Mercoledì, 31 Dicembre 2025

"Amore e ginnastica" di Edmondo de Amicis

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood Autore della discussione
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
24/11/2019 10:25 #42032 da bibbagood
"Amore e ginnastica" di Edmondo de Amicis è stato creato da bibbagood
"Amore e ginnastica" di Edmondo de Amicis viene presentato come "un racconto ricco di humour, malizia e acutezza psicologica: un libro sorprendente, che giunge a ribaltare completamente l'immagine dello scrittore zuccheroso, didascalico, moraleggiante, che è stata cristallizzata da "Cuore". A questo punto mi chiedo che pesantezza incredibile debba essere Cuore, dal momento che io ho fatto già fatica a leggere il centinaio di pagine di questo racconto in cui la ricchezza di humore è ridondante, la malizia inesistente e l'acutezza psicologica devo proprio essermela persa. Salverei lo scorcio della società/mentalità della Torino fresca di unità di Italia che si percepisce tra le pagine, e il fatto che il libro metta voglia di fare più movimento e faccia venire tristezza su come la ginnastica venga messa sempre più in secondo piano nelle nostre scuole. Ma per il resto la storia e i personaggi sono di un caricaturale stucchevole e nonostante la brevità, a volte ho dovuto interrompere la lettura perchè non ce la facevo proprio più a leggere le stesse cose di pagina in pagina.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
26/11/2019 07:28 #42036 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "Amore e ginnastica" di Edmondo de Amicis

bibbagood ha scritto: "Amore e ginnastica" di Edmondo de Amicis viene presentato come "un racconto ricco di humour, malizia e acutezza psicologica: un libro sorprendente, che giunge a ribaltare completamente l'immagine dello scrittore zuccheroso, didascalico, moraleggiante, che è stata cristallizzata da "Cuore". A questo punto mi chiedo che pesantezza incredibile debba essere Cuore, dal momento che io ho fatto già fatica a leggere il centinaio di pagine di questo racconto in cui la ricchezza di humore è ridondante, la malizia inesistente e l'acutezza psicologica devo proprio essermela persa. Salverei lo scorcio della società/mentalità della Torino fresca di unità di Italia che si percepisce tra le pagine, e il fatto che il libro metta voglia di fare più movimento e faccia venire tristezza su come la ginnastica venga messa sempre più in secondo piano nelle nostre scuole. Ma per il resto la storia e i personaggi sono di un caricaturale stucchevole e nonostante la brevità, a volte ho dovuto interrompere la lettura perchè non ce la facevo proprio più a leggere le stesse cose di pagina in pagina.


Ho letto anch'io questo breve libro perché il mio professore di storia contemporanea l'aveva consigliato a lezione :)
Per chi mi conosce un po' sa quanto sia restia ad affrontare la letteratura italiana e non solo per pregiudizi ma alcuni autori (tipo Pirandello, Verga, Svevo) mi sono risultati indigesti.
Comunque in realtà questo Amore è ginnastica di De Amicis a me non è affatto dispiaciuto :)
Voglia di fare ginnastica, come dice Bea, non me n'è venuta nemmeno un po' :D :D perché qui sembrano tutti esaltati e sembra anticipare il culto dell'esercizio e della forma fisica del periodo fascista.
È vero che i personaggi sembrano caricaturali (io mi sono immaginata tutto il tempo don Celzani con le fattezze di Severus Piton :D) ma è proprio questo che rende simpatico il romanzo, l'esagerazione nei comportamenti di tutti, in primis l'infatuazione esasperata di Celzani per la maestrina.
Non è un libro che ricorderò a vita ma mi ha fatto piacere leggerlo.

E visto che ormai sono lanciata ho deciso di iniziare La luna e i falò di Pavese :)

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
08/01/2020 18:40 #42362 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic "Amore e ginnastica" di Edmondo de Amicis

bibbagood ha scritto: "Amore e ginnastica" di Edmondo de Amicis viene presentato come "un racconto ricco di humour, malizia e acutezza psicologica: un libro sorprendente, che giunge a ribaltare completamente l'immagine dello scrittore zuccheroso, didascalico, moraleggiante, che è stata cristallizzata da "Cuore". A questo punto mi chiedo che pesantezza incredibile debba essere Cuore, dal momento che io ho fatto già fatica a leggere il centinaio di pagine di questo racconto in cui la ricchezza di humor è ridondante, la malizia inesistente e l'acutezza psicologica devo proprio essermela persa. Salverei lo scorcio della società/mentalità della Torino fresca di unità di Italia che si percepisce tra le pagine, e il fatto che il libro metta voglia di fare più movimento e faccia venire tristezza su come la ginnastica venga messa sempre più in secondo piano nelle nostre scuole. Ma per il resto la storia e i personaggi sono di un caricaturale stucchevole e nonostante la brevità, a volte ho dovuto interrompere la lettura perchè non ce la facevo proprio più a leggere le stesse cose di pagina in pagina.


EmilyJane ha scritto: Per chi mi conosce un po' sa quanto sia restia ad affrontare la letteratura italiana e non solo per pregiudizi ma alcuni autori (tipo Pirandello, Verga, Svevo) mi sono risultati indigesti.
Comunque in realtà questo Amore è ginnastica di De Amicis a me non è affatto dispiaciuto :)
Voglia di fare ginnastica, come dice Bea, non me n'è venuta nemmeno un po' :D :D perché qui sembrano tutti esaltati e sembra anticipare il culto dell'esercizio e della forma fisica del periodo fascista.
È vero che i personaggi sembrano caricaturali ma è proprio questo che rende simpatico il romanzo, l'esagerazione nei comportamenti di tutti, in primis l'infatuazione esasperata di Celzani per la maestrina.
Non è un libro che ricorderò a vita ma mi ha fatto piacere leggerlo.


Incuriosito dai commenti sopra riportati, mi sono cimentato anch'io nella lettura. E forse ancor più di EmilyJane ne son rimasto pienamente soddisfatto.

Sì, l'esaltazione della ginnastica e del ruolo dell'insegnante in questo campo pare proprio una triste anticipazione del "credo" fascista, ma per il resto ritengo che la presentazione del libro - così come è stata riportata da Bibbagood - non sia affatto fuorviante.

Ho colto l'humour, l'acutezza psicologica e persino un pizzico di malizia (ovviamente rapportata ai tempi). Stucchevole è forse solo la conclusione; ma son giusto due righe, che se non altro hanno il merito di evitare una deriva sin troppo patetica ad un racconto che definirei anzitutto divertente.

Di Cuore ricordo d'aver letto solamente qualche brano. Qui siamo su tutt'altro piano: ma nonostante la fama di De Amicis sia legata al primo, Amore e ginnastica merita senz'altro un'opportunità.
I seguenti utenti hanno detto grazie : EmilyJane

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro