Sabato, 06 Settembre 2025

"Alina. Autobiografia di una schiava" di Giovanni Garufi Bozza

• pierbusa
  • Avatar di pierbusa Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
15/12/2015 19:53 - 15/12/2015 19:55 #21605 da pierbusa

Non è la prima volta che mi capita di incontrare un giovane Autore grazie al club e se poi questo è anche collaboratore de "Il Club del Libro" la cosa mi fa ancor più piacere.

Parlo di Giovanni Garufi Bozza e del suo ultimo libro "Alina: autobiografia di una schiava".

Libro acquistato e divorato in un paio di giorni. :)

Parto subito da quello che mi è piaciuto meno ossia: l'immagine di copertina. Mi è infatti sembrata, si badi bene rispetto al tema trattato, lievemente fuorviante. Lo considero però un dettaglio.

Il libro, ho acquistato e letto la versione ebook, è molto ben curato, con un indice cliccabile, una introduzione di Ilaria Fanton e una prefazione dello stesso autore. Ad uno sguardo affrettato tutto questo apparato può sembrare esagerato alla fin fine il lettore comune salta quasi sempre queste pagine introduttive. E di solito lo faccio anch'io solo che questa volta proprio quelle pagine iniziali unitamente a varie dediche e citazioni presenti mi hanno parecchio incuriosito. Ed ho fatto benissimo! Perché sono riuscito così ad entrare meglio nel tema trattato dal libro e nello spirito in cui viene trattato.

"Alina" è una prostituta non per scelta ma per costrizione. Quindi mi permetto di correggere l'Autore quando scrive nella prefazione:

"questo romanzo tratta di un tema forte, la prostituzione, che possiamo definire una delle ultime forme di schiavitù rimaste nel terzo millennio e al tempo stesso la più antica attualmente esistente."

Il libro tratta della riduzione in schiavitù di una ragazza, venduta come una merce, strappata dal suo paese e messa sul marciapiede. Il tema drammatico è quello della schavitù a scopo prostituzione, non la prostituzione in sé che è cosa ben diversa e distinta.

La prima parte del libro è molto cruda, scritto sotto forma di diario, molto diretta con un linguaggio asciutto e tagliente. Un pugno nello stomaco per me: la protagonista ha la stessa età di mia figlia, 17 anni.

Non voglio rivelare la trama e non lo farò nemmeno sotto spoiler.

Dico solo a Giovanni che scrive molto bene, che il suo libro invoglia alla lettura e che soprattutto permette di venire a conoscenza di certi meccanismi anche psicologici di questa moderna tratta delle schiave.

L'Italia non ne esce benissimo, e spesso Alina torna su questa cosa di come è l'Italia e di come sono gli Italiani. Impatta con la corruzione di pubblici ufficiali, con una malavita senza nessuno scrupolo asssoggettata al dio denaro, impatta con un mondo che vede le prostitute come oggetti per soddisfare le proprie voglie e nulla più.

Ma c'è Daniele che fa da contr'altare. Però non voglio raccontarvi troppo! :P

Intanto mi appresto a leggere un altro ebook che carinamente mi è stato donato dallo stesso Autore come premio del mio precedente acquisto. :laugh: :laugh: :laugh:

Bravo Giovanni!!! ;)

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
Ultima Modifica 15/12/2015 19:55 da pierbusa.
Ringraziano per il messaggio: Katya

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Katya
  • Saggio
  • Saggio
  • Leggo per legittima difesa
Di più
17/12/2015 07:23 #21624 da Katya
Questo è uno libro che rientra nell'argomento che tento di leggere. Mi piace spero di poterlo leggere anch'io

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Un libro dev'essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.

Di più
28/12/2015 17:55 - 28/12/2015 17:56 #21726 da Blue
Beh, dalla bella presentazione di Pier il libro promette bene, quindi spero anche io di poterlo leggere presto :laugh: :laugh:
Ultima Modifica 28/12/2015 17:56 da Blue.

Di più
11/01/2016 13:42 #22015 da vanna
Lo sto leggendo, sono a metà davvero interessante e ben scritto anche se i contenuti molto forti sconvolgono il corpo e la mente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
18/01/2016 16:38 #22170 da vanna
Ho finito sia Alina che Claudia e mi sono piaciuti ambedue anche se il primo ha maggior spessore per quanto riguarda la trama. Il secondo l'ho letto in un pomeriggio. Questo autore promette bene sia per lo stile che per le buone conoscenze psicologiche.
Grazie di avermelo fatto conoscere!

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
18/01/2016 18:27 #22173 da guidocx84

Ho finito sia Alina che Claudia e mi sono piaciuti ambedue anche se il primo ha maggior spessore per quanto riguarda la trama. Il secondo l'ho letto in un pomeriggio. Questo autore promette bene sia per lo stile che per le buone conoscenze psicologiche.
Grazie di avermelo fatto conoscere!

Quindi Prof un buon acquisto per la nostra rubrica letteraria? :cheer: ;)

Un saluto!

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
18/01/2016 22:52 #22181 da vanna
A parer mio sì e mi ha colpito inoltre il rapporto personale che vuole instaurare con il lettore a cui a fine libro chiede un giudizio, consigli .
Chiamami per nome già mi sento un pesce fuor d'acqua in mezzo a tanti giovanissimi

• guidocx84
  • Administrator
  • Administrator
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
19/01/2016 18:19 #22201 da guidocx84

A parer mio sì e mi ha colpito inoltre il rapporto personale che vuole instaurare con il lettore a cui a fine libro chiede un giudizio, consigli .
Chiamami per nome già mi sento un pesce fuor d'acqua in mezzo a tanti giovanissimi

Bene! Ci proverò... :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Grazie mille per il riscontro. Sono contento che Giovanni abbia avuto modo anche di farsi conoscere tramite il lavoro che fa per la nostra rubrica letteraria. Se lo merita.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di mulaky mulaky - 24/08/2025 - 14:02

Votate la foto più bella per Scatti del mese di Agosto? Tema: La pietra di Luna! Venghino siori

Avatar di callmeesara callmeesara - 12/08/2025 - 14:16

Avete votato per il libro del mese di Settembre? Avete tempo fino al 16, vi aspetto qui!

Avatar di mulaky mulaky - 08/08/2025 - 15:43

Ciao Marigiò, ti linko il gruppo di Palermo: QUI :)

Avatar di Marigió Marigió - 08/08/2025 - 00:43

Palermo a Settembre?

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 26/07/2025 - 10:53

Non tutti insieme è... buahahahah! :P :D lol

Avatar di mulaky mulaky - 21/07/2025 - 16:25

Qualcuno vorrebbe leggere il romanzo "Lady Macbeth" di Isabelle Schuller? :D

Avatar di mulaky mulaky - 17/07/2025 - 08:32

Ciao Yuman, ho visto che hai già scritto nella sezione del gruppo di Torino. Speriamo di vederti anche sul forum ;)

Avatar di Yuman4 Yuman4 - 15/07/2025 - 22:02

Buonasera, mi sono appena trasferito a Torino. Mi piacerebbe partecipare. Dove e a che ora si tiene l’appuntamento di luglio/agosto e che libro verrà discusso. Grazie

Avatar di mulaky mulaky - 13/07/2025 - 17:10

Ciao Ludofrog, per contattare il gruppo di Lecce, scrivi in questo TOPIC

Avatar di ludofrog95 ludofrog95 - 13/07/2025 - 15:06

Ciao a tutti! Chi posso contattare per avere delle info sui prossimi incontri dei Pasticciotti Letterari? Grazie ✨

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 13:06
    Aggiungo un'ulteriore considerazione. Bisogna riconoscere una certa genialità perversa in Bukowski. Si ...

• Post office
    GigiMala GigiMala Mercoledì, 03 Settembre 2025 07:35
    La genialità di Bukowski emerge da questo romanzo che a me pare abbia il sapore della sfida. L'autore ...

• I viaggi di Gulliver
    GigiMala GigiMala Domenica, 31 Agosto 2025 19:32
    Ho terminato ieri sera questo romanzo davvero incredibile. Mi hanno colpito in particolare due aspetti ...

• Gruppo di lettura di Catania (La marcia degli Elefanti) - Incontro di Settembre 2025
    Sabrienza Domenica, 31 Agosto 2025 18:21
    Salve! Mi piacerebbe partecipare al prossimo incontro a Catania con alcuni amici che come me hanno ...

• Dentro il libro - La paura secondo John Williams
    Ornitorinco Ornitorinco Sabato, 02 Agosto 2025 23:29
    Grande John Williams, omaggiato anche da Morricone in sede di ritiro dell'oscar. Di lui ha adorato ...

audible adv