Giovedì, 01 Gennaio 2026

"L'uomo senza qualità" di Robert Musil

• Mattia P.
  • Avatar di Mattia P. Autore della discussione
  • Saggio
  • Saggio
Di più
20/04/2020 16:26 #43448 da Mattia P.
"L'uomo senza qualità" di Robert Musil è stato creato da Mattia P.
Circa 10 anni fa notai che un amico, affermato professore universitario di psicometria, utilizzò il titolo di questo libro come status di Skype, appunto "uomo senza qualità".

Avevo intuito che si trattasse di una citazione, ma anche se non approfondii, la cosa mi rimase impressa.
Come mai una persona così colta e brillante aveva scelto una frase del genere?
Ricordo che era appassionato di regimi totalitari e molti suoi articoli indagavano il potere.

Qualche mese fa ho scoperto per caso una trasmissione su Raiplay di nome "Il punto di svolta" in cui si prendevano in considerazione alcuni dei piu grandi nomi della letteratura mondiale quali Joyce, Mann, Kafka e, tra questi, Robert Musil.
Dopo aver seguito la trasmissione ho deciso di leggere questa sua opera monumentale.

Basterebbe forse dire che pur impiegando tutta una vita a scriverla, e nonostante ciò essa rimase incompiuta, l'opera di Musil possa, a buon diritto essere definita monumentale.
Ma a ciò si uniscono l'estrema varietà dei temi trattati, dalla politica alla filosofia, dalla psicoanalisi all'introspezione personale, solo per citarne alcuni.

Dopo vari mesi sono giunto a circa l'85% del libro imponendomi di leggerne almeno il 2% al giorno. E' una lettura che richiede molta concentrazione, ma che sicuramente ha in se diversi ingredienti di ciò che ci fa amare la lettura; con le sue metafore potenti e l'uso dell'ironia, capaci di solleticare la nostra mente e far fluttuare il nostro spirito in un mondo parallelo, un mondo fatto di suggestioni, di rimandi a vicende personali e introspezione.

Tuttavia, pur cogliendone la grandezza, questo libro mi lascia ampiamente interdetto.
Qual'è, se ve ne una, la morale di questo romanzo? Qual'era lo scopo principale del suo autore?
A questi e altri quesiti sarebbe bello poter cercare di dare una qualche risposta insieme a voi.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon
I seguenti utenti hanno detto grazie : VFolgore72

Accesso o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• guidocx84
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Founder, IT & Community Manager
Di più
20/04/2020 18:28 #43453 da guidocx84
Risposta da guidocx84 al topic "L'uomo senza qualità" di Robert Musil
A prescindere dalla trama che può ispirare o meno (e quindi non scendo nel merito), l'idea di "digerire" un tomo a piccoli passi quotidiani (2%) è molto buona! Penso che te la ruberò quando incontrerò libri "tosti" da leggere (quelli a rischio abbandono) :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Le poche volte in cui mi sono imposto un approccio del genere l'ho fatto, al contrario, per non finire subito tutto il libro da quanto mi stava coinvolgendo :)

In questo caso però, a quanto ho capito, lo stai facendo per una ragione diversa.

«Heaven goes by favor. If it went by merit, you would stay out and your dog would go in.» Mark Twain

Di più
20/04/2020 18:43 #43455 da VFolgore72
Risposta da VFolgore72 al topic "L'uomo senza qualità" di Robert Musil
Mattia, anzitutto ti ringrazio per la tua invitante disamina.

Di Musil non ho mai letto nulla.

Per ora sono impegnato, o meglio sto litigando di brutto con Proust. Quindi perdonami se al momento non sarò dei tuoi. Speriamo di leggere altri interventi su questo monumentale, in tutti i sensi, libro.

”NON RINNEGARE, NON RESTAURARE”

• Mattia P.
  • Saggio
  • Saggio
Di più
20/04/2020 20:36 #43457 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic "L'uomo senza qualità" di Robert Musil
Guido, si capisco cosa intendi. Alcuni libri ti risucchiano letteralmente. E' una specie di colpo di fulmine, nel senso che rimani fulminato e non riesci più a staccarti. :)

VFolgore anche a me piacerebbe leggere Proust un giorno. Ho l'abitudine di evidenziare (in modo informatico) delle parti di un libro che mi colpiscono. Il conduttore della puntata di Il Punto di Svolta di Raiplay su Proust sosteneva che della Ricerca si finisce per sottolineare pagine su pagine. E questo mi fa pensare che si tratti veramente di un grande scrittore.

"Bea sostiene che leggere è un'arte in via di estinzione e che i libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, e che la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare"

Carlos Ruiz Zafon

Di più
21/04/2020 16:19 #43468 da vanna
Risposta da vanna al topic "L'uomo senza qualità" di Robert Musil
L'uomo senza qualità di Musil è un must del Novecento e serve a capire il tramonto della civiltà dell'Ottocento con tutti i suoi valori, ideali (religione,patria,morale,famiglia,uguaglianza, fratellanza,libertà ecc.) mentre ci si avvia verso un periodo che vede per questioni storico-sociali
(Imperialismo,colonialismo, fanatismo nazionalistico, esaltazione della guerra, della violenza, sfruttamento delle masse ecc.)il capovolgimento di quelle certezze ottocentesche fatte proprie da una classe borghese che inizia ad assistere alla sua involuzione per seguire i nuovi "disvalori," ossia la disuguaglianza fra chi detiene il potere e le masse vessate, lo sfruttamento coloniale di razze ritenute inferiori, la mitizzazione della guerra come rimedio a tutti i mali, esaltazione della forza, della violenza , del superuomo .....,che prepareranno il terreno ai futuri totalitarismi e conflitti mondiali. Si crea quindi per tutti ed in particolare per per gli intellettuali un" vuoto ideale". Il libro l' ho letto in gioventù e se ben ricordo narra di come festeggiare nel 1918 (fine primo conflitto mondiale, ironia della sorte !)i 70 anni di regno di Francesco Giuseppe, sul trono dell'impero austro-ungarico , tale compito è affidato al protagonista Ulrich(L'uomo senza qualità, che qualità ne ha ma senza metterle a frutto, vanamente proteso a costruire il senso della propria esistenza nel contesto della crisi e del crollo dell' impero austro-ungarico ) che non conclude nulla ma rappresenta la morte di tutta una civiltà, non solo quella asburgica, che da decenni era in crisi.Nel 1918 si conclude la prima guerra mondiale e crollano oltre all'impero austro-ungarico, quello russo, turco e germanico.Da qui l'ironia per i festeggiamenti!
L'opera affronta tanti altri temi : politici, filosofici,psicologici, antropologici e riguardo a questi ultimi è interessante come Musil ritrae la mutazione di quel volto millenario dell'individuo in tutte le sue implicazioni psicologiche,etiche e sociali. L'uomo non è più una totalità organica con la possibilità di inquadrarlo e comprenderlo nella sua interezza, ora è frantumato, come un pulviscolo che si effonde da tutte le parti senza possibilità di definirlo, per cui anche la struttura del romanzo frammentaria ed inconclusa è in sintonia con la visione di un uomo che non si riesce a definire, ci sfugge perchè cambia continuamente fisionomia e natura per cui egli è nello stesso tempo"Uno, nessuno e centomila"come dice Pirandello. La crisi d'identità, l'angoscia e la solitudine dell'uomo contemporaneo, il disagio esistenziale saranno le nuove tematiche del romanzo del primo Novecento dove spesso si incontra la figura dell"'inetto"a vivere, un uomo votato all'inazione (praticamente all'apparenza senza qualità) incapace di adattarsi al mondo esterno, agli ingranaggi di una società egoista e crudele, priva di certezze a cui aggrapparsi che lui con le sue forze è impotente a cambiare . I comuni mortali di buona estrazione borghese lo considerano un disadattato , dunque un perdente, un eroe negativo, uno sconfitto , un malato come Zeno ne "La coscienza di Zeno"ma è l'unico ad avere la consapevolezza di tutto ciò che non funziona nella società e sentirsi al di sopra di tutte le sue false convenzioni..Penso per questo motivo il tuo amico abbia scelto il titolo della più famosa opera di Musil.
Il romanzo-saggio ha influenzato profondamente la narrativa del Novecento e quando leggiamo l'Ulisse di Joyce, Alla ricerca del tempo perduto di Proust, la coscienza di Zeno di Svevo, i romanzi di Federigo Tozzi, alcune opere di Pirandello ecc.non possiamo non pensare a quest'opera di Musil.
Anche in ambito scientifico alcune conoscenze ritenute assolute e definitive dalla fisica classica di Galilei e Newton fondate sulla prevedibilità dei fenomeni dovranno dare spazio alla teoria della relatività di Einstein e alla nuova fisica (Plank..Heisenberg..) che ammettono l'imprevedibilità e la relatività dei fenomeni perchè essi dipendono dal luogo in cui ci troviamo, dalla velocità e dalla direzione del movimento.
Anche la psicanalisi ad opera di Freud influenzerà non poco la produzione letteraria dell'epoca.
I seguenti utenti hanno detto grazie : guidocx84, Mattia P.

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
21/04/2020 17:13 #43469 da Blache_Francesca
Risposta da Blache_Francesca al topic "L'uomo senza qualità" di Robert Musil
Sarebbe interessante confrontare wuesta opera con I Buddenbrook di T. MANN.

• Mattia P.
  • Saggio
  • Saggio
Di più
23/04/2020 13:40 #43497 da Mattia P.
Risposta da Mattia P. al topic "L'uomo senza qualità" di Robert Musil
Grazie Vanna per il tuo contributo su questo romanzo.

Mi aiuti a comprendere perché questo libro mi affascina non poco. Autori quali Svevo e Pirandello sono tra i miei preferiti. Mi piace in particolare il modo in cui si va a fondo nella personalità e nella psicologia dei personaggi. Il loro non accontentarsi di una società che vive di apparenza e superficialità e la volontà di volerne scoprire le carte spesso in modo sottile e non violento e quasi sempre pagando in prima persona.

Ma di Musil in particolare apprezzo molto lo stile ironico con cui affronta temi anche molto delicati.

Parlando di Tuzzi, emblema del mondo borghese, di cui senza troppo volerlo, Ulrich, il protagonista, diventa addirittura un punto di riferimento, Musil dice: “…difatti quell’uomo esperto prendeva sul serio solo il potere, il dovere, i nobili natali e, a una certa distanza, l’intelligenza. […] per quanto la cultura sia per così dire il sale della vita, la buona società non ama la cucina troppo sapida.”

Ma quanto è attuale questa affermazione? Quanta ignoranza è presente nei nostri politici? Quanto sono bistrattate la cultura e l’educazione nella nostra società?

Carlos Ruiz Zafon

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
23/04/2020 14:14 #43498 da Blache_Francesca

Musil dice: “…difatti quell’uomo esperto prendeva sul serio solo il potere, il dovere, i nobili natali e, a una certa distanza, l’intelligenza. […] per quanto la cultura sia per così dire il sale della vita, la buona società non ama la cucina troppo sapida.”

Altre citazioni!

Di più
23/04/2020 14:24 #43500 da vanna
Risposta da vanna al topic "L'uomo senza qualità" di Robert Musil
Condivido pienamente la tua opinione sui nostri politici la gran parte privadi cultura, educazione e buon senso! Propri in questi giorni di emergenza pandemia leggevo sulla differenza che passa fra i nostri politici e quelli tedeschi i quali spesso sono plurilaureati a differenza di alcuni dei nostri che avranno sicuramente dei suggeritori per destreggiarsi alla meno peggio oppure sono perennemente in campagna elettorale per racimolare voti o mantenersi la poltrona , unici scopi, per il resto un po' di coesione fra tutte le forze politiche per affrontare problemi seri come quello che stiamo vivendo adesso e perseguire l'interesse dei cittadini nemmeno l'ombra.
Molto diversa la sintonia fra le forze politiche tedesche e ne e' una prova la rapida azione nei confronti dell' emergenza virus anche se non immuni da altri difetti.
Purtroppo abbiamo una classe politica in maggioranza di incapaci indipendentemente dal colore politico.
Non so se potevo scrivere questo male che vada Guido cancellerà!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

• Blache_Francesca
  • Neonato
  • Neonato
Di più
23/04/2020 14:46 #43501 da Blache_Francesca

Purtroppo abbiamo una classe politica in maggioranza di incapaci indipendentemente dal colore politico.
Non so se potevo scrivere questo

Personalmente, penso che uno dei ruoli della lettura sia la possibilità di creare un legame con l'attualità.
In questo senso, questa citazione è molto pertinente.

Newsletter

Shoutbox

Avatar di Mrosaria Mrosaria - 31/12/2025 - 17:19

Ciao a tutti, mi sono iscritta per provare un'esperienza di lettura condivisa. Buon anno insieme!

Avatar di Panadia Panadia - 30/12/2025 - 23:45

Ciao a tutti,Sono una lettrice non molto assidua, mi sono appena iscritta con l' intento di farmi ispirare da voi dai vostri consigli.

Avatar di paolacelio61 paolacelio61 - 29/12/2025 - 11:31

Scusatemi ieri ho sbagliato ed addirittura confuso il giorno l'incontro era il 28 e non il 29. Quindi vorrei prepararmi per il prossimo mi dite dove posso trovare le informazioni, grazie.

Avatar di callmeesara callmeesara - 25/12/2025 - 22:13

Buon Natale!

Avatar di guidocx84 guidocx84 - 21/12/2025 - 16:13

Ciao Stefania, certo che può esserle d'aiuto. Qua leggiamo e scriviamo, ci confrontiamo e col tempo ci apriamo. La lettura diventa strumento di condivisione e crescita. Vi aspettiamo ;)

Avatar di Cerry Cerry - 18/12/2025 - 00:20

Ciao sono Stefania mamma di una 23enne booklover amante di romance e thriller Mi sono iscritta al club perché ho bisogno di capire se può essere di aiuto a mia figlia in questo periodo difficile

Avatar di mulaky mulaky - 06/11/2025 - 08:33

Vi aspettiamo nel topic di SORPRESE LETTERARIE, il gioco di novembre!!! :D

Avatar di mulaky mulaky - 29/10/2025 - 10:03

Buongiorno! Se qualcuno avesse ancora problemi di login, dovete prima cancellare la cache del pc/smartphone, ricaricare la pagina, riaccettare i cookies e poi fare il login ;)

Avatar di bibbagood bibbagood - 27/10/2025 - 19:21

Ciao Cristina, in che senso? Oggi sei riuscita a scrivere sul forum :-/ scrivimi una mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con l'errore che ti esce quando provi a fare cosa ;)

Accedi per utilizzare la Shoutbox.

Ultimi commenti

audible adv

ilclubdellibro