Giovedì, 01 Gennaio 2026

"Possessione" di Antonia Susan Byatt

• Novel67
  • Avatar di Novel67 Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
07/09/2018 18:55 #38136 da Novel67
"Possessione" di Antonia Susan Byatt è stato creato da Novel67
Dopo vari tentativi andati a vuoto, finalmente ce l’ho fatta: ho terminato Possessione ! :)

Roland Michell, giovane studioso londinese riservato, trova accidentalmente in un libro appartenuto a un poeta vittoriano delle bozze di lettera indirizzata a una donna. Roland credeva di sapere tutto sul suo amato Randolph Henry Ash e invece si ritrova posseduto da questo inaspettato risvolto. Si improvvisa detective, scopre l’entità della destinataria della missiva (un’aspirante poetessa con una stravagante e oscura passione per le favole bretoni) e coinvolge nelle ricerche la collega Maud Bailey, ricercatrice al Centro delle Donne e grande esperta di Christabel La Motte. Ripercorrendo i passi della donna e dell’uomo vissuti un secolo prima, visitando i luoghi dei loro incontri e studiando le opere, i due giovani ricostruiscono e ben presto rivivono una perduta storia d’amore.

Semplice, riassumere la trama in poche righe. Ma mai come in questo caso riduttivo. Perché in realtà essa si frantuma, si nasconde, si confonde e si disperde in mille rivoli, che confluiscono in un fiume di parole in cui il lettore rischia seriamente di annegare. E non tanto per la noia (che qua e là affiora, inutile negarlo), quanto per la difficoltà (ma anche per l'insopprimibile desiderio) di cogliere e sviscerare ogni più segreta allusione e giungere così alla completa comprensione. Che per quanto mi riguarda resta vana, perché la struttura del romanzo è davvero complessa, e la scrittura di Byatt non ne è che il suo riflesso.

Ma una chiave di lettura, fortunatamente, è già insita nel titolo. Nel termine “possessione” non v’è riferimento alcuno al diabolico o demoniaco, ma sull’intera vicenda sentiamo comunque aleggiare una qualche stregoneria o sortilegio, che finisce per rendere i protagonisti vittima di una passione. Passione per una persona, per un oggetto, per uno scritto.

E protagonisti non sono solamente i personaggi del libro, ma anche i suoi lettori, tutti “posseduti” – pagina dopo pagina - da una curiosità sempre più crescente ed incalzante ed invischiati in quella che assumerà i connotati d’una grande spy story dai contorni romantici. “Posseduta”, in un certo senso, è forse infine anche l'autrice stessa del romanzo, capace di alternare - anche all'interno di uno stesso capitolo e senza mai perdere in credibilità - generi letterari così diversi l’uno dall’altro, con conseguente rimodulazione del registro stilistico. Brava, brava davvero!

Se però mi soffermo ad analizzare più a fondo questo sentimento, scopro che questa passione – almeno dal mio punto di vista - è forse più cerebrale che emotiva. Perché mai storia d'amore è stata narrata (e vissuta) in maniera più fredda e distaccata, come se l’appagamento dovesse riguardare solo la sfera intellettiva.

Ed in effetti, giunto all’ultima delle cinquecento e passa pagine, mi guardo indietro orgoglioso e soddisfatto d’essere venuto a capo dell’intera matassa e con infinita ammirazione contemplo l’opera che Byatt ha saputo costruire sotto i miei occhi. Ma in tutto questo, non c’è quasi mai stato un momento in cui il mio cuore abbia sussultato. E in "una storia romantica", è un dettaglio che non può essere trascurato.

Voto: 8,5

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
07/09/2018 22:52 #38140 da vanna
Risposta da vanna al topic "Possessione" di Antonia Susan Byatt
Letto anch'io e più o meno condivido le tue impressioni. Opera monumentale e impegnativa che può scoraggiare ma alla fine ho apprezzato la bravura dell' autrice, famosa critica letteraria esperta e conoscitrice profonda del periodo vittoriano che ha saputo intrecciare due storie avvenute in epoche diverse e mescolare temi come la mitologia, il paranormale, la poesia ecc. Fantasia ed erudizione sono le sue armi vincenti e per questi aspetti può far pensare ad Umberto Eco.
Ho apprezzato la critica che emerge al mondo accademico i cui rappresentanti talvolta passano la propria vita a collezionare cimeli del passato perdendo ogni contatto con la realtà presente , conducono una vita talmente scialba che é quasi impossibile identificarsi con loro.
Nel complesso ottima letteratura.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

• bibbagood
  • Staff
  • Staff
  • Responsabile del Forum e dei GdL tradizionali
Di più
08/09/2018 10:57 #38144 da bibbagood
Risposta da bibbagood al topic "Possessione" di Antonia Susan Byatt
Terminato anche io, e con meno difficoltà di quanto temessi! La prima parte infatti è scorsa bene , la parte centrale mi è risultata un po´ ostica, ma se si trova un giusto metodo di lettura, scorre anch´essa bene: non dico di saltare pari pari alcune parti come fa certa gente :whistle: ma adottare la lettura veloce è un buon compromesso, soprattutto per persone come me che non riescono ad apprezzare la poesia e non hanno difficoltà a concentrarsi sui poemi. Non mi hanno infastidito i molteplici diari, ma le digressioni sui poemi me le sarei risparmiare :laugh:

Concordo sia con Vanna che con Lorenzo. Sono rimasta molto soddisfatta da questa lettura, perchè è un´opera veramente complessa, ma non per difficoltà, quanto per ricchezza. E come dice Vanna, è interessante anche il modo in cui viene affrontata la ricerca nel mondo accademico, che passa dall´avidità di Cropper all´interesse spassionato e genuino di Leonora.
Per quanto riguarda la storia d´amore....Lorenzo, ti riferisci a Maud e Roland? Perchè secondo me c´è passione in quella tra Christabel e Ash, magari non così travolgente come dovrebbe essere in un romanzo d´amore, ma alla fine questo non è decisamente un romanzo d´amore ed é quindi giusto cosí!

"Il solo mezzo di sopportare l'esistenza è di stordirsi di letteratura" Gustave Flaubert

Di più
08/09/2018 22:20 #38149 da EmilyJane
Risposta da EmilyJane al topic "Possessione" di Antonia Susan Byatt
L'ho concluso anch'io e si, sono contenta di averlo letto ma è stato al di sotto delle mie aspettative.
Definirla spy story mi sembra esagerato, come pure storia romantica...tutto sommato io lo definirei un gran bel esercizio di stile. La Byatt è colta e vuole farlo sapere, se non erro ho letto che il libro è stato scritto in risposta a La donna del tenente francese, per confutare alcune affermazioni dell'autore del libro (potrei anche sbagliarmi).
Comunque io sono una che nei romanzi (in special modo nei romance come questo romanzo si autodefinisce; interessante infatti sapere la distinzione tra novel e romance) cerca il cuore e non inteso come storia d'amore ma come sentimento che scaturisce dalla lettura, invece questo l'ho trovato particolarmente piatto.
Si nota il suo grande studio dell'epoca vittoriana e in effetti i protagonisti del passato sono più interessanti di quelli moderni.
Particolari le poesie e i poemi ma, come già detto da Bea, avrebbe potuto "sforbiciarli" un po'.
Pregio maggiore del libro è avermi fatto venir voglia di leggere le fiabe dei fratelli Grimm :)

Comunque prima o poi proverò ad approcciarmi ad un'altra opera della Byatt....non troppo presto però! ;)

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

"Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato" (Il signore degli anelli - Tolkien)

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro