Giovedì, 16 Luglio 2026

"Candido" di Voltaire

• Vampiro_millenario
  • Avatar di Vampiro_millenario Autore della discussione
  • Interessato
  • Interessato
Di più
03/04/2025 12:13 - 03/04/2025 12:46 #70642 da Vampiro_millenario
"Candido" di Voltaire è stato creato da Vampiro_millenario
Riletto dopo anni. Parte iniziale scoppiettante, originale mix di balordaggini e lucidità (per non dire dell'invitante Cunegonda), tanto che Madame de Staël scrive: «opera di una gaiezza infernale, poiché sembra scritta da un essere di un genere altro dal nostro, indifferente alla nostra sorte, contento delle nostre sofferenze, che come un demonio, o come una scimmia, ride delle miserie di questa specie umana con la quale egli non ha nulla di comune». Poi parti noiose. Quindi il grande capitolo 25 (quello letterario, col nobile veneziano Pococurante, che disprezza gli autori di Iliade, Eneide, Paradiso perduto...). E per finire la conclusione --- spoiler, spoiler, spoiler --- con il lavoro nel proprio piccolo orto, senza ragionare, «l'unico modo per rendere sopportabile la vita», almeno per chi viva la condanna di aver capito come stiano le cose nel più vasto mondo, saturo di male, nonché uno dei tanti mondacci possibili. Tutti malefici?
Ultima Modifica 03/04/2025 12:46 da Vampiro_millenario.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
07/04/2025 10:55 #70685 da ValeSm
Risposta da ValeSm al topic "Candido" di Voltaire
Ho ripreso anche io quest'opera e nel farlo mi sono imbattuta in una seconda parte in cui la storia va oltre, molto oltre, il ritiro di Candido e compagnia alla vita dei campi, ma ho letto poi che questa non sia stata autorizzata dall'autore e lo trovo sensato, visto che il finale sembrava quasi avallare le teorie leibniziane del migliore dei mondi possibili, mentre quello dell'opera originale mi sembra molto più il linea con il pensiero dell'autore.
Personalmente ho adorato il personaggio di Martino, e il suo pessimismo manicheo, e sono stata piacevolmente colpita da quella di Cacambo 
Attenzione: Spoiler!

Ammetto che ci ho messo qualche pagina ad abituarmi allo stile narrativo e al linguaggio, venendo da una serie di letture di narrativa contemporanea, ma devo dire che ci sia abitua facilmente e il racconto scorre piacevolmente. La satira, a metà tra il tragico e il comico, è funzionalissima al messaggio.

• Vampiro_millenario
  • Interessato
  • Interessato
Di più
07/04/2025 13:17 #70691 da Vampiro_millenario
Risposta da Vampiro_millenario al topic "Candido" di Voltaire
Questo seguito non autorizzato di cui scrivi, in quale edizione compare?

Di più
07/04/2025 13:36 #70692 da ValeSm
Risposta da ValeSm al topic "Candido" di Voltaire
È un'edizione dell'associazione Liber Liber, mi sono resa conto solo dopo che non fosse la versione "ufficiale". Informandomi ho letto che è fedele al testo, aggiungendo questa seconda parte, cito testualmente, "di dubbia provenienza".

• Vampiro_millenario
  • Interessato
  • Interessato
Di più
07/04/2025 13:57 - 07/04/2025 13:57 #70693 da Vampiro_millenario
Risposta da Vampiro_millenario al topic "Candido" di Voltaire
Ah, d'accordo, grazie; non è quindi roba di Voltaire.

Mi vengono in mente questi due prodotti, che non credo siano degli autori indicati dagli editori:
"Pocahontas e Culo Splendente", ed. Eco (William Shakespeare);
"La nichilista", ed. Acquaviva (Fëdor Dostoevskij).
Ultima Modifica 07/04/2025 13:57 da Vampiro_millenario.

Di più
14/10/2025 15:09 #72257 da Gage
Risposta da Gage al topic "Candido" di Voltaire
Great summary! I agree, Candide is both hilarious and unsettling—Voltaire really skewers optimism with dark humor. The ending always sticks with me: “we must cultivate our garden” feels both like resignation and a call to take small, practical steps in the face of overwhelming evil. I don’t think Voltaire says all is evil; rather, he suggests that seeking meaning in grand philosophies is often futile, and it’s better to focus on tangible good in daily life.

Di più
18/01/2026 13:11 #73392 da Craig
Risposta da Craig al topic "Candido" di Voltaire
Concordo con la tua lettura, “Candido” è un viaggio tra assurdità e lucidità estrema. Il capitolo con Pococurante rimane uno dei miei preferiti: un vero esercizio di critica letteraria e disincanto. Anche il finale lo trovo amaramente attuale—lavorare nel proprio orto come antidoto al male del mondo. Voltaire non dà soluzioni, ma invita forse all’umiltà e all’azione concreta, piccola ma possibile, in un mondo dove tutto il resto sembra vano. Un classico che fa sempre riflettere!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di SERGIO TAMMACCO SERGIO TAMMACCO - 15/07/2026 - 20:02

QEUSTA FEROCE BELLEZZA di Giuseppe Galliani.Oltre il buio: la ferita aperta di Questa feroce bellezzaCi sono libri che si leggono e libri che, semplicemente, accadono. Ti franano addosso, cambiano il ritmo del tuo respiro e ti lasciano addosso un’eco che fa fatica a spegnersi. Questa feroce bellezza non è un romanzo da sfogliare: è un'esperienza da attraversare a cuore aperto.Se cercate una trama lineare o una consolazione facile, guardate altrove. Questo libro è un corpo a corpo con la vita.Perché questo libro fa male (e fa bene):Un dolore che non chiede scusa: Non c'è traccia di vittimismo o di retorica. Il dolore qui è nudo, spigoloso, reale. Ti costringe a guardare dritto in faccia quelle zone d'ombra che spesso preferiamo ignorare, rendendole incredibilmente umane.La commozione come risveglio: Non si piange per tristezza, ma per l'improvvisa accensione di una verità condivisa. È quella commozione profonda che nasce quando ci si sente compresi, stanati nei propri angoli più segreti.La poesia come unico argine: La scrittura è una lama avvolta nella seta. Ogni frase pulsa di una musicalità rara, una poesia che non serve a decorare la sofferenza, ma a darle un senso, a trasformare il fango in luce."Ci vuole coraggio per accettare che la bellezza sia feroce. Che per splendere debba, a volte, fare a pezzi tutto il resto."Se avete voglia di una lettura che vi scuota dalle fondamenta, che metta a nudo la fragilità e la trasformi in un canto di resistenza, date una possibilità a queste pagine. Vi farà male, sì. Ma sarà il dolore più salvifico che avrete provato da molto tempo a questa parte.

Avatar di GreenComet GreenComet - 15/07/2026 - 19:28

;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 15/07/2026 - 14:49

Ottimo, allora aspettiamo tutti ;)

Avatar di GreenComet GreenComet - 14/07/2026 - 21:13

Ciao a tutti, anche io aspetto le vostre proposte per il mese :)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 15:13

Ciao Bea , io seguo sempre il libro del mese ,scrivo poco nel forum ma lo leggo tutti i mesi , fa parte della mia quotidianità . Se qualcuno si propone e ha bisogno di un sostegno io ci sono

Avatar di bibbagood bibbagood - 14/07/2026 - 14:53

Se vuoi sei ancora in tempo per proporre Cris_cros :D avete tempo fino al 15 per poter proporre ;-)

Avatar di Cri_cos Cri_cos - 14/07/2026 - 12:42

Ciao a tutti .. forse mi sono persa la scelta per il libro del mese di agosto oppure nessuno ha formulato una proposta ?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:32

Per favore, abbiate rispetto di questo luogo. Registrazioni con più utenti e post multipli per promuovere lo stesso libro… suvvia… così lo screditate… leggete il regolamento prima di postare. Grazie.

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 08/07/2026 - 13:30

Il forum è stato creato per i lettori, dai lettori. Agli scrittori che cercano visibilità, mettiamo a disposizione il form e la sezione Spazio Autori. Messaggi promozionali insistenti saranno rimossi

Avatar di MassiPlaza MassiPlaza - 08/07/2026 - 12:13

Ciao a tutti!Ieri sera ho completato la lettura, in anteprima, di un romanzo sci-fi scritto da un emergente davvero molto bravo.Adesso ho bisogno di un titolo nuovo, magari low fantasy. Proposte?

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Raccolta fondi

Nuove funzionalità sito Il Club del Libro

Ultimi commenti

• Questa feroce bellezza
    SERGIO TAMMACCO Mercoledì, 15 Luglio 2026 20:03
    Certe storie non le incontri, ti vengono a cercare quando hai le difese abbassate. Ho iniziato questo ...

• Questa feroce bellezza
    CARMELA GDL Martedì, 14 Luglio 2026 17:45
    Più che un romanzo di narrativa letteraria, questo libro è un pezzo di vita da abitare. L'autore ha il ...

• Questa feroce bellezza
    FRANCESCA LOFOCO LETTRICE Mercoledì, 08 Luglio 2026 13:14
    Nella terra di nessuno: il canto di pietra di Giuseppe Galliani. Questa feroce bellezza non è un ...

• Gruppo di lettura di Padova (Padovani, gran lettori!)- Incontro di Luglio 2026
    giammariafabiani@gmail.com Lunedì, 06 Luglio 2026 13:10
    Buongiorno avrei molto piacere a partecipare a questo incontro

• Camera con vista
    macs Venerdì, 03 Luglio 2026 16:10
    Un romanzo senza trama non esiste, la trama ne è un elemento essenziale, caratterizzante; lungo di ...

audible adv

ilclubdellibro