancora meno del solito
Anche se è entrato in dozzina il libro proposto da Giulia Ciarapica, nostra ospite dello scorso raduno
- Valerio Aioll con "Portofino blues" (Voland), proposto da Laura Bosio;
- Saba Anglana con "La signora meraviglia" (Sellerio Editore), proposto da Igiaba Scego;
- Andrea Bajani con "L'anniversario" (Feltrinelli), proposto da Emanuele Trevi;
- Elvio Carrieri con "Poveri a noi" (Ventanas), proposto da Valerio Berruti;
- Deborah Gambetta con "Incompletezza. Una storia di Kurt Gödel" (Ponte alle Grazie), proposto da Claudia Durastanti;
- Wanda Marasco con "Di spalle a questo mondo" (Neri Pozza), proposto da Giulia Ciarapica;
- Renato Martinoni con "Ricordi di suoni e di luci. Storia di un poeta e della sua follia" (Manni), proposto da Pietro Gibellini;
- Paolo Nori con "Chiudo la porta e urlo" (Mondadori), proposto da Giuseppe Antonelli;
- Elisabetta Rasy con "Perduto è questo mare" (Rizzoli), proposto da Giorgio Ficara;
- Michele Ruol con "Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia" (TerraRossa), proposto da Walter Veltroni;
- Nadia Terranova con "Quello che so di te" (Guanda), proposto da Salvatore Silvano Nigro;
- Giorgio van Straten con "La ribelle. Vita straordinaria di Nada Parri" (Laterza), proposto da Edoardo Nesi.
Innanzitutto direi che ci sarebbe stato bene un bel basta Nadia Terranova, secondo di tutto continua la mia perplessità nel candidare per un premio alla NARRATIVA libri che già nel titolo hanno cose come "Vita straordinaria di X". Anche il libro di Bajani, che dovrebbe essere molto coinvolgente emotivamente e psicologicamente, è autobiografico. Bo.
Ottimo che ci siano più case editrici indipendenti, l'unico che mi ispira perchè l'unico di cui ho sentito parlare in modo che incontra i miei gusti negli ultimi mesi è proprio il libro di Terrarossa, di cui ho sentito veramente tanti pareri entusiasti per originalità di narrazione e temi. A parte i soliti tipo Terranova, Nori e Bajani, mi sembra gli altri siano nomi meno conosciuti, offrendo sicuramente un po'più di varietà rispetto al solito.
Sicuramente i 5 candidati al Premio Strega europeo mi ispirano moooolto di più!
Voi avete letto qualcuno di questi titoli? O pensate di recuperarne qualcuno?