Giovedì, 01 Gennaio 2026

"Casa Howard" di Edward Morgan Forster

  • Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
13/02/2018 18:54 #34601 da Novel67
"Casa Howard" di Edward Morgan Forster è stato creato da Novel67
Null’altro che connettere ….

Only connect, sottotitolo di Casa Howard (inciso anche sul monumento dedicato a Edward Morgan Forster nella chiesa di St. Nicholas, a Stevenage), è la frase che racchiude il senso di un intero libro.

Vi si narrano le vicende di tre famiglie differenti per estrazione sociale e livello culturale: da un lato i Wilcox, borghesi arricchiti, superficiali, ipocriti e arroganti; dall’altro i Bast, rappresentanti della lower class, ai limiti dell’indigenza, con vaghe aspirazioni d’elevarsi, almeno intellettualmente; in mezzo le sorelle Schlegel, agiate, colte e idealiste.

Non hanno nulla in comune e saranno solo il caso e la curiosità, a metterle in contatto; eppure, nonostante la diversità (e inconciliabilità) di intenti, retaggio e vedute, i loro destini finiranno per intrecciarsi all’ombra di Casa Howard, che è contemporaneamente luogo reale ma anche presenza simbolica (tant’è che compare solo all’inizio e alla fine della storia).

Ma per far convivere realtà e prospettive tanto diverse, un edificio (come la cultura) - da solo - non basta: occorre una “connessione” più profonda, di cuore e di pensiero, tra essere umani. E se solo pensiamo al problema dell’integrazione sociale ai giorni nostri, possiamo dire che il romanzo – per quanto catalogato come “classico” - ha una valenza che è ancora attuale.

Non è però una di quelle letture che si definiscono scorrevoli: lo stile di Forster non sarà ricercato, ma è comunque molto curato, tanto da lasciar pensare a volte che miri più alla forma, che alla sostanza. Ma così non è. E nonostante qualche momento di stanca (in fin dei conti, non è che “succeda” granché), la lettura nel complesso mi ha decisamente soddisfatto. E non me ne sono pentito (voto: 8).

Dal film di James Ivory me ne sono invece sempre tenuto alla larga: qualcuno l'ha visto?
I seguenti utenti hanno detto grazie : bibbagood

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • bibbagood
  • Avatar di bibbagood
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
17/02/2018 13:01 #34671 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Casa Howard" di Edward Morgan Forster
Affascinata (come al solito) da questa recensione, ho visto ieri il film, consapevole che se lo avessi rimandato al dopo-lettura del libro avrei dovuto aspettare anni :(
È vero, non succede granchè, ma mi è comunque piaciuto. E tornando a leggere il commento di Novel, penso sia anche piuttosto abbastanza fedele al libro. Il borghesismo dei Wilcox è espresso bene da Anthony Hopkins e dall´arroganza dei figli, mentre la bontà e l´idealismo delle sorelle Schlegel si incarna perfettamente in Emma Thompson e Elena Bonham Carter. I personaggi sembrano un po´ tutti fuori di testa, aspetto che aiuta a rendere l´opera umoristica in più punti. Un paio di anni fa avevo visto il film Camera con vista, ma questo mi è piaciuto di gran lunga di più.

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert
I seguenti utenti hanno detto grazie : Novel67

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Offline
  • Saggio
  • Saggio
Di più
17/02/2018 16:40 #34676 da Novel67
Risposta da Novel67 al topic "Casa Howard" di Edward Morgan Forster
Grazie per l'apprezzamento, bibba :blush: E' vero: l'umorismo (a tratti molto sottile) è tratto predominante del libro, soprattutto nella prima parte. Camera con vista l'avevo visto invece anch'io, e come successo a te non mi aveva molto colpito: ho però intenzione di (ri)leggere il romanzo, prossimamente. Ora che ne so qualcosa di più dell'autore e del suo stile, nonché delle tematiche a lui care, forse lo gusterò meglio. E intanto cercherò di recuperare Casa Howard ...

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Vanessa
  • Avatar di Vanessa
  • Offline
  • Staff
  • Staff
  • Redattrice della rubrica letteraria
Di più
01/05/2022 00:27 - 01/05/2022 00:27 #58987 da Vanessa
Risposta da Vanessa al topic "Casa Howard" di Edward Morgan Forster
Riprendo questa conversazione perchè ho appena finito di leggere Casa Howard e sono sinceramene curiosissima di conoscere l'opinione di qualcun altro che lo abbia letto.
Dall'inizio del libro non faccio che arrabbiarmi con l'autore, a tratti vorrei prendere il libro e buttarlo di sotto. Perchè? 
In primo luogo i personaggi femminili mi sembrano a tratti irrealistici, dicono cose spesso abbastanza assurde, e per l'intera durata del libro vengono descritte come esseri mediamente nevrotici e volubili. Le descrizioni mi sembrano toppate alla grande, ma ci passo sopra. 
Non fosse che ci sono dei tratti che mi fanno rabbrividire, ne cito uno
"L'uomo è fatto per la guerra, la donna per la ricreazione del guerriero, ma all'uomo non dispiace se ella finge una lotta. Non può vincere in una vera battaglia, perchè non ha muscoli, soltanto nervi. " 
Eh?? Ma chi gli ha pubblicato sta roba. Stavo per buttare il libro di sotto quando mi sono detta vabbè vai avanti ormai hai letto 300 pagine. 
Vado avanti ed effettivamente il finale mi capovolge tutto. 
Attenzione: Spoiler!

Allora io li penso, forse non è un libro maschilista. Forse mi hai fatto incavolare per 400 pagine per poi buttarmi in faccia la realtà della vita, che va al di là delle differenze di genere, alla fine siamo solo persone. Possibile? 
Qualcuno che lo ha letto che vuole darmi un opinione? 

"Non può essere ch’io abbia tanta felicità, dopo tanto dolore. È un sogno; un sogno di quelli che ho fatto spesso, di notte, immaginandomi di stringerla ancora una volta sul mio cuore, come faccio ora; credendo di baciarla e sentendo che mi amava e che non mi avrebbe lasciato mai."
Jane Eyre
Ultima Modifica 01/05/2022 00:27 da Vanessa.

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

 

ilclubdellibro