Giovedì, 01 Gennaio 2026

"Notturni. Cinque storie di musica e crepuscolo" di Kazuo Ishiguro

• Anna96
  • Avatar di Anna96 Autore della discussione
  • Neonato
  • Neonato
Di più
15/04/2018 14:18 #35971 da Anna96
Si tratta di cinque racconti brevi, di cui due ambientanti in Italia :D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
16/04/2018 18:37 #36002 da Graziella
1. CROONER
Il racconto si svolge a Venezia, nel tempo che va dalla mattina alla sera.
Un suonatore di chitarra, ingaggiato per suonare in una banda presso uno dei soliti caffè di piazza San Marco, scorge seduto tra i turisti Tony Gardner noto musicista americano col quale inizia una conversazione. Gardner ha una bellissima moglie, sulla cinquantina alla quale vuole dedicare una serenata. Può il nostro protagonista accompagnarlo con la chitarra, alla sera sotto la finestra della camera dove alloggia la moglie?
Il cantante promette al giovane chitarrista anche una bella somma a fine concerto.
Tutto viene organizzato e la serenata si svolge a bordo di una gondola.
Al nostro chitarrista rimane la curiosità di sapere perché una coppia matura e con un matrimonio di 17 anni, ha bisogno di una serenata. Forse è il loro anniversario?
Tony Gardner alla fine darà una risposta al giovane chitarrista.

COME RAIN OR COME SCHINE
Ray ed Emily sono amici e compagni di studi in un campus Universitario dell'Inghilterra meridionale.
Hanno una passione in comune: "Come me, anche Emily amava le canzoni americane della vecchia Broadway". Del resto all'epoca trovare qualcuno che avesse gusti simili ai tuoi in un campus Universitario dell'Inghilterra meridionale risultava pressoché miracoloso".
Emily è fidanzata con Charlie e quest'ultimo è un grande amico di Ray.
Le loro strade si dividono, Emily e Charlie si sposano e continuano ad abitare a Londra.
Ray, dopo la laurea va a fare l'insegnante di inglese in Spagna e conduce una vita soddisfacente.
Sempre mantenendo l'amicizia con Emily e Charlie, viene spesso invitato dalla coppia a Londra, che gli riservano quello che Ray chiama la "mia stanza".
Al momento presente del racconto Ray è in partenza per Londra invitato dalla coppia di amici. Quando arriva presso la loro residenza, quattro locali in una palazzina su strada rumorosa, non c'è nessuno ad accoglierlo, entra in casa e vede la sua stanza in un disordine incredibile, il letto macchiato. Arriva Charlie e spiega all'amico che lui è in partenza per Francoforte per un lavoro, starà via due giorni, dice all'amico di essere in crisi con la moglie e lo prega di fare di tutto in sua assenza per metterlo in buona luce.
Da qui il racconto si fa davvero spassoso, non ho fatto altro che ridere fino alla fine.

MALVERN HIILS
Il protagonista è un chitarrista che compone canzoni, ma non ha successo, arranca per mantenersi e in questo periodo le cose gli vanno particolarmente male, così decide di lasciare Londra per spostarsi in campagna in zona collinare, dove la sorella Maggie, insieme al marito gestisce un caffè nella Malvern Hills, deciso a passare l'estate con loro e in cambio di vitto e alloggio fornirà un po' di mano d'opera come cameriere e barista.
"Non ero forestiero da quelle parti, Maggie e io eravamo cresciuti poco lontano e i nostri genitori ci avevano portato spesso in gita sulle colline".
Il protagonista conosce due musicisti quelli che lui definisce "i crucchi" che però sono svizzeri.
Fra i tre, che si incontrano a passeggio fra le colline nasce una malia complice una canzone che il protagonista sta componendo. Qui le pagine descrivono la luce e i luoghi in modo molto poetico e coinvolgente.

4. NOTTURNO
Un sassofonista talentuoso ma bruttino si fa convincere dal suo agente ad andare a rifarsi il viso presso un noto chirurgo plastico.
Dopo due settimane dall'operazione viene invitato dalla sua vicina di camera una sorta di celebrità della TV, per un incontro e una partita di scacchi.
Durante l'incontro fraternizzano, lui su richiesta di lei porta un cd con una registrazione delle sue esecuzioni con una band nella parte del sassofonista.
Lindy Gardner si chiama questa signora, ed è la stessa persona del primo racconto, qualche anno dopo.
Lindy soffre d'insonnia e di notte va in giro per l'Hotel, che pare essere molto vasto.
Una notte ruba qualcosa che vuol regalare al suo amico sassofonista, ma lui la convince che quella cosa va riportata al suo posto. Così si trovano assieme a girare per l'Hotel in una situazione ai limiti della realtà.
Anche questo è un bel racconto molto divertente fra discussione fra chi possiede talento e resta sempre in basso, e chi non lo possiede viene premiato e considerato un Genio.
Tutto ciò viene preso con leggerezza e come un fatto ineluttabile, della serie "così è la vita."
Alla conclusione delle cinque storie, ne manca una "I violoncellisti"
Ora mi prendo una pausa!

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

• Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
16/04/2018 23:05 - 16/04/2018 23:06 #36013 da Anna96
Ho letto il primo racconto! Sono stata da poco a Venezia e ovviamente me ne sono innamorata, quindi appena ho visto che era ambientato lì non ho resistito :lol:

Mi è piaciuto molto, anche se devo dire che il cantante americano mi è andato notevolmente sui nervi e non sono nemmeno troppo sicura di aver colto il messaggio... ammesso che ce ne sia uno.
Cercando Tony Gardner su google ho scoperto che non esiste nessun cantante americano che si chiama così, ma esiste invece un attore inglese con quel nome, sarà una coincidenza? :huh:
Ultima Modifica 16/04/2018 23:06 da Anna96.

Di più
17/04/2018 09:27 #36019 da Graziella
Anna i nomi sono di pura fantasia, non esiste nessun cantante americano. Il messaggio che ho colto io è il solito bisogno di successo e di stare sempre sulla cresta dell'onda particolarmente in America e comunque nell'ambiente dello spettacolo, il divo/a è come una meteora, e comunque, secondo la "morale" dei racconti viene sempre prima dell'amore e a sacrificio dell'amore. E' il solito tema di "Avere o Essere" un bel saggio di Eric Fromm, dal quale hanno tutti continuato a cogliere a piene mani, e che comunque è il leitmotiv ricorrente sempre nella nostra società sempre più spostata sull'avere.
:silly: :silly: :silly: Man mano che leggi gli altri, mi fai sapere se ti va.

• Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
17/04/2018 15:06 #36023 da Anna96
Sono d’accordo con te, probabilmente il messaggio è quello. Ho letto anche il secondo, interessante e a tratti esilarante
Attenzione: Spoiler!

Mi è venuto in mente che probabilmente il “Crepuscolo” del titolo è riferito alle storie d’amore di cui racconta, che stanno tutte volgendo al termine. :(

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di più
17/04/2018 18:57 #36026 da Graziella
rileggendo sotto lo spoiler mi sono messa a ridere ancora.
Attenzione: Spoiler!
.
Si perché no "crepuscolo" qualcosa che sta per finire ma non ancora: hai ragione.
Invece ho finito " Violoncellisti": molto surreale, sempre in gioco talento/non talento.
Mi piace questo autore è uno scrittore serio che ha diverse cose da dire.
Stamane mi è arrivato "Un artista fluttuante" con IBS. (non che io non abbia il Kindle, anzi lo uso tantissimo, tranne per i saggi, ma questi due romanzi di Kazou non li ho trovati su Amazon, quindi ora posso iniziare L'artista fluttuante. Mi porto avanti perché a maggio ci troveremo (parlo per me magari) impegnate con il libro del mese di maggio, avrai visto che ha vinto Lolita. Io avevo tentato di leggerlo 40 anni fa con scarso successo. Ora voglio accertarmi se è un capolavoro o no.
Di Nabokov avevo letto molti anni fa un romanzo che mi era piaciuto tantissimo.
Ti aspetto al varco per le letture di Kazou, ricordandomi che ci sarà da aprire un nuovo argomento per il nuovo libro. :) :) :) Mi fa molto piacere leggere con te, mi trovo in sintonia.

• Anna96
  • Neonato
  • Neonato
Di più
18/04/2018 15:07 #36042 da Anna96
Ho finito anche io i racconti!
Nonostante la brevità Ishiguro riesce a descrivere bene i personaggi e a dare un idea precisa della loro vita... non tutti peró! Alcuni rimangono misteriosi, quasi surreali (come la moglie di lui nel racconto della scarpa o Lindy Gardner) conferendo alla narrazione quell’alone di mistero e malinconia che, mi pare di aver capito, è una caratterista della scrittura di Ishiguro.

La sinossi faceva notare che il “notturno” in musica è una composizione caratterizzata da un’alternazna di toni lievi e toni gravi, cosa che si ritrova anche nel modo in cui sono scritti racconti. Per cui posso dire che oltre ai racconti anche il titolo mi è piaciuto molto, lo trovo davvero poetico. :laugh:
Spero di iniziare presto “Un artista del mondo fluttuante”.

Comunque sì, anche a me piace molto leggere insieme, è un’esperienza che non avevo mai fatto, e devo dire di essere contenta di essere capitata qui! :cheer:

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro