Eccomi di nuovo,spero di aver azzeccato il topic perché comunque l'ho ritenuto un libro semi-biografico e una semi denuncia sociale.
Cosa dire di questo libro,partendo dall'inizio l'ho conosciuto grazie al trailer del film e,innamoratami subito della trama,ho proibito la visione al cinema fino a quando non avessi letto il libro,appena pronuncio questa massima il mio ragazzo si incupisce subito perché sa che passerò le due ore seduta a criticare ogni minimo particolare difforme o inesistente presente nel film,ma visto che mi ama si deve stare e zitto

Torniamo al punto,questa è la trama (IBS):
Giovani e talentuosi, Einar Wegener e sua moglie Greta vivono nella romantica Copenaghen di inizio Novecento, accomunati dalla passione per l'arte: paesaggista lui, ritrattista molto richiesta lei. Finché un giorno Greta, per completare un ritratto, chiede al marito riluttante di posare in abiti femminili. A poco a poco, l'ipnotico pennello di Greta, animata da un'improvvisa ispirazione, e il morbido contatto della stoffa sulla pelle di Einar, lo sospingono in un mondo sconosciuto, mettendo in moto un cambiamento che nessuno dei due avrebbe mai potuto sospettare. Quel giorno il giovane scopre che la sua anima è divisa in due: da una parte Einar, l'artista malinconico e innamorato di sua moglie, dall'altra Lili, una donna mossa da un prepotente bisogno di vivere. E Einar si trova di fronte a una scelta radicale: decidere quale delle due sacrificare..
Ovviamente non si tratta di una biografia integrale ma una trasposizione di Ebershoff delle ricerche effettuate e un'immedesimazione dello stesso nelle vesti di Lili e di Einar. Ho amato molto questo libro perché mi sento molto vicina alla "causa transgender",in questo paese troppo cattolico e conservatore la mia visione di libertà è incompatibile con la realtà che mi circonda,vorrei far leggere questo libro a tutti quelli che impediscono a una persona di realizzarsi perché contraria alla loro visione. Particolarmente ho amato Greta,una ragazza con un matrimonio fallito alle spalle (non vi dico il motivo per non rovinare niente) che si aggrappa all'amore di Einar e,in seguito,a quello di Lili per non restare sola,per non perdere questo profondo sentimento.
Comunque se vi trovate leggetelo perché aprendo la discussione non posso spingermi troppo con le impressioni per non rovinare niente a nessuno,se invece qualcuno lo avesse letto mi può insegnare quella cosa dello spoiler e potremmo fare una discussione "censurata" xD xD