Giovedì, 01 Gennaio 2026

"Stoner" di John E. Williams

• Carmilla Von Karnstein
  • Avatar di Carmilla Von Karnstein Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
15/07/2017 23:24 #31785 da Carmilla Von Karnstein
"Stoner" di John E. Williams è stato creato da Carmilla Von Karnstein
Tra le mie ultime letture figura "Stoner" di John E. Williams.
La trama è molto semplice: ripercorre la vita di William Stoner dalla prima infanzia fino alla morte, analizzandone senza pietà la mediocrità che la contraddistingue e mettendo a nudo insensatezza di quella che è la condizione umana.

È stata un po' una lettura speciale perché mi ha appassionata come non mi accadeva ormai da molto, entrando prepotentemente nel novero dei miei romanzi preferiti.
Trovo che sia scritto in modo essenziale, ma magistrale nel suo genere (l'incipit è secondo me è uno dei megliori). Ammiro particolarmente quegli autori che sono in grado di esprimere il senso di vuoto e il nulla assoluto che ne deriva rendendo il libro coinvolgente a prescindere dalla trama.

Tuttavia credo che il motivo per cui ho apprezzato così tanto questo romanzo sia di tipo personale: vivere una vita come quella di Stoner è una delle cose che mi terrorizza di più al mondo.
Prima o poi si deve morire, e l'idea che, arrivata vicino alla fine, guardandomi alle spalle io possa rendermi conto che nella mia vita non ci sia stato nulla per cui sia valso la pena di vivere è una delle tante paure che mi levano il sonno (e come lo leva a me, credo lo levi a molta altra gente).
Leggere "Stoner" è stato doloroso come lo fu leggere "Il giovane Holden".

Desidero moltissimo potermi confrontare con qualcuno su questo testo. Voi lo avete letto? Che ne pensate?

P.S. Spero di non aver sbagliato nulla nel pubblicare questo topic. Se così non fosse sarò grata a chiunque voglia correggermi.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67
L'argomento è stato bloccato.
  • pierbusa
  • Saggio
  • Saggio
  • Mi piacciono i libbri!
Di più
16/07/2017 08:51 #31786 da pierbusa
Risposta da pierbusa al topic "Stoner" di John E. Williams
Il libro è condensato nelle prime due pagine, il resto è un notevole esercizio letterario.

"Stoner" è un romanzo piatto che fa del suo livellato protagonista un punto di forza e la sua ragion d'essere perché più che raccontare una storia la vuole suggerire quasi a bassa voce, quasi ci si vergognasse di un racconto tanto banale e privo di eroismi.

Ma...

Prima o poi si deve morire, e l'idea che, arrivata vicino alla fine, guardandomi alle spalle io possa rendermi conto che nella mia vita non ci sia stato nulla per cui sia valso la pena di vivere è una delle tante paure che mi levano il sonno (e come lo leva a me, credo lo levi a molta altra gente).

Già Carmilla, magari questa riflessione non è così peregrina. Come direbbe Roland ne "La Torre Nera" di Stephen King questione di Ka.

(Su Anna Karenina) È un'opera d'arte perfetta, che arriva assai a proposito; un libro assolutamente diverso da ciò che si pubblica in Europa: la sua idea è completamente russa.Fëdor Dostoevskij
Tanti anni nel Club e nemmeno una medaglia!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Carmilla Von Karnstein
Di più
08/09/2017 18:10 - 08/09/2017 18:12 #32337 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic "Stoner" di John E. Williams
Incuriosito e invogliato dai commenti di chi mi ha preceduto, ho letto anch'io il libro, di cui ho apprezzato moltissimo la scrittura, che pur nella sua chiarezza e semplicità riesce comunque a coinvolgere e ad appassionare.

Non avevo mai sentito citare né titolo né autore, ma devo ammettere che si sono rivelati una lieta scoperta. Il romanzo, come dice Pier, è (o appare) volutamente "piatto", così come il personaggio cui è dedicato: eppure, bisogna riconoscere, dietro questa scialba apparenza si raggiungono - pagina dopo pagina - picchi d'intensità e di commozione davvero notevoli.

Perché è vero che tutta la vicenda è permeata di banalità e che nel protagonista non si può certo ravvisare la figura dell'eroe, essendo sostanzialmente passivo ed inerte di fronte agli eventi. Ma occorre secondo me distinguere tra accadimenti esterni e vita interiore: e quella di Stoner, nonostante la sua naturale timidezza o ritrosia e la difficoltà ad esprimere in qualche modo le proprie passioni, è ricchissima!

Ecco perché, tutto sommato, non comprendo fino in fondo la conclusione di Carmilla, secondo la quale "vivere una vita come quella di Stoner è una delle cose che mi terrorizza di più al mondo". Sì certo, ognuno di noi vorrebbe fare della propria vita un capolavoro ed essere l'eroe di se stesso. Ma io credo invece che la maggior parte degli uomini, alla fine, finiscano per vivere una vita più simile a quella di Stoner: non esaltante nei fatti, piena anche di amarezze e di rimpianti, ma comunque degna di essere vissuta. Perché fatta non solo di delusioni e insuccessi, su cui spesso si tende a rimuginare con insistenza, ma anche di amore: per la cultura, per una figlia, per una ragazza. Cose così naturali da essere date quasi per scontate, e che invece meritano di essere ricordate e messe a bilancio, quando giungerà il tempo di tirare le somme della propria esistenza.
Ultima Modifica 08/09/2017 18:12 da Novel67.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Katya, EmilyJane, kers
  • guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
15/05/2020 18:47 #43877 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "Stoner" di John E. Williams
Chiudo questo topic.

Eventuali ulteriori discussioni su questo libro possono essere affrontate all'interno dell'omonimo topic all'interno della sezione LIBRI DEL MESE che trovate QUI .

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro