Giovedì, 01 Gennaio 2026

"La scomparsa di Josef Mengele" di Olivier Guez

• Graziella
  • Avatar di Graziella Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
27/04/2018 18:39 #36211 da Graziella
Nonostante le accuratissime ricerche e la serietà delle fonti bibliografiche, nel libro di Oliver Guez, giornalista francese, vi è molto del romanzesco. Il libro è pieno di notizie, di accadimenti, di intrecci che per lo più si ignorano ancora a distanza di oltre settanta anni dalla liberazione del campo di Auschwitz.
Leggendo però della lunga vita passata in Sudamerica del medico nazista, in mezzo a ricchezze e a ogni genere di confort, praticamente indisturbato, aiutato finanziato fin dal 1949, arrivato a Buenos Aires con documenti falsi, si resta senza parole. Possibile?
Nel febbraio del 1979 nei pressi di San Paolo del Brasile, suo ultimo rifugio, Mengele, molto malato, muore annegato: si è nascosto al mondo, al Mossad, ai cacciatori di nazisti, a Simon Wiesenthal, all'opinione pubblica per oltre trenta anni.
"l'Angelo della morte" è vissuto grazie all'appoggio economico della famiglia, proprietaria di una grossa fabbrica nella città tedesca di Gunzburg.
In Argentina, oltre a Megele si sono rifugiati molti ex gerarchi e mostri responsabili degli eccidi degli ebrei europei, essi sono protetti dal nuovo regime che ha preso il potere: Peron e Evita, si tengono buoni i nazisti e i loro destini si intrecciano, fino a quando l'aria incomincia a cambiare e Mengele troverà rifugio e protezione presso il dittatore del Paraguay.
Impossibile seguire le rocambolesche fughe, i nascondigli, gli stratagemmi che consentono a Mengele di trascorrere lunghi anni travestito da agricoltore, al caldo tropicale di una tenuta dove è ospite sgradito di una famiglia dell'Europa dell'Est, sempre più solo, nevrotico, malato, preda di spaventosi incubi, mai pentito convinto fino alla morte delle sue idee aberranti, della supremazia della razza ariana.
Bel romanzo storico, perfettamente godibile e scritto con semplicità, nel quale il protagonista è sempre lui, Josef Mengele.
Chi vuol farmi compagnia nella lettera?

"ESSERE! ESSERE E' NIENTE. ESSERE E' FARSI".
(Da "Come tu mi vuoi" di Pirandello)

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
07/05/2018 08:31 #36472 da MARCO 6
Risposta da MARCO 6 al topic "La scomparsa di Josef Mengele" di Oliver Guez
Buongiorno Graziella,
ieri sera ho finito di leggere il libro di Guez e sono rimasto piacevolmente colpito dalla scrittura di quest'autore che non conoscevo. Essendo io un grande appassionato di romanzi non fiction, ho trovato tutto quello che cercavo; la storia romanzata di questo criminale di guerra incredibilmente coperto per tanti anni , non solo dall'Argentina, ma chiaramente dall'intero mondo occidentale. In parte nel libro è spiegato il perchè di questa mancata cattura dei criminali nazisti in fuga nell'immediato dopoguerra, ma ciò non mi fa cambiare la mia opinione sul fatto che quando gli Stati Uniti, il mondo occidentale ed ora anche Israele quando vogliono una cosa la ottengono. Ecco perchè secondo me si può collegate la mancata cattura di Mengele ad orientamenti più attuali dove vedi che dittatori criminali vengono tenuti in sella nei loro rispettivi paesi dalle potenze occidentali nonostante le loro nefandezze. Poi cambiano gli interessi economici ed abbiamo le destituzioni tipo Gheddafi, Saddam Hussein, etc.... che invece prima erano tutti grandi amici. Detto questo , rimane il mio amore per questo genere di romanzo che ha i suoi precursori in Truman Capote di "A sangue freddo" e " Operazione Massacro" di Rodolfo Walsh. Attualmente è Emmanuel Carrere il maggior esponente di questo genere così trascinante anche se Carrere rispetto a Guez inserisce molte opinioni e sensazioni personali essendo molto più narciso. A proposito di Carrere e del suo splendido romanzo" Limonov" , vi segnalo come il vero Limonov sia in giro per l'Italia a promuovere il proprio libro. La grandezza dei libri è quella per la quale io oramai "amo " il Limonov di Carrere , per cui tutto quello che dirà il vero Limonov per me è finzione
Saluti a tutti Marco da Sorrento
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/05/2018 14:21 #36475 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "La scomparsa di Josef Mengele" di Oliver Guez
Caro Marco, che bella sorpresa ricevere un post da un lettore così attento che ha condiviso con me questo romanzo di Guez. Prendo nota degli altri romanzi da te suggeriti. Se ti interessa il genere c' è anche un romanzo su Michelangelo, dello stesso tipo, storia si ma romanzata scritta anche da una francese, se vai a vedere in recensioni, sotto M, dovresti trovare la mia recensione.
Se poi ti dovesse interessare qualcosa ancora sui nazisti scappati in sud America, ti posso segnalare altri più che altro biografie, ma assolutamente scorrevoli alla lettura.
In quanto al discorso che fai sui vari dittatori tenuti in piedi dagli Stati Uniti nel momento del loro comodo, sono pienamente d'accordo con te.
Un caloroso saluto:) :) :)

Di più
07/05/2018 16:06 #36478 da MARCO 6
Risposta da MARCO 6 al topic "La scomparsa di Josef Mengele" di Oliver Guez
Ciao Graziella,
se mi suggerisci qualche libro sui nazisti scappati in Sud America mi fai un grosso piacere; ieri sera ho dato una sbirciatina alla bibliografia del libro di Guez ed ho visto dei titoli , ma non ho ancora approfondito; l'importante è che siano scorrevoli ed anche un po' intriganti
Anche da parte mia , fermo restando che i libri sono qualcosa di molto personale,ti posso segnalare i i libri e/o gli autori che ho letto per il genere non fiction fino a questo momento
nb: Vedo che sei " nominata" saggia, io sono iscritto da un anno ma ti devo confessare che non mi trovo molto a mio agio con questo forum. Forse è dovuto al fatto che è il primo forum a cui partecipo , ma non lo trovo molto intuitivo.; ecco perchè avrei potuto scrivere molto di più
Concludo dicendo che lo stesso Guez dovrebbe essere al Salone di Torino; sono anni che vorrei andare , ma per ragioni di lavoro non posso. Nel caso dovessi andare fammi sapere se di persona è altrettanto bravo come in questo libro
Saluti
Marco

• Graziella
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/05/2018 16:39 #36479 da Graziella
Risposta da Graziella al topic "La scomparsa di Josef Mengele" di Oliver Guez
1. Ghitta Sereni "In quelle tenebre" (Cerca per favore l'editore perché non riesco a trovare materialmente il libro. E' una giornalista che intervista Stangl, un noto capo campo, che racconta alla Sereni tutta la sua storia mentre è chiuso in carcere.
2. Rudolf Hoss. Comandante ad Auschwitz, Editore Einaudi. Trattasi di una memoriale dello stesso Hoss, che scrive in carcere dopo che lo hanno preso. Interessante e non noioso.
3. La lente di Hitler, GINKO EDIZIONI. Trattasi di uno studio fatto dagli americani ancora nel 1940 sul modo di pensare di Hitler. Mi pare che ci sia in edizione e book, con Amazon.
Qualcosa deve averla scritta anche Eichmann quando era in Brasile, prima di essere preso dagli Israeliani.
ciao, buona lettura.
Se giri un po' per il forum, trovi molti spazi interessanti, c'è la lettura del mese, ci sono gli appassionati di thriller e polizieschi, chi di saghe e chi di fiction, proprio come te, se hai pazienza trovi tutto.:) :) :)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro