Giovedì, 01 Gennaio 2026

"Quando eravamo orfani" di Kazuo Ishiguro

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
24/04/2018 11:07 - 24/04/2018 11:09 #36121 da Graziella
"Quando eravamo orfani" di Kazuo Ishiguro è stato creato da Graziella
Scritto nel 2000, questo romanzo ci racconta di un uomo che all'età di dieci anni è costretto a lasciare Shanghai a seguito della sparizione dei suoi genitori. A Londra negli anni trenta Diventerà un bravissimo detective e cercherà di risolvere il caso ancora irrisolto dei suoi genitori scomparsi.
Christopher Banks, questo è il nome del protagonista, è convinto che entrambi i suoi genitori siano prigionieri a Shanghai e che, risolvendo il mistero della loro scomparsa, non soltanto guarirà dalla propria condizione di orfano, ma contribuirà a salvare il mondo dalla rovina della guerra.

Chi vuole unirsi a me nella lettura di questo quinto libro per ordine di scrittura dl premio Nobel 2017? Le pagine sono 326. Penso di finirlo prima della lettura di Lolita.

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)
Ultima Modifica 24/04/2018 11:09 da Graziella. Motivo: errore nel titolo del romanzo

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
24/04/2018 13:05 #36122 da vanna
Risposta da vanna al topic "Quando eravamo orfani" di Kazuo Ishiguro

Graziella ha scritto: Scritto nel 2000, questo romanzo ci racconta di un uomo che all'età di dieci anni è costretto a lasciare Shanghai a seguito della sparizione dei suoi genitori. A Londra negli anni trenta Diventerà un bravissimo detective e cercherà di risolvere il caso ancora irrisolto dei suoi genitori scomparsi.
Christopher Banks, questo è il nome del protagonista, è convinto che entrambi i suoi genitori siano prigionieri a Shanghai e che, risolvendo il mistero della loro scomparsa, non soltanto guarirà dalla propria condizione di orfano, ma contribuirà a salvare il mondo dalla rovina della guerra.

Chi vuole unirsi a me nella lettura di questo quinto libro per ordine di scrittura dl premio Nobel 2017? Le pagine sono 326. Penso di finirlo prima della lettura di Lolita.

Sicuramente interessante ma devo finire ancora quello dell' artista ed essendo ancora fuori in vacanza non ce la faccio.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
I seguenti utenti hanno detto grazie : Graziella

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
25/04/2018 11:40 #36133 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "Quando eravamo orfani" di Kazuo Ishiguro
Ho letto 50 pagine, il romanzo è ambientato nel 1929 in Inghilterra e ho notato che l'autore ha preso lo stile letterario di quell'epoca, un'imitazione degli scrittori inglesi di quell'epoca.

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
26/04/2018 11:59 #36169 da Graziella
Anche se di facile lettera e di comprensione, questo romanzo di Ishiguro, sembra il più ermetico di tutti a meno che non si voglia dare per "realistica" questa storia secondo me un po' bislacca di questo super detective Cristophen Bank, che ci viene presentato nella prima parte del libro nella Londra del 1931. Uomo di successo e accolto nella migliore società londinese, adotta una ragazzina anche lei orfana di genitori.
Nella seconda parte del libro il protagonista ricorda la sua infanzia a Shanghai insieme ai genitori, allo "zio" Philip e in compagnia dei suo amico giapponese Akira. Fino a quando proprio alla fine della seconda parte del romanzo i genitori vengono misteriosamente rapito e lui, bambino di dieci anni viene mandato a Londra da una zia.
Cristophen da grande investigatore si pone il compito partire per Shanghai per risolvere il mistero della scomparsa dei genitori e anche per scoprire dove si cela il male assoluto che rischia di far scoppiare la seconda guerra mondiale.
Sono così arrivata alla metà del romanzo, ma francamente mi sento molto provata da questo romanzo per ora senza senso. Conto di proseguire la lettura con una ventina di pagine al giorno per trovare un senso compiuto a questo faticoso romanzo. Non riesco neppure a trovare le parole per descriverlo.

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
26/04/2018 19:18 #36186 da Graziella
Finito il romanzo, tutto sommato abbastanza triste ed ho capito che è una ricerca interiore dei genitori, quelli che ci sembrano nell'infanzia e poi quando non ci sono più. Romanzo molto surreale e metaforico, a volte pesante da portare avanti, alla fine se ne esce un po' spaesati e si ha bisogno di agire, di fare qualcosa di concreto: magari domani anziché 40 vasche in piscina ne faccio 50.
Penso che leggere troppo faccia male!

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro